Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario
Claudio1969
08-10-2014, 14:18
Ciao,
sabato procederò ad allestire il mio primo acquario. Si tratta del Tetra AcquaArt da 100 litri.
Premetto che utilizzerò acqua di rubinetto. I valori che ho verificato con i test a reagente ttetra sono:
ph: 8.3 ; gh: 17 e kh: 9
Penso siano un attimo alti e dovrò abbassarli con acqua di osmosi.
Volevo fare un acquario di comunità con Guppy, platy, neon, 5/6 corydoras, 1/2 ancystrus e delle caridine.
Mi potete dire se devo abbassare i valori come regolarmi con le proporzioni di acqua; quanta in % di rudinetto e quanta in % di osmosi? Devo miscelare l'acqua subito quando riempio l'acquario per la prima volta o devo riempire l'acquario con acqua di rubinetto e miscelare dopo la maturazione dell'acquario dopo 1 mese?
Grazie dell'aiuto
io sono un piccolo neofita,però da quello che ho letto in giro ci sono alcune cose alla quale pensare:
1)i neon vogliono un acqua più tenera rispetto ai guppi ed ai platy(quindi bisogna scegliere cosa fare,anche perché portare l'acqua a dei valori intermedi non soddisfano nessuna specie),quando avrai deciso il da farsi si può intervenire su i valori dell'acqua
2)con dei valori cosi' volendo potresti riempire la vasca con solo l'acqua del rubinetto e poi a fine maturazione tagliarla con acqua di Ro(per i guppy e platy già andrebbe bene cosi,abbasserei solo il ph)
3)se puoi,cerca di mettere delle piante vere ancor prima di riempire la vasca....cosi' non ti toccherà immergere il braccio in acqua per mettere a dimora le piante
4)il filtro come lo vorresti allestire???o per lo meno di che tipo è?interno o esterno?
5)che tipo di fondo hai intenzione d'usare?
Claudio1969
08-10-2014, 16:36
Ciao,
grazie per avermi risposto.
Il filtro che utilizzerò è esterno. Mi hanno consigliato questo in quanto più potente di quello interno. Si tratta del Tetra 800 che va bene per acquari dai 100 litri come il mio fino a 250 litri.