Entra

Visualizza la versione completa : Uso di biocondizionatore è attivato re batterico

Claudio1969
10-10-2014, 13:32
Ciao ragazzi,
Domani mi cimenterò per la prima volta con l'allestimento del mio acquario tropicale dolce.
Ho dei dubbi sull'uso del biocondizionatore e dell'attivatore batterico.
Vi segnalo che userò il tetra acqua safe e il tetra safe start.
Il primo lo metto direttamente in acquario dopo che ho completato l'introduzione dell'acqua?
Inoltre per il dosaggio devo considerare la capienza lorda o la capienza netta?
Nei cambi d"acqua il dosaggio va tarato sulla nuova acqua immessa o sempre sul litraggio dell'acquario?
Stessi dubbi sul secondo prodotto.

Mi date una mano.

Grazie molte

GTX
10-10-2014, 13:53
l'acquasafe va usato con l'acqua di rubinetto. Accellera l'eliminazione del cloro ed altri composti e blocca zozzerie varie presenti. Se ti e' possibile sarebbe meglio prima trattare l'acuq dell'acquarion e dopo decantazione immeterla (eviteresti di immetter in vasca tutto cio che si deposita).

L'acqu safe poi va dosato in base ai litri d''acqua da trattare. Per il primo dosaggio dato che metti tutta l'acqua exnovo va dosato per il quantitativo dell'acuqua usata proava a misurarla magari usando una tanica .

L'attivatore batterico lo puoi mettere o no, se non l'hai comptato lascia perdere altrimenti segui le istruzioni.......ma non mettere i pesci prima del picco nitriti, nitrati.

Claudio1969
14-10-2014, 17:47
Va bene. Mi resta un dubbio sul filtro esterno. Ho accorciato il tubo di entrata dell'acqua dell'acquario e adesso il tubo di pescaggio con estremità nascosta da un materiale spugnoso filtrante è a mezz'acqua. Può andare bene o devo posizionare il tubo di pescaggio vicino al fondo? Ho dovuto accorciare i tubi per problemi di altezza dell'acquario.

GTX
15-10-2014, 10:51
se stava un po piu giu era meglio (comunque almeno a 5-10 cm dal fondo non di meno)

berto1886
15-10-2014, 15:01
nessun problema per il tubo di aspirazione del filtro per il resto ritengo che sia il biocondizionatore che l'attivatore batterico non siano indispensabili anzi, se ne può fare a meno tranquillamente