PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio piante per nuovo acquario

Luca_fish12
10-10-2014, 12:56
Heilà :-))
Stranamente passo in questa sezione a chiedervi un consiglio su alcune specie di piante da inserire nel nuovo acquario che ho allestito.

Dati vasca:
- 80x30x40h
- substrato Depoint Mix Dennerle
- illuminazione a LED da 20watt (barra da 6000°K + barra da 3000°K) Grazie Gabriele! ;-)
- fertilizzanti: Easylife Profito, Easylife Carbo (o in alternativa Seachem Excel per il carbonio)

Non ci sarà l'impianto di co2.

Con queste premesse, quali piante mi consigliate? :-)
Non voglio piante troppo ingombranti, con foglie grandi. Preferisco piante di piccole e medie dimensioni, sia a stelo che a rosetta vanno bene!

Se devo integrare qualche fertilizzante fatemi sapere, ne parliamo insieme :-)

mc2
10-10-2014, 13:36
A me fa impazzire l'Heteranthera zosterifolia.. non ci posso far niente ma è così..:-D :-))
Sia perchè è poco esigente, sia perchè è facilmente "modellabile" in base alle proprie esigenze (nel senso che è collocabile in ogni punto, basta potarla). Ho sempre avuto dei bei cespugli..
Credo possa crescere anche senza CO2.., e come luce quella che hai è ottima !! ;-)
Anche le crypto, senza CO2 prosperano.. a me piace molto la wendtii green..#36#
La Najas guadalupensis anche, abbonda tranquillamente senza CO2 e con pochissime gocce di fertilizzante..#70

ALEX007
16-10-2014, 10:53
Altre che mi vengono in mente:
-Anubias
-Bacopa caroliniana e monnieri
-Bolbitis heudelotii e Microsorum...
-Ceratopteris thalictroides
-qualche Echinodorus di piccola taglia come l'Echinodorus quadricostatus
-le varie Hydrocotyle o qualche Hygrophila particolare come la difformis (ora va di moda l'Hygrophila pinnatifida)
-Lysimachia nummularia
-Sagittaria subulata