Entra

Visualizza la versione completa : costo mantenimento marino

caccino93
08-10-2014, 23:08
Salve a tutti premetto che non sapevo dove inserire questo topic e questa sezione mi sembrava la piu azzeccata ... volevo chiedere un po in generale quanto mi verrebbe a costare un 'acquario marino di 250 litri ( escluso acquisto ) ... mi spiego meglio mi sto chiedendo quanto possa costare fine mese un'acquario del genere nel costo di elettricità mantenimento come sale e tutti gli elemtni da aggiungere perchè penso che in questo momento di crisi non si sente mai parlare di quanto possa costare a fine mese un marino e questo mi interesserebbe molto prima di acquistarlo premetto che ho già trovato l'acquario e la palfoniera ha due t5 da 80 w ed alleverei solo molli quindi dovrebbero bastare ... quindi mettiamo un costo complessivo di 30 euro di corrente tra skimmer riscladatore un pompa di movimento e una pompa di risalita all'incirca sia su quei costi giusto ?? mentre per le spese di gestione??#24

Holycow
10-10-2014, 09:21
Solo molli?

Cambi d'acqua (il sale costa), ovvero 10% ogni una o due settimane (a seconda della gestione) e nel tuo caso farebbero 900g di sale ogni una o due settimane, piú il prezzo dell'acqua osmotica.
Se l'acqua osmotica te la fai da solo avresti il costo delle cartucce dell'impianto, 100 euro all'anno?
I test ma questo dipende da quanto sei maniaco :-)) e da quanto vanno bene le cose in vasca. Buttaci un massimissimo di un altro 100 di euro all'anno.
I T5 vanno cambiati ogni anno piú o meno.

Questo se le cose vanno bene, se vanno male i costi possono lievitare di molto (resine, prodotti, coralli che muoiono e che vuoi rimpiazzare ecc ecc).

caccino93
10-10-2014, 19:54
quindi essenzialmente per allevare coralli molli con dei pesci basta solo se va bene sale e acqua osmotica senza nesun elemento di aggiunta sia per i pesci e i coralli escluso il mangime per i pesci e i coralli?? ... mentre per l'elettricità ho fatto circa un calcolo di 30 euro al mese per la corrente considerando 150 w di illuminazione una pompa che sara sui 30 w credo quella di movento lo skimmer crdo sia sui 30 w la pompa di risalita 20 w e il riscladatore 300w ma sta acceso sulle 8 ore in media in eccesso credo che sia cosi all'incirca.. :)

periocillin
10-10-2014, 20:20
Non capisco come fai a mettere i t5 da 80w su un 250 litri.
Comunque per allevare solo molli calcola che staresti su 30/40 euro al mese di media tra corrente e gestione.
Certo che se il riscaldatore si acconde molto non ti bastano è tutto un po relativo alla casa e a quello che poi vuoi realmente.

scarpa stefano
15-10-2014, 14:08
Con la mia vasca, circa 400 litri netti, sto sui 170/180 euro di costo energetico a bimestre per tutta la casa. La vasca é dotata di:
Pompa risalita 50w
Schiumatoio 33w
4 pompe movimento koralia 8 12v (10w-22w ciascuna)
2 plafo led da 200w ciascuna
2 riscaldatori sa 250w
Da quando ho impostato i riscaldatori a 23 (prima lo tenevo a 26 gradi) il costo dell'energia elettrica è diminuito parecchio, prima mi arrivano dai 250 ai 270 euro a bimestre d'inverno.
Per il resto dei prodotti compro all'occorrenza e soprattutto quando sono a buon prezzo (se conviene faccio scorta), il sale compro il secchio 25kg che mi basta per circa 20 settimane.