Entra

Visualizza la versione completa : strano comportamento ramirezi

willandrex
09-10-2014, 22:32
ciao a tutti! sono arrivato al 3° mese del mio nuovo acquario e ormai sono un paio di mesi che ho inserito i miei stupendi pescetti :-) sono pero 2 giorni che noto uno strano comportamento in un maschio di ram.... praticamente rincorre le altre 2 femmine e senza pizzicarle con la bocca si struscia pesantemente come se volesse direzionarle in qualche punto da lui scelto in acquario, ed essendo anche quasi il doppio come mole le sposta pesantemente.... non avevo mai notato questo comportamento e chiedevo a voi se è il preludio per una stupenda splendida storia d'amore :-) o altro?

ps: è normale che in 2 mesi abbondanti di tempo in vasca nn abbia ancora visto nessuna riproduzione?? inizio a pensare che ci sia qualcosa che nn va attendo vostre risposte o domande a riguardo.... ciao

Twinkle
10-10-2014, 05:26
Per la ripro non c'è niente di strano, i ramirezi non sono haremici quindi le femmine non si concedono a qualunque maschio ma devono trovarne uno di loro gusto.

Asterix985
10-10-2014, 11:33
Sembrerebbe un corteggiamento :-) .

mc2
10-10-2014, 15:01
Il maschio credo sia adulto e pronto per accoppiarsi, perciò sta "saggiando" la disponibilità delle femmine a disposizione..
Le femmine per potersi concedere, in generale, devono presentare una bella pancia rosata e tondeggiante (piena di uova), perciò alimentale abbondantemente e con cibi proteici... magari nutrili con del vivo o congelato, che aiuta sempre!! #70

La riproduzione, comunque, a meno che le femmine non siano giovanissime, non tarderà ad arrivare, è tutto normale!;-)

willandrex
10-10-2014, 15:17
Oh belle notizie allora... le femmine che ho in acquario fino a 2/3 settimane fa avevano una pancia molto rossa ora effettivamente si sono schiarite molto.... cosa intendi per abbondantemente e proteici? Io al momento do ogni sera un cubetto di larve di zanzara scongelato, un cubetto di artemia reidratata e un po di microgranuli per i restanti pesci....e ogni 2 gg una pastiglia da fondo per i cory. devo partire con i microgranuli per saziare i neon altrimenti fanno sparire subito sia artemie e larve.... basta? È abbastanza proteico?

mc2
10-10-2014, 15:21
Proprio questo intendevo, proteine animali (per la produzione di uova) !!
Abbondantemente, nel senso di nutrirli con regolarità e varietà..;-)
Tutto ok comunque, prima o poi arriverà il momento !! #70