Visualizza la versione completa : Cubo 90 Litri
Ragazzi buongiorno a tutti sono Adriano e sono nuovo del sito. Da circa un anno ormai leggo diverse discussioni per avviare un cubo da 90 litri e ho deciso di iscrivermi per chiedervi un parere finale, tra i negozianti ci sono troppe opinioni contrastanti.
Avevo pensato ad un cubo 45x45x45 artigianale, senza sump e quindi uno schiumatoio interno. Secondo voi è una buona idea? Gli altri dubbi li nutrivo sulla plafoniera, non so se orientarmi su una T5 o una a led. Vorrei allevare prevalentemente LPS e molli come coralli e anche un pò di pesci. In 90 litri quanti ne potrei mettere? E quali? Ad esempio un semicirculatus ci starebbe bene? Vi ringrazio in anticipo, buona giornata #28.
un pesce angelo in 90 litri? #07
Maxaly84
10-10-2014, 21:19
Ciao secondo me da nuovo in questo hobby cmq!!! È di mettere una vasca con sua corrispettiva sump per un marino è tento meglio,metti un 15 kg di rocce vive un bel schiumatoio pompe di movimento e sei più tranquillo,anche a me avevano fatto fare senza sump,ma poi alla fine ho deciso di cambiare tutto e fare una cosa come si deve!!! Per la luce io ho una l'ed con effetto lunare!!! E mi trovo bene!!!
dr.jekyll
10-10-2014, 21:51
Ciao. Avere a disposizione una sump sarebbe cosa buona e giusta per molti motivi.
I t5 su una 45x45 la lascerei stare. Per illuminare la vasca con i t5 farei una 60x45x45H, dal momento che il neon più corto (24w) è lungo poco meno di 60 cm.
Per il pesce già ti è stato riposto....diffida dai negozianti che ti dicono che è possibile, consulta le schede presenti sul portale prima di acquistare un pesce ;-)
Ragazzi grazie mille per i consigli. La plafoniera quanto potente deve essere? Potreste farmi una ''lista'' di tutto quello che mi servirebbe? Lo avvio con la sump a questo punto. Grazie in anticipo.
Ciao e benvenuto. A seconda di quello che vuoi allevare puoi trovare una lista della spesa nella sezione "il mio primo nanoreef" trovi la discussione in evidenza "startup nanoreef"
Ragazzi grazie mille per le risposte. La sezione nanoreef è stata utilissima. Avrei altre due domande veloci e poi ho finito. Quali sono gli accessori da mettere nella sump? La plafoniera a led da costruire è affidabile, o sarebbe meglio prenderne una già assemblata e magari spendere un po di più? Grazie ancora.
dr.jekyll
13-10-2014, 16:03
Ti serve uno Skimmer, una pompa di risalita, un riscaldatore ed un osmoregolatore
Ragazzi grazie ai vostri consigli ho ultimato la lista e inizio settimana prossima dovrei prenotare tutto, l'ultimo dubbio da sciogliere riguarda la plafoniera, non so proprio quale prendere, il negoziante mi ha consigliato la Maxspector Razor Nano ma nuova costa troppo, sto cercando un buon usato. In alternativa cosa potrei mettere? Grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |