Visualizza la versione completa : Quesito
simonilorenzo
16-06-2006, 23:27
Vorrei iniziare ad usare xacqua oppure zeovit ma non ho capito una cosa si puo usare anche con in vasca dei molli o si deve esclusivamente avere coralli duri?
zeovit è nato per i coralli duri e credo anche xaqua
simonilorenzo
16-06-2006, 23:39
Quindi i coralli molli muoino con questo metodo?
elettronic
17-06-2006, 09:04
no non muoiono ma gli effetti delle caratteristiche dei due metodi citati probabilmente li noteresti molto di meno su LPS.
Xaqua è un ottimo metodo anche per vasche per coralli molli....la funzione principale del metodo è quella di abbassare i nutrienti (fosfati e nitrati) e questo serve sia ai duri che ai molli...una vasca con nutrienti bassi è l'ambiente migliore per la crescita di coralli.
ACHILLES 66
17-06-2006, 13:59
zeovit e xaqua sono due metodi nati per tenere in vasca coralli duri(preferibilmente acropore),anche se non c'e'nessuna controindicazione per coralli molli,i nutrienti li puoi abbassare con altri metodi vedi letto fluido co resine o altro...........per un acquario di coralli molli basta un berlinese con un potente schiumatoio e t5 ottenendo risultati strepitosi senza portare i nutrienti a zero
simonilorenzo
17-06-2006, 17:00
Ho deciso di usare zeovit Mi hanno consigliato di partire prima con zeostart2 poi se tutto procede bene inserire anche la zeolite ed gli altri elementi sempre gradualmente
secondo me abbassare troppo i nutrienti in una vasca di molli non è ottimale per gli animali stessi che preferiscono un'acqua meno povera rispetto agli sps.
ACHILLES 66
18-06-2006, 12:45
se decidi di usare zeovit devi partire da subito con la zeolite introdotta nel reattore 3ore on/of seguendo la guida,mentre la zeostart va dosato con molta cautela per non abbassare repentivamente i nutriente(consiglio di dimezzare le dosi diluendoli in più volte possibili al giorno) e il carbone.
se non inizi cosi',non ha senso usare zeovit anche ritengo che per un acquario di molli non ha senso usare zeovit..........
per me avete perso il capo.....
perchè volete passare a uno di questi metodi ??
chiedetevi il perchè .....................poi decidete se fare una scelta di questo tipo !!!
chiedetevi il perchè .....................poi decidete se fare una scelta di questo tipo !!!
Quoto Benny, mi sa che sta diventando solo una moda o uno status simbol #07 #07
ACHILLES 66
18-06-2006, 18:07
Quoto Benny, mi sa che sta diventando solo una moda o uno status simbol #07 #07io sono passato a zeovit perche dopo l'esperienza di alcuni anni in acquariofilia marino e dovendo rifare una delle mie due vasche e decidendo di fare una vasca prevalentemente di coralli duri principalmente acropore, mi sono letto la guida di zeovit e mi ha incuriosito la possibilita' di mantenere coralli brillanti e colorati ed una importante estroflessione dei polipi .........cosi' ho deciso di provare,.....ho scritto alcune email all'ideatore del sistema (thomas pohl)il quale mi ha risposto delucidandomi alcune mie perplessita,ne ho parlato con un negoziante che usa il sistema....cosi' mi sono deciso a tentare la strada........ora sono solo all'inizio(maturazione) non so se centrero' l'obbiettivo ma ci credo e voglio tentare .......
Non ci vedo niente che abbia a che fare con nessun status simbol,e' solo un modo diverso di gestire la vasca buono o cattivo,questo ora non posso dirlo ma questo sara' solo il tempo e la dedizione a dirlo......secondo me un sistema si puo' discuterlo quanto si vuole,mi infastidisce chi critica coloro che si avvicinano a esso con la passione che contraddistingue un acquariofilo che cerca sempre qualcosa di nuovo e di interessante,come possa esserlo nello stesso modo altri metodi di cui oggi si sente parlare ............
Quoto Benny, mi sa che sta diventando solo una moda o uno status simbol #07 #07io sono passato a zeovit perche dopo l'esperienza di alcuni anni in acquariofilia marino e dovendo rifare una delle mie due vasche e decidendo di fare una vasca prevalentemente di coralli duri principalmente acropore, mi sono letto la guida di zeovit e mi ha incuriosito la possibilita' di mantenere coralli brillanti e colorati ed una importante estroflessione dei polipi .........cosi' ho deciso di provare,.....ho scritto alcune email all'ideatore del sistema (thomas pohl)il quale mi ha risposto delucidandomi alcune mie perplessita,ne ho parlato con un negoziante che usa il sistema....cosi' mi sono deciso a tentare la strada........ora sono solo all'inizio(maturazione) non so se centrero' l'obbiettivo ma ci credo e voglio tentare .......
Non ci vedo niente che abbia a che fare con nessun status simbol,e' solo un modo diverso di gestire la vasca buono o cattivo,questo ora non posso dirlo ma questo sara' solo il tempo e la dedizione a dirlo......secondo me un sistema si puo' discuterlo quanto si vuole,mi infastidisce chi critica coloro che si avvicinano a esso con la passione che contraddistingue un acquariofilo che cerca sempre qualcosa di nuovo e di interessante,come possa esserlo nello stesso modo altri metodi di cui oggi si sente parlare ............
giustissimo...
sono metodi nati esclusivamente per coralli duri SPS....
con alla base un perfetto berlinese..molta luce e un ottima schiumazione.
usare un metodo su una vasca mista e con carenze di luce e schiumazione..tanto per coprire un'eventuale carenza..è assurdo..completamente !!!!!!
beh qui non credo che nessuno abbia discusso il metodo, si discute sul fatto
che se uno vuole allevare molli è controproducente, almeno secondo il mio parere.
SupeRGippO
18-06-2006, 22:09
credo che utilizzare zeovit o xaqua in una vasca di molli non serva assolutamente a nulla... anzi e' controproducente sia per il portafolgio che per i molli.
Le vasche di molli sono perfette se si sanno mantenere con il solo Berlinese fatto a mestiere... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |