PDA

Visualizza la versione completa : eccolo di nuovo

filippo serino
09-10-2014, 14:15
ciao a tutti... Tra qualche mese dovrei traslocare e di conseguenza traslocare il mio primo acquario... Questo ne ha vissute di tutti i colori...Veniamo al dunque si tratta del solito pet company 80 modificato togliendo il coperchio e costruendo una plafoniera fai da te. Il filtro originale verrà sostituito a breve spero con un eden 511 esterno ancora da acquistare.... Fondo attivo della tetra ricoperto da sabbia bianca e quarzo medio di color quasi mattone. Le piante presenti adesso sono solo anubias, egeria densa e cryptocoryne costata... Erano presenti anche cabomba caroliniana ma e morta per mia mancata cura dell'acquario...come appena detto ho lasciato nell'ultimo periodo l'acquario un po a se facendo un cambio fore ogni 2 mesi ma l'equilibrio e rimasto stabile.. Adesso grazie al trasloco mi sono deciso di rifare completamente una cosa ben fatta.. Vale a dire nuovo filtro, luce, fondo e tutto.. pesci presenti pensavo di metterli in una vasca di quelle trasparenti adeguatamente preparato per gli ospiti che preventivamente staranno li quasi un mese.
Avrei bisogno di un grosso vostro aiuto sulla scelta delle piante che possano vivere con un'illuminazione media, diciamo sui 0,4 o magari superiori valori, con l'aggiunta di co2 e con un fertilizzante liquido blando ( che non mi occupi ogni giorno una goccia di uno e una dell'altro).
Mi scuso se sono stato troppo lungo e noioso ma spero in molte persone che mi possano aiutare

mc2
09-10-2014, 15:12
Guarda, sarò di parte, ma mi sento di consigliarti sia per le esigenze basse, sia per bellezza estetica l' Heteranthera zosterifolia.. la sento nominare poche volte, ma è bellissima.. e quando parte non la ferma nessuno.., puoi aggiungere tante altre piante :
najas guadalupensis, limnophila sessiliflora, le hygrophila più famose (polysperma, ecc).. ceratophyllum, (credo anche Vallisneria), muschio di java, ecc... ce ne sono per tutti i gusti !!#70

filippo serino
09-10-2014, 15:16
Ok grazie mille...e per quanto riguarda i pesci che li terrei in una vasca tipo ikea o Leroy merlin? Secondo te soffrirebbero li dentro? Ovviamente metterei il filtro che ho adesso in attesa della maturazione del futuro e magari un po di sabbia per gli ancistrus ..

mc2
09-10-2014, 15:23
Se questo contenitore è spazioso e l'acqua è "sostentata" dal filtro maturo non ci dovrebbero essere problemi, specialmente per una situazione temporanea.. a patto che però tu inserisca le piante all'interno che aiutano tantissimo sia i pesci a stare bene sia all'ambiente !!#70

p.s. : un minimo di luce per l'egeria ci deve essere però, altrimenti la perdi..;-)

filippo serino
09-10-2014, 15:25
Sisi le piante che ho ( che sono solo e.densa e un anibias che fa poco) e la plafoniera

mc2
09-10-2014, 15:26
ricorda la luce per l'egeria !;-)
------------------------------------------------------------------------
Ok, perfetto.. vai tranquillo !#70

filippo serino
09-10-2014, 20:56
Invece per quanto riguarda l acqua.... devo dire che non sono uno che ama controllare i valori ogni volta quindi li controllo i primi mesi di avvio a poi quasi mai... uso semplicementr acqua fi rubinetto che da ora in poi faro decantare 24 ore.... i pesci che ho adesso sono neon rasbore guppy e ancistrus ma credo di spostare i guppy in un acquario a loro dedicato.. i valori dell acqua delka nuova casa non li so ancora ma li misurero appena entrato per potermi preparare.... l impianto ad osmosi non ce l ho, ma se l acqua non dovesse andare bene credo di acquistare anche quello..... con un po di spiccioli in piu perché dovrei fare anche il laghetto
------------------------------------------------------------------------
;)