Visualizza la versione completa : Filtro Eheim 2026 per il mio Acquario!! CONSIGLIO
Buona Sera a tutti,
Ho un Wave Riviera Poseidon 80 al quale vorrei togliere il filtro interno dato in dotazione, leggendo qua è la mi sembra di aver capito che i migliori sono quelli della Eheim, mi è stato offerto un Eheim 2026 che andrebbe bene per acquari fino a 350L ma ho paura che per il mio 100 litri sia troppo.
Qualcuno di voi ha un consiglio da potermi dare e sapermi dire se per il mio acquario potrebbe andare ?
Premetto che sono un neofita che con passione cerca di fare le cose per bene, quindi perdonate l'ignoranza.:-))
studioone
08-10-2014, 01:51
Meglio un filtro sovradimensionato che un filtro sottodimensionato, io sul mio 60 litri monto un eheim x 200 litri, regoli l'uscita che non ti crei delle onde e il gioco ê fatto, senza contare che se un domani decidi di cambiare vasca x una piu capiente, non dovrai cambiare oltre alla vasca anche il filtro :-))
Ma non è per il mio acquario questo filtro è troppo ?
Nel senso, non è che la portata della pompa che è di 950L/h crea un flusso d'acqua troppo veloce nell'acquario ? Questo non andrebbe ad avere un effetto negativo anche nei batteri del filtro ?
Scusate se magari mi faccio troppe pare, ma visto il costo del filtro vorrei fare l'acquisto solo una volta ;-)
quella e' la portata della pompa senza nulla...........poi ci metti i tubi spugne e cannoli (prevalenza) e poi ci metti che poi si sporchera la portata sare di gran lunga minore. Poi (confermalo perche nonn conosco bene il filtro) si dovrebbe regolare
studioone
09-10-2014, 03:23
Il rubinetto del 2026 e regolabile, quindi sei tu a decidere il flusso d'acqua, io nel mio filtro eheim bioball, come materiale filtrante ho inserito il substrat Pro della Eheim
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-materiale-biologico-substrat-1000ml-p-1713.html
Te lo consiglio se il filtro attualmente non è in funzione, in quanto il vecchio materiale incluso non avrebbe più nessuna colonia batterica
Grazie Mille per il consiglio, ho comprato il filtro e oggi dovrebbe arrivarmi, vi farò sapere se i miei pinnuti vivranno uno tsunami... :-))
Eccomi con aggiornamenti... Il filtro mi è arrivato ed è veramente enorme rispetto a quello che pensavo, ma penso sarà un plus, ci sarà meno manutenzione da dare.... Ora un un piccolo "problema...
Avendo un Wave Riviera poseidon 80, che come dotazione prevede un filtro interno, non ho uno spazio da dove far entrare i tubi del mio nuovo filtro.... Qualcuno ha qualche suggerimento ?
studioone
11-10-2014, 17:05
Scusa se te lo dico, ma prima di prendere un filtro ESTERNO non ti sei posto il problema?
La sola cosa che (haimé) mi sa che dovrai fare e bucare il coperchio dell'acquario x far passare i tubi o far fare 2 fori da un vetraio nella parte alta della vasca, altrimenti eliminare del tutto il coperchio sostituendolo con una plafoniera, non penso ci siano altre alternative
Certo che mi ero posto il problema ma i tubi del filtro eheim sono più grossi di quanto mi aspettassi... Nella parte posteriore del coperchio del wave poseidon c'è uno spazio apposta per far passare cavi e tubi ma nel caso dell'eheim hanno una misura un po' fuori dimensione... Comunque questo problema l'ho risolto eliminando la clip dei passacavi che pensavo fosse fissa invece è asportabile, quindi ora i tubi passano....
Ora il mio problema è che una volta riempito il cestello del filtro e dopo aver pompato il bottone per l'auto iniezione, collegandolo alla rese elettrica fa per partire ma poi si ferma...
Comincio a temere di aver fatto un acquisto errato. HELP !!-43
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |