Entra

Visualizza la versione completa : ricci ???

SupeRGippO
26-04-2005, 23:21
possono danneggiare gli invertebrati ?

erik
26-04-2005, 23:29
interessa anche a me...danneggian i molli?in 100 LT quanti?insomma...un parere dalla vostra grande experience!

paologe
26-04-2005, 23:51
Io ne ho uno (diadema) che non hai mai toccato nessun mollo.In compenso mi ha fatto fuori tutte le alghe verdi che erano uscite qualche mese fa.

erik
27-04-2005, 00:01
ma mangia anche le alghe lunghe superiori tipo caulerpa ecc...?

veliero73
27-04-2005, 00:22
Mangiano tutti i tipi di alghe e lucidano ;-) le rocce facendole diventare bianche... :-)) per quanto riguarda la convivenza con gli invertebrati non danno noie, almento che nel loro girovagare per l'acquario non facciano cadere qualche talea... ;-)

erik
27-04-2005, 09:14
ma che faccian diventar le rocce bianche è un bene o no?

***dani***
27-04-2005, 10:15
il diadema, e non solo lui, potrebbe mangiare la xenia (che per me è un bene).

Ottimi i mespilia, mentre il diadema mettetelo solo in vasche enormi... dai 400 litri in su ed a vostro rischio e pericolo.

E' un riccio bellissimo, ma ha una forza strepitosa, quindi ribalta tutto il ribaltabile, anche se lo prendete piccolo ci mette poco a diventare enorme (un anno?), inoltre con gli aculei vi trafiggerà i pesci quando questi per un motivo o per l'altro correranno per l'acquario (ad esempio quando gli date il cibo), inoltre se vi pungete fa assai male.
C'è da dire però che è molto utile come difesa per i piccoli pesci e crostacei che si nascondono fra i suoi aculei... il mio synchiropus, quando avevo il diadema, nel periodo di ambientamento rimaneva sempre rintanato fra gli aculei del riccio

lelef
27-04-2005, 11:08
il diadema è certo tra i più belli ma, confermo che: facilmente i pesci si feriscono (lascia segni neri ) cresce velocemente ed indipendentemente delle dimensioni della vasca ,dimensioni da adulto in 100 lt 1/4 di vasca è occupata dal riccio!
di giorno sta nascosto negli anfratti e spunta solo un ciuffo di aculei, gira di notte ma è nero..
mangia + calcaree che verdi e raramente un pò di xenia .
+ o - tutti i ricci tendono spostare o far cadere le rocce.
tra pro e contro per le alghe meglio le lumache poi, se piace proprio il riccio senza ombra di dubbio il migliore è il mespilia e se ne trovano anche con un bel colore carico
eventualmente Echinothrix calamaris
http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Echinothrixcalamaris.jpg
è circa 11 cm e non credo cresca più di così la foto è di parecchi mesi fa e non noto ulteriore crescita.

malpe
27-04-2005, 11:28
Io ho avuto un esperienza negativa con il diadema....è cresciuto a dismisura tanto che mettere le mani nell'acquario era diventato un problema si doveva fare molta attenzione...mi faceva sistematicamente cadere tutte le piccole talee di molli che avevo.....e inoltre mi ha fatto fuori vari invertebrati ci passava sopra e li rovinava (molli) l'ho regalato......sicuramente ottimo mangiatore di alghe......

....sono passato alle lumache... :-)) :-))

paologe
27-04-2005, 12:46
Io ne ho uno (diadema) che non hai mai toccato nessun mollo.In compenso mi ha fatto fuori tutte le alghe verdi che erano uscite qualche mese fa.

Ops il mio è un [highlight=red:c5447d6826]globo[/highlight:c5447d6826] non un diadema come ho scritto #12 #12

erik
27-04-2005, 14:15
il mespilia l'ho visto è bellino fa cader rocce e invertebrati anche lui o si è tranquilli?

Mike 79'
27-04-2005, 14:34
il diadema è certo tra i più belli ma, confermo che: facilmente i pesci si feriscono (lascia segni neri ) cresce velocemente ed indipendentemente delle dimensioni della vasca ,dimensioni da adulto in 100 lt 1/4 di vasca è occupata dal riccio!
di giorno sta nascosto negli anfratti e spunta solo un ciuffo di aculei, gira di notte ma è nero..
mangia + calcaree che verdi e raramente un pò di xenia .
+ o - tutti i ricci tendono spostare o far cadere le rocce.
tra pro e contro per le alghe meglio le lumache poi, se piace proprio il riccio senza ombra di dubbio il migliore è il mespilia e se ne trovano anche con un bel colore carico
eventualmente Echinothrix calamaris
http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Echinothrixcalamaris.jpg
è circa 11 cm e non credo cresca più di così la foto è di parecchi mesi fa e non noto ulteriore crescita.
Per me questo tipo di riccio matita è il più bello! Ma sei sicuro che non ti magna gli invertebrati???? Ho letto le sue schede le quali dicono che non è reef-safe... Boho... Ciao! ;-)

masck
27-04-2005, 15:51
Io ho 2 mespilia che nn danno nessun problema e inoltre girano anche di giorno al contrario degli altri.
Ho anche un riccio tipo il diadema ma con le spine corte di colore nero con riflessi violacei, mi sa che aggiungerò qualche altro riccio x le alghe, dato che bazzicano ognuno la sua zona sulle zone nn praticate si vede proprio a differenza.

lelef
27-04-2005, 16:20
un ciuffetto di xenia ogni tanto lo mangia(1 all'anno) se ne mangiasse di più sarebbe forse meglio...
x gli altri non ha mai toccato ne duri ne molli anzi se li incontra cambia strada