PDA

Visualizza la versione completa : Ph basso

CURTOSIS
10-10-2014, 18:40
L'acqua che che fuoriesce dal rubinetto di casa ha un PH di circa 7,2-7,4. Produco acqua di osmosi da casa. La domanda è la seguente: è possibile additivare l'acqua prima di aggiungerla all'acquario in modo da innalzare il PH. Al momento, infatti, l'acqua riesce ad attestarsi sul valore PH 8 al limite verso sera. Grazie.

gerry
10-10-2014, 22:47
il rabbocco va fatto con acqua d'osmosi pura ( o al massimo della kalwasser) non inserire altri prodotti, e naturalmente non misurare il ph dell'osmosi in quanto non avendo sostanze tamponi il ph è ballerino e la misurazione inutile.
Se vuoi mantenere un po' più alto il ph della vasca utilizza della Kalk wasser (idrossido di calcio) e fai i rabbocchi dell'acqua evaporata con quella, non ti alzerà il Ca in vasca ma ti mantiene più alto il ph (ricorda che va dosata goccia a goccia , ha un ph di 11)

CURTOSIS
13-10-2014, 12:51
Grazie mille. Proverò.

Tau
16-10-2014, 23:23
Anche a me capita, in questo periodo, di ingaggiare furiose battaglie contro il ph basso.
Nel mio caso il motivo ė semplicemente il dover tenere molto di piú le finestre chiuse e provocando l'aumento di anidride carbonica nella stanza dove ho l'acquario.
Uso un phmetro elettronico fisso in vasca e cosí posso seguire l'andamento del ph.
Se ci sono 3 o 4 persone in stanza il ph precipita nel giro di un paio d'ore, quando spalanco il balcone risale.
Cerco di tamponare con l'acqua calcarea ma il ph raramente arriva a 8,1, mentre un mese fa di giorno era sempre 8,3.
Per altro non posso tenere piú di tanto aperto quando fa freddo.
Tengo il KH a 8, non so se alzarlo per contrastare il calo di ph.
Ciao a tutti #28

valex_1974
17-10-2014, 09:19
effetto della temperatura + alta che riduce l'ossigeno disciolto, metti un ossigenatore in sump a pietra finissima (tiglio) poi vedi ;-) non infastidisce i coralli, lo metti nel punto piu lontano dalla pompa di risalita.
ciao

CURTOSIS
18-10-2014, 14:42
Ma quali sono gli effetti nocivi sugli organismi (pesci ed invertebrati) di un Ph non ottimale, nel caso specifico più basso? Io ho diversi lps. Le piccole acantastrea stanno benino, a parte che alcune hanno perso colore, ma questo dovrebbe essere dovuto al passaggio ai Led. Ma non riesco più a tenere catalaphillye e euphillie che in passato ho sempre avuto bellissime. dimagriscono progressivamente fino a scomparire.
-43

Tau
18-10-2014, 16:37
Proveró a usare la porosa in sump, sono curioso di vedere l'effetto, anche se, nel mio caso, non ritengo la temperatura un fattore critico.
In questo periodo in vasca ho 25 gradi e in casa non fa caldo, i termo sono ancora spenti.
Io pensavo all'aumento della percentuale di co2 nell'aria della stanza, all'ipotesi che possa in parte trasferirsi nell'acqua della vasca tramite lo schiumatoio e il contatto in superficie. Non so se poi sia veramente cosí.
Per quel che riguarda gli effetti di un ph basso sui coralli posso solo raccontare cosa succede nella mia vasca.
Ho il ph basso da una ventina di giorni, quindi non ė molto per trarre conclusioni.
In generale direi agli sps non sta succedendo niente di particolare, i coralli sono piú o meno aperti come prima.
Come lps ho una euphyllia e una duncanopsammia, la prima mi sembra assolutamente normale, la duncan leggermente meno aperta. Sono posizionate nella metá bassa della vasca, decentrati rispetto ai led (radion circa 90%)

bibbi
23-10-2014, 17:01
ma ... guarda l'unico modo di alzare il ph e l'idrossido di calcio ....