PDA

Visualizza la versione completa : Startup e problemi di Po4

Fabrizio12
09-10-2014, 23:56
Ciao,
In fase di maturazione su una vasca di 150 litri avviata da 20 giorni sto avendo dei problemi di Po4
che misurano 0,5 nonostante resine anti fosfati. Non riesco a capire il problema perché' uso acqua osmosi che misura 0,03 sul conducimetro, come osso intervenire?
Grazie

gerry
10-10-2014, 00:30
Secondo me Se sei in maturazione da 20 giorni i fosfati li puoi abbassare solo cosi; apri il frigo, prendi una birra, siediti e guarda la vasca.......
Insomma non fare nulla, aspetta che il ciclo algale faccia il suo corso e vedrai che spariranno.
Naturalmente skimmer ben funzionante, luci accese è giusto quantitativo di rocce .

Ricca
10-10-2014, 09:58
Quoto Gerry....
I test fatti in maturazione, sono soldi buttati.... tanto vale spenderli in una buona birra mentre si osserva la vasca... :-D

Tau
10-10-2014, 10:04
hai messo della ghiaia corallina come fondo?
Lo dico perchè io ho iniziato senza fondo e non ho mai avuto problemi di fosfati, poi, dopo qualche mese, ho messo uno strato di un paio di cm di ghiaia e ho notato subito che i fosfati si alzavano progressivamente malgrado avessi il filtro anti fosfati, così l'ho levata nuovamente.
Potresti metterne una manciata in un pò di acqua di osmosi e il giorno dopo fai una misurazione, così ti levi il dubbio.

Fabrizio12
11-10-2014, 00:28
Sicuramente ci berrò' sopra, ma temo per la proliferazione di alghe..
Non ho messo ghiaia .
Forse c' e' un esso perché' ho No3 a zero ?.

Ricca
11-10-2014, 14:58
Sicuramente avrai una proliferazione di alghe... Ci devono essere, fa parte della maturazione.
Non inserire animali, dai luce, skimmer a regime, non fare cambi d'acqua, luce (immagino tu stia dando il periodo completo)...
A tre mesi dall'avvio, ne riparleremo. ;-)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Fabrizio12
12-10-2014, 21:38
Sicuramente avrai una proliferazione di alghe... Ci devono essere, fa parte della maturazione.
Non inserire animali, dai luce, skimmer a regime, non fare cambi d'acqua, luce (immagino tu stia dando il periodo completo)...
A tre mesi dall'avvio, ne riparleremo. ;-)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Ok grazie,
A proposito di luce: 9 ore con una Plafo a led 120watt dimmerabile al 50%, e' troppo?

Grazie

Ricca
13-10-2014, 06:57
9 ore non sono troppe, direi che è giusto

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk