Entra

Visualizza la versione completa : Da dolce a marino per lps

davidenco
10-10-2014, 13:47
Ciao ,
È un po' di tempo che mi frulla in testa di dismettere questa vasca

http://s24.postimg.cc/i9yyaknip/image.jpg (http://postimg.cc/image/i9yyaknip/)

Che mi ha dato molte soddisfazioni e me ne sta dando ancora....
Per allestire un marino per lps ma con una tecnica pronta ad ospitare quando dopo qualche anno di esperienza anche sps.
Perché io cerco sempre mi spingermi più in là é non vorrei poi mettere mani ancora alla tecnica .

La vasca e un artigianale vitrea da 79.5 x38,5 alta 51 (misure interne), il litraggio netto 156 , so che è un po' stretta ma cambiare vasca e mobile anch'esso artigianale mi piange il cuore
La vasca ha il tipico foro vitrea sul fondo a sinistrA

Questo è l interno del mobile

http://s4.postimg.cc/d45efoqp5/image.jpg (http://postimg.cc/image/d45efoqp5/)

L altezza interna del mobile è 72 profondo 35 , la
Larghezza è 32,5 quello di sinistra e 35,5 quello di destra
A sinistra pensavo di mettere la vasca (penso di farla in acrilico) dello skimmer e a destra quella per il rabbocco , magari picca è alta perché poi ci sarà la bombola per la co2 è il reattore

La colonna di scarico sarà della vitrea il kit overflow 51- 55- 60 per sump
La plafoniera è un ati da 6 t5 x24w spero sia sufficiente .... E pensavo a 3 tubi ati aquablue special new generation e tre ati blue plus new generation
Un buono schiumatoio , è un po' di aiuto per intraprendere questo cammino .....

Come pesci vorrei inserire 5/6a.ocellaris e 1o 2 zebrazoma xanthurum
;-)
------------------------------------------------------------------------
Ops ... Foto caricate storte #13

dr.jekyll
10-10-2014, 22:05
Ciao e benvenuto, abbiamo vasche molto simili. Anche io illumino con una 6x24w dell'ati.

Con la tecnica che hai allevi sps ed lps senza problemi, affiancando un buon skimmer che potrebbe essere un h&s 110. Per quanto riguarda gli lps puoi accendere anche solo 4 neon. Io ti consiglio di usare 2 bplus e 4special. Ora che sto ripartendo sto provando con 5 special e 1 plus

Per quanto riguarda i pesci quello che vuoi fare non è possibile, troppo piccola per qualsiasi acanturidi, di pagliacci va messa sola una coppia

davidenco
11-10-2014, 02:08
Ciao ,
Quindi dici che con una larghezza di 40 non mi trovo una rocciata troppo ripida? #24
Mentre dove alloggio la sump a sinistra sfrutto tutto lo spazio per la sump? Diciamo 30x35x30?
Poi per regolare la temperatura ho l stc1000 e per il ph ho il dennerle ph controller
La vasca di rabbocco con che capienza me la consigli?
Come schiumatoio avevo visto anche l ati bubble master 160 .... Mi sembrava molto contenuto come dimensioni e molto efficiente in fatto di resa ....

pata73
11-10-2014, 10:52
la profondità, considerando un berlinese è molto limitante (come anche da te evidenziato)

con tutte le rocce avrai ben poco spazio soprattutto per LPS, o almeno da considerare uno skimmer ottimo e meno rocce, in vista anche di SPS futuri

pur sapendo che l'altezza è poca, si potrebbe considerare l'opzione DSB di 12 cm, rocciata minimal e un infinita di zoanthus sulla rocciata ed LPS mirati sulla sabbia

davidenco
11-10-2014, 15:01
Ma fare un dsb non è il mio sogno.....
Piuttosto metto mano al portafoglio e con modificA al mobile potrei cambiare la vasca con una con profondità 50 ...

dr.jekyll
11-10-2014, 15:18
Se stai attento e metti al massimo due pesci piccolini puoi anche portare a 20 kg i chili di rocce

davidenco
11-10-2014, 16:41
Sono sicuro che poi poco dopo mi roderei per non aver cambiato la vasca ....
50 di profondità,e altezza 50 o di più ? Forata ancora sul fondo o sullo schienale per lo scarico e la mandata ?
In policarbonato quanto mi potrebbe costare?

dr.jekyll
11-10-2014, 17:35
per l'illuminazione che hai 50 cm di altezza sono troppi....Io starei sui 40/42 cm per poter spingere con sps

pata73
11-10-2014, 17:49
se hai la possibilità di partire con una vasca adeguata, il mio consiglio è di farlo
anche perchè...la fame vien mangiando #36#

davidenco
11-10-2014, 18:29
se hai la possibilità di partire con una vasca adeguata, il mio consiglio è di farlo
anche perchè...la fame vien mangiando #36#

Mi dispiace vendere la mia vasca e mobile attuale per quattro soldi ma comincio a pensare che sia la cosa migliore ..... Perché a mio parere chi ben parte ...... Ben parte#rotfl#

pata73
11-10-2014, 18:37
allora parti...:-D

davidenco
11-10-2014, 19:33
Si ..... Intanto progetto con voi esperti ..... Tiro le somme della spesa .... E se la moglie non mi spara ..... Comincio #13

davidenco
12-10-2014, 09:25
Penso che la vasca sarà ancora una vitrea su misura , così come la sump
Il policarbonato non mi convince ..... Bello , ma Troppo delicato #24

pata73
12-10-2014, 18:09

davidenco
16-10-2014, 13:10
Ciao ragazzi, allora la vasca come misura 80x50x50 vitrea , come tracimatore e scarico cosa mi dite ? Io leggendo ho visto che molti usano l xacqua x.in.out , ma i pareri sono molto discordanti ... Non saprei , poi per una facile manutenzione e se voglio tenere la vasca contro il muro li devo mettere sul fianco , ma nel mobile con i tubi poi entro dal fianco o da dietro ? Visto che faró fare il mobile su misura ..... Giusto per avere le idee chiare, poi domenica sicuramente al pet mi faró idee più chiare
Schiumatoio penso tunze 9410 .... Penso ce ne sono talmente tanti .... #24

dr.jekyll
16-10-2014, 14:38
La vasca deve stare per forza a filo con il muro? Se non hai questa necessita bastano una 10 di cm tra muro e vasca per posizionare tracimatore e tubi

davidenco
16-10-2014, 19:15
Massimo 5 cm, ma poi anche esteticamente tutto quello spazio dietro non mi sembra il massimo
Attualmente è staccata 2 cm
http://s1.postimg.cc/prn5vjiej/image.jpg (http://postimg.cc/image/prn5vjiej/)
Sul nuovo mobile voglio applicare ancora la geopietra e troppo staccato penso proprio che non stia bene

dr.jekyll
16-10-2014, 20:24
almeno 6/7 cm li devi lasciare. In alternativa potresti fare un pozzetto di tracimazione con foro sul fondo della vasca. Tipo vasche elos

davidenco
16-10-2014, 20:39
Il pozzetto elos è molto più invasivo .... , domenica al pet provo a vedere se trovo lo scarico e mandata montati così poi valuto .
Il mobile lo faccio fare con lo schienale e poi foro per il passaggio dei tubi oppure lo faccio fare senza ?
Del tunze 9410 cosa ne pensi?

dr.jekyll
16-10-2014, 21:07
tieni conto che devi poter mettere e togliere gli scarico e mandata senza spostare la vasca. Io ho l'xaqua e con 7 cm vado giusto giusto....

Per quanto riguarda lo skimmer quel modello non lo conosco.

Io mondo un H&S 110 e mi trovo molto, molto validi anche gli lgm

ps. il mobile chiudilo tutto, proteggerà il muro dall'umidità

davidenco
17-10-2014, 07:58
Grazie per i consigli dr.jekyll ;-)
Il kit di tracimazione lo prendo completo di tubi di scarico e mandata giusto?
Per la sump mi hai convinto h&s 110
La vasca dai previsti 80 cm di lunghezza la porto a 90 perché la mia ati da 60cm mi sa che sui lati mi dia problemi di luce , quindi mi prenderò un ati da 4x39w
Quindi vasca 90x50x50
Sump 45x45x45 può andare bene ?

dr.jekyll
17-10-2014, 12:20
Ciao, la tua 6x24 non ti darà problemi ai bordi....Li gli lps potrai metterli senza problemi, invece eventuali sps solo sotto la plafo......

Se poi hai possibilità di fare la vasca più grande, ben venga, ma non pensare che la 6x24w su una vasca 80x50x40h preluda l'allevamento di lps e sps.....

Laddove decidessi di fare la 90x50x50 io andrei comunque su una plafo da almeno 6 tubi, degli lps ti stancherei in poco tempo e vorrai passare agli sps. Quindi sarai costretto a cambiare plafo e spendere altri soldi. Tanto vale prendere già dall'inizio una 6 o 8 tubi e tenerne accesi solo 4 (Questa però è una cosa che devi valutare te)

Io la sump la farei un po' più grande, in modo da farci entrare senza problemi skimmer e reattore di calcio....

Per le dimensioni:

Più grande è meglio è, tieni conto però che dovrai lasciare spazio in vano sump per la vaschetta di acqua di RO per i rabbocchi, bombola di CO2. Inoltre per l'H&S 110 avrai bisogno di un livello di acqua in sump sui 15 cm, e la sump deve contenere l'acqua che scenderà dalla vasca principale quando la risalita è spenta.

davidenco
17-10-2014, 13:43
ok allora la faccio da 80 , la mia paura era che rischiavo di avere i lati poco illuminati , al massimo più avanti se serve passeró alla 8x24;-)

Per la misura della sump mi servirebbe sapere la misura di base del H&S 110 ... Non le trovo in giro ..#24

dr.jekyll
17-10-2014, 15:50
Per le misure, stasera ti faccio sapere.

Di che altezza volevi fare la vasca? Con i tubi da 24w non andrei di molto oltre i 40 cm

davidenco
17-10-2014, 16:24
Io puntavo a 50 come altezza comunque non meno di 45
Calcoliamola per il primo anno la mia plafo ... Un po come nel dolce piano piano si mettono piante sempre più esigenti facendo pratica e imparando a capire esuberi e carenze della vasca ,
Quindi la parte tecnica dopo un avvio cauto deve essere pronta a (spingere ) non da mettere mano ancora al portafoglio , a parte la plafo che a mio parere per ora può andare poi si potrà azzardare anche una led

davidenco
18-10-2014, 18:54
Ciao
-Vasca 80x50x45 180 litri netti
-scarico e carico ultra reef U40/S - U30/C
-sump 50x45h40 dei quali 10cm come vasca rabbocco osmosi
Quindi sump da 27 litri osmosi 18 litri
-skimmer H & S 110
-neon ati t5 24w 4 aquablue special 2 blue plus
- pompa di risalita ?
- rabbocco osmosi?
:-))
Nel mobiletto con la sump mi rimangono 20cm per bombola co2 e altro
Dimenticavo 2 pompe di movimento jebao rw8;-)

dr.jekyll
19-10-2014, 16:08
La risalita dipende anche dalla dall'altezza (sump-vasca)....Come marca andrei sulla eheim...

osmoregolatore, c'è ne sono tanti, io mondo un xaqua che fa egregiamente il suo lavoro. Sentito parlare bene anche dei tunze...

Onestamente a tornare indietro me lo fare da solo con un interruttore a galleggiante, in alimentatore da 12v e una pompa da 12v

davidenco
20-10-2014, 08:41
Vado con qualche preventivo #13