Visualizza la versione completa : Che alghe sono e come debellarle?
hondafireblade
09-10-2014, 09:45
Salve
mi aiutate a capire che alghe sono e soprattutto mi aiutate passo passo a debellarle nel senso che avrei bisogno che mi dite azione per azione che fare.
Questa la situazione della vasca. Sono una specie di ovatta (la definisco io così ovviamente) che avvolge le piante ed i muschi.
http://s15.postimg.cc/8f8cz0mx3/alghe.jpg (http://postimg.cc/image/8f8cz0mx3/)
Ho una vasca da 300lt con dentro diversi Hesamania nana, cory, cardinali e 2 scalari (una coppia). Come luci uso una plafoniera che ho costruito usando led cree a 3200, 4200 e 7000 Kelvin più diversi led cree rossi e blu (luce lunare). Come ore di luce sono 12 in totale usando una centralina alba e tramonto (le ore al 90% sono solo 5).
Il ph oscilla tra i 7 ed i 7.7 (ho un phmetro ed uso la co2 con la bombola). Altri valori:
KH=7
GH=13
NO2=0
NO3= non so
PO4=0,1
Fe=0,1
Mg=6
Ca= non so
K=15
Cambio settimanalmente circa 60lt di acqua usando mezza d'osmosi e mezza del rubinetto.
Come piante ho molte a crescita rapida, 6 anubias e diverso muschio.
Se serve altre info ve le do volentieri.
ANDREA.79
09-10-2014, 10:32
sembrano essere filamentose.....
per una conduzione ottimale contro le alghe, inizia a misurare gli NO3 che non devono essere a 0 ma nemmeno troppo alti...
è necessario mantenere il giusto rapporto tra NO3 - PO4 - FE per evitare il proliferarsi delle alghe ed evitare che eventuali fertilizzanti vadano in loro favore anzichè alle piante....
NO3 e PO4 devono stare in rapporto di 10 a 1, quindi dovresti portare NO3 a 10 e PO4 a 1
il ferro va bene....
come gestisci la vasca? usi fertilizzanti?
il fotoperiodo mi sembra tantino....
non conosco l'argomento e quindi non mi esprimo sui led, ma con neon la gradazione di colore ottimale per il dolce va da 3000 a max 6500 Kelvin; oltre va tutto alle alghe....
pietro.russia
09-10-2014, 10:51
Ciao come ti e stato gia detto, comincia a diminuire le ore di luce a 8 ore. aumenta le rogazione della CO2, controlla gli NO3 devi correggere alcuni valori GH,KH,PH, come fertilizi la vasca chè fondo hai usato.se possibile una panoramica della vasca
Punto 1: iniziamo coll dire che NON eroghi Co2 come dovuto, stai bassissimo, vedi questa tabella e cerca di stare nella curva verde ;-)
http://s27.postimg.cc/7bsvii2in/tabella_co2.jpg (http://postimg.cc/image/7bsvii2in/)
Punto 2: ore di luce 12?? Contente le alghe...... al massimo io consiglio 10 ore e se ho capito bene tu le alterni facendone 5 ore tutte accese, poco in questo caso..... almeno 7 ore tutte accese e poi alterni fino a 10, stop! Meglio 9 complessive........ ;-)
Punto 3: inserisci piante a crescita rapida, io consiglio sempre la najas guadalupensis rapidissima e essendo fina fina complica la vita alle alghe, nel mercatino la vendono spesso, cerca li.
Quoto Andrea,
dovresti darci qualche informazione in più riguardo il protocollo di fertilizzazione che usi e %li di dosaggio.
Il valore degli NO3 è fondamentale nella gestione di un acquario di acqua dolce e dovresti farlo al più presto. I valori di riferimento, con una corretta gestione della vasca, sono 5 - 10 mg/l.
Elenco i punti che secondo me sono da correggere:
> Fotoperiodo: 12 ore sono troppe. Riduci gradatamente (30 min alla settimana) sino a 8 - 8,5 ore.
> KH - GH: l'acqua mi sembra un pò troppo dura per cardinali e scalari. Cerca di ridurli, step bty step, a 4 - 8.
> Il pH è troppo altalenante. Cerca di mantenerlo stabile a 7,0 - 7,1, con il KH
attuale, per poi ridurlo assecondando la riduzione del KH, secondo la tabella KH/pH/CO2.
> Reintegra i PO4 a 0,5 mg/l, usando il clismalax o altri prodotti commerciali. Se necessario, reintegra pure gli NO3 a 0,5 (vedi schede in firma di Nannacara e Markfree)
> Rimuovi quanto più possibile le alghe presenti, usando uno spazzolino da denti.
> non sono esperto sui led, quindi non mi esprimo. Forse potresti aprire un post nella sezione illuminazione, dove troverai sicuramente chi ti può aiutare
Se puoi, posta una panoramica della vasca
Ciao
hondafireblade
09-10-2014, 12:07
Grazie a tutti :)
Purtroppo mi è finito il reagente degli NO3. Sto aspettando Aquariumline ceh me lo mandi (ultimamente sti tribolando con loro :( ). Appena mi arriva posto il valore dei nitrati.
Come fertilizzanti uso un protocollo pmdd formato da KNO3 e MgSO4 per i macroelementi. Per i micro ed il ferro mi affido alla Seachem. Fertilizzo a dosi giornaliere soprattutto per il Fe dato che è gluconato.
Come fondo ho una parte in fluorite dark ed una parte in sabbia (quarzite bianca).
Come fotoperiodo sono 12 ore ma bisogna tener presente che i led si accendono e si spengono gradualmente. Quindi devo portare tutto il ciclo a 9 ore totali? in questo caso 8 ore di luce piena ed un'ora tra alba e tramonto?
Per portare il kh=4 e gh=8 allora dovrò usare più acqua di RO.
Dimenticavo: in vasca ho piante a crescita rapida quli la limnophila sessiflora, l'higrophila polysperma, rotala rotundifolia, heteranthera zosterifolia ed altre che ora non ricordo.
ANDREA.79
09-10-2014, 12:20
Grazie a tutti :)
Purtroppo mi è finito il reagente degli NO3. Sto aspettando Aquariumline ceh me lo mandi (ultimamente sti tribolando con loro :( ). Appena mi arriva posto il valore dei nitrati.
Come fertilizzanti uso un protocollo pmdd formato da KNO3 e MgSO4 per i macroelementi. Per i micro ed il ferro mi affido alla Seachem. Fertilizzo a dosi giornaliere soprattutto per il Fe dato che è gluconato.
Come fondo ho una parte in fluorite dark ed una parte in sabbia (quarzite bianca).
Come fotoperiodo sono 12 ore ma bisogna tener presente che i led si accendono e si spengono gradualmente. Quindi devo portare tutto il ciclo a 9 ore totali? in questo caso 8 ore di luce piena ed un'ora tra alba e tramonto?
Per portare il kh=4 e gh=0 allora dovrò usare più acqua di RO.
SI,porta il fotoperiodo a 9 ore totali;
per abbassare kh e gh ti serve acqua di RO ed i sali specifici per reintegrare; il gh a 0 non va assolutamente bene....
avendo scalari e cardinali, porterei il gh a 8/9 ed il kh a 5.
ovviamente questa variazione di valori deve assolutamente avvenire gradualmente, pena il malessere ed eventuale morte degli ospiti....
hondafireblade
09-10-2014, 12:26
Ho corretto quello che ho digitato... non gh=0 ma gh=8 :)
ANDREA.79
09-10-2014, 12:27
Ah ecco ...:-D
allora ok, come detto sopra....
hondafireblade
09-10-2014, 12:38
Va bene secondo te usare una soluzione di KNO3? Praticamente metto in 500ml di acqua di RO 38,8gr di KNO3 per avere un aumento in vasca di 1mg/l di K e di 1,59mg/l di NO3 versando 10ml di soluzione.
ANDREA.79
09-10-2014, 12:47
la formula per ottenere i valori di kh o gh con i sali (tipo Sera mineral salt) sono:
in base al GH
valore gh voluto X litri osmosi da preparare / 24
ad esempio, voglio gh8 come nel tuo caso su 30 lt di osmosi...
8 x 30 / 24 = 10 mg di sali da sciogliere nella tanica di RO;
stesso procedimento per kh
in base a KH
valore kh voluto X litri osmosi da preparare / 12
non sono pratico di PMMD ma credo che il principio sia il medesimo; l'unica variante credo che sia per il fatto che con il PMMD puoi gestire distintamente i valori di GH e KH voluti, mentre con i sali già pronti no
------------------------------------------------------------------------
precisazione:
personalmente tendo sempre a dosare i sali per difetto, piuttosto che precisi precisi.
in questo modo ho la possibilità di raggiungere il valore desiderato senza eccedere....
#07 ......................
la fertilizzazione che stai facendo non è un PMDD ma un reintegro scorretto di macro ad alcuni fertilizzanti seachem.
Vado per punti:
> il KNO3 si usa per reintegrare i nitrati, non il potassio. Per il K si usa solfato di potassio (K2SO4). Dosarlo senza test NO3 a disposizione è estremamente rischioso. Controlla i nitrati quanto prima e, nel frattempo, sospendi il dosaggio
> Dosaggio di MgSO4: perche lo usi? Il Mg, unitamente al Ca sonoi ndicati dalla durezza totale GH ed il loro rapporto deve essere 1 -4. Normalmente sia l'acqua di rubinetto , che i sali da aggiungere all'osmosi, garantiscono questo rapporto.
Aggiungere il solfato di Magnesio, senza che ci siano comprovate carenze, significa aumentare il GH e sbilanciare il rapporto Mg- Ca e, come conseguenza, le concentrazioni dei macro. Sospendi pure questo dosaggio.
> Reintegra i PO4 a 0,5 mg/l, usando il clismalax o altri prodotti commerciali. (vedi schede in firma di Nannacara e Markfree)
> Il pH è troppo altalenante. Cerca di mantenerlo stabile a 7,0 - 7,1, con il KH
attuale, per poi ridurlo assecondando la riduzione del KH, secondo la tabella KH/pH/CO2.
> Fotoperiodo: 12 ore sono troppe. Riduci gradatamente (30 min alla settimana) sino a 8 - 8,5 ore.
Se hai dei dubbi sulla fertilizzazione, vai nella sezione dedicata, sono certo che troverai aiuto.
Per i fertilizzanti seachem, stai ad 1/4 della dose suggerita ed attieniti al protocollo base. introducendo, se ti è possibile, il seachem excel - carbonio liquido.
Mi raccomando: al momento usa solo quelli, niente KNO3, finchè non hai la concentrazione dei nitrati, ed MgSO4.
Il prossimo cambio fallo abbondante (30 - 35%) in modo da resettare la vasca dall'eccesso di fertilizzanti, dovuto allo squilibrio dei macro.
Ciao
Per quanto riguarda la chimica della vasca, vedi le schede in firma di Scriptors
hondafireblade
09-10-2014, 14:40
Ho interpretato male lo scritto di scriptors. Pensavo di usare il KNO3 per aggiungere potassio ed il MgSO4 per aggiungere magnesio ma tutto nella vasca e non nell'acqua che produco.
Infatti io versavo un tot di milligrammi dei 2 composti direttamente in vasca :(
------------------------------------------------------------------------
La procedura che usavo era la seguente:
Misuravo il K prima del cambio;
Misuravo il K 30 minuti dopo il cambio;
Reintegravo il K fino a portarlo ad un valore ottimale.
In questo modo sapevo quanto K consumava la mia vasca o meglio le piante.
Se questa procedura è sbagliata, quale dovrei usare?
Markfree
11-10-2014, 14:45
il principio non è sballato: misuri prima del cambio ed integri. I primi giorni si fan test più ravvicinati per capire quanto consuma, poi ti basta farlo una volta a settimana
Sone d'accordo Markfree, ma tenedo sotto controllo i nitrati, dato che manca a Hondafireblade.
Basandosi solo sul postassio, e non controllando gli NO3, il rischio è di avere una concentrazione di nitrati abnorme, potenziale causa della comparsa delle alghe.
Da considerare anche che il test del potassio, nel dolce, ha un senso relativo, visti gli esigui quantitativi richiesti dalla vasca e la possibilità di dedurne la carenza vedendo lo stato delle piante.
Stessa considerazione per il magnesio, considerando anche che il GH definisce la concentrazione dii Ca + Mg.
Ciao a tutti, in gamba
hondafireblade
13-10-2014, 09:59
Ragazzi io il test dei nitrati vorrei farlo ma Acquariumline non mi sta evadendo l'ordine. Oggi provo a richiamarli (e sarebbe la terza volta). Vediamo che dicono.
Appena ho i reagenti faccio tutti i test e posto. Comunque ho cambiato 50lt d'acqua e non sto più fertilizzando.
Non sospendere la fertilizzazione, semplicemente riducila al 30% ca, evitando di dosare il KNO3, finché non avrai il dato degli NO3.
Per il reintegro del potassio, ove fosse necessario, normalmente si usa una soluzione di solfato di potassio - K2SO4
Ciao
hondafireblade
16-10-2014, 15:26
Piergiu, dove posso trovare il k2so4? In farmacia non me lo vendono. Provare nei garden center?
Se si che marca consigli?
Ciao,
a me l'ha procurato il farmacista, 1 kg per 10 €.
Onestamente non so darti suggerimenti per i concimi a base di K2SO4: non li ho mai usati. Ho visto che sono venduti on line ma non sono riuscito a trovare il grado di purezza.
hondafireblade
16-10-2014, 22:27
Questo pomeriggio ho fatto un giro in altre farmacie. In una sola mi vendevano 1kg di solfato di potassio a 20 euro. Il doppio rispetto a te :(
hondafireblade
03-11-2014, 14:57
Ciao
finalmente aquariumline mi ha mandato le cose che aspettavo tra cui il test a reagente degli no3.
Ho misurato i nitrati e sono molto bassi. Ho un valore di 0,5mg/l.
Quindi come detto da voi devo reintegrarli. A questo punto potrei usare il sale KNO3 nelle giuste dosi.
Sempre su vs suggerimento ho ridotto le ore del fotoperiodo portandolo a 8 ore.
Ho misurato il KH ed è stabile a 4.
Il ph si sta stabilizzando sul valore di 7
Altri consigli per debellare le alghe?
Reintegra gli NO3 a 5 mg/l es accertati che i PO4 stiano fra 0,3 e 0,5 mg/l.
Com'é la situazione della vasca?
Ciao
hondafireblade
03-11-2014, 22:46
Domani mattina faccio i test. Ho versato una soluzione di KNO3 portando gli NO3 a 7.
Le alghe ci sono ancora e parecchie direi. Vediamo come va, spero che migliori la situazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |