Entra

Visualizza la versione completa : Impianto di co2

*vincenzo*
08-10-2014, 01:39
Buona sera a tutti,volevo un consiglio sull impianto di CO2.ho un acquario si 200 litri con all'interno discus e altri ospiti,che ne dite se installo un 'impianto di CO2,vantaggi,costi!cosa mi consigliate?grazie mille.

GTX
08-10-2014, 07:34
la co2 va saputa gestire se no rischi di gasare i pesci. Detto questo perche la vuoi mettere?
La co2 si mette per regolare il ph e per fornire carbonio alle piante.
Hai necessita di abbassare il ph? Hai delle piante esigenti che non crescono?
Se non hai necessita non imbarcarti in delle complicazioni. In caso contrario leggitile varie guide per farti una idea.

*vincenzo*
08-10-2014, 09:35
dato che ho una coppia di discus appena formata e riescono a portare a termine la gestazione,un dei problemi potrebbe essere un elevato o sbalzi di PH .il mio rivenditore mi ha consigliato di metterlo tanto non fa male!una una volta regolato benein base (giorno/notte o se cala il PH all interno).delle piante sinteramente non mi importa tanto,cmq crescono !di solito il PH della vasca è: 7 - 7,5 cosa mi consigli,hai altre soluzioni,temporeggio?

GTX
08-10-2014, 10:16
sbalzi di ph avvengono sempre per qualche ragione. La co2 regola il pha nel senso che se vuoi scendere lo puoi fare.
Se la tua vasca ha ph 7-7,5 di suo (io non conosco i discus nella loro gestione) e per i pesci gli va bene non vedo perche mettere co2............se la metti sicuramente il ph si abbassera. La stabilizzazione (entro certi limiti) del ph avviene con il kh (i carbonati fanno un sistema tampine). Devi avere in vasca un kh almeno di 4 per non avere sbalzi pericolosi (mai sotto a due).
Se necessiti di scendere con il ph per via delle necessita dei tuoi pesci oltre alla co2 puoi usare torba (io non la conosco nella gestione) ma comunque entrambi i sitemi necessitano di pratica nella gestione.

pero ho un dubbio, tu vuoi abbassare il ph o lo vuoi tenere costante a 7-7,5?
posta anche il kh che hai

DUDA
08-10-2014, 12:11
dato che ho una coppia di discus appena formata e riescono a portare a termine la gestazione,un dei problemi potrebbe essere un elevato o sbalzi di PH .il mio rivenditore mi ha consigliato di metterlo tanto non fa male!una una volta regolato benein base (giorno/notte o se cala il PH all interno).delle piante sinteramente non mi importa tanto,cmq crescono !di solito il PH della vasca è: 7 - 7,5 cosa mi consigli,hai altre soluzioni,temporeggio?

Per fare quello che dici, occorre un PH controller, dimenticati di poter tenere d'occhio le variazioni dovute alla CO2 semplicemente regolando le bolle a mano.
inoltre, il ph alcalino si sposa male con l'allevamento dei dischi, che vogliono acque tenere e acide, va da se che la Co2 va dosata meticolosamente con durezze basse.
Soprattutto se punti a portare a termine una riproduzione.

*vincenzo*
08-10-2014, 16:14
nella mia vasca si è formata una coppia di discus che non riescono a portare a termine la gestazione,mi hanno detto che potrebbeRo essere vari fattori un di questi è il PH alto,io di solito c'è l ho al 7_7,5.mi hanno consigliato di abbassare un pelo con l impianto co2 con relativo sensore di rilevazione.con la torba e altri prodotti cmq può variare quindi avere sbalzi in quel modo sarebbe costante.il valore presenti al 30/09/ sono: PH7 - GH7 - KH8 - NO2 0,0 - NO3 0,5 .

michele
08-10-2014, 16:53
In ogni caso in una vasca di comunità non potrai mai gestire una riproduzione. Se vuoi un pH stabile lascialo così com'è oppure devi prendere un impianto di co2 professionale con regolatore elettronico... ma non avrai grandi vantaggi a fronte di una spesa di 250-300 euro.

*vincenzo*
10-10-2014, 15:28
su la vasca di comunità ti posso dare ragione,Scusa e mi vuoi dure...che spendo 250/300 € e non ho il favore del PH come dico!!mi sembra strano..