Visualizza la versione completa : condensa sotto coperchio
Ciao a tutti spero di non aver sbagliato sezione. Mi rivolgo a voi perché ho un problema. Prima avevo un acquario senza coperchio perciò non mi è mai capitato di aver condensa. Da alcuni mesi ho effettuato l'acquisto di un acquario con coperchio (fine maturazione dopo un mese e mezzo, acqua ok già avviato) con l'arrivo della stagione autunnale ho un eccessiva comparsa di condensa sotto coperchio, per tanto ogni giorno provvedo ad asciugare un poco l'interno. Secondo voi è normale che si formi così tanta condensa da necessitare di asciugare? Il problema che più mi pressa riguarda le luci... Monta un neon t5 da 24w protetto da un altro coperchietto trasparente sottostante, con un giro attorno di silicone per sigillare perché non venga a contatto con acqua. Secondo voi con tutta sta umidità di condensa tutto attorno la lampada neon potrebbe rovinarsi?
ANDREA.79
09-10-2014, 10:22
la vasca è nata con il coperchio quindi ben consapevoli (chi l'ha costruita) della eventuale condensa; ne è la prova il giro di silicone per isolare...
avrei più dubbi se fosse stato un intervento artigianale per far diventare una vasca da aperta a chiusa...
non mi preoccuperei....
Ok grazie sono un po' più tranquilla. No no la vasca non lo costruita io, lo comprata già così. In estate non notavo sto problema penso che con l'arrivo del inverno sarà pur peggio non mi resta che continuare ad asciugare. Non ci sono modi a parte quello di scoperchiare la vasca per limitare la condensa?
scusa ma perche devi asiugare.....puoi pulire ogni tanto (senza usare prodotti) giusto per toglier eventuali incrostazioni.
Tutte le plancie danno condenza piu o meno. Anche perche quando acendi i neon dopo un po si dovrebbe asciugare per via del calore.
ANDREA.79
09-10-2014, 11:31
la condensa che si crea ricade in vasca (correggimi se sbaglio), ma non succede nulla, stai pur tranquilla.
l'unico modo sarebbe quello di fare circolare aria tra il livello superficiale dell'acqua ed il coperchio, avendo una apertura da dove questa possa uscire; prova ne è che a vasca aperta o con porzione (se possibile come su acquari jewel) di coperchio aperta, la condensa è assente o quasi...
comunque, ripeto, tranquilla che non succede nulla....
ok capito, si difatti cade in vasca. Grazie mille mi avete tolto un dubbio. :-)
Claudio94
09-10-2014, 18:19
Per quanto riguarda il neon dato che è in un luogo dove si forma la condensa e dato che è uscito di fabbrica così dovrebbe avere le cuffie stagne, quindi nessun problema :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |