pedrolandia
07-10-2014, 21:39
Ciao a tutti...:-))
vi pongo una mia domandina problematica che non riesco a risolvere...
Parto descrivendo la mia vasca:
- cubo di circa 100 lt lordi
- sump capacità 50 lt con schiumatoio blau scuma it 110, osmoregolatore
- lampada led 26x2 w con 4 led ultra v
- due pompe di movimento koralia di 900 e 2000 alternate/contemporaneamente
- sump illuminata localmente con macroalga chaetomorpha (che cresce)
- 15 kg di rocce vive (secondo me poco spurgate dal negoziante)
Animali:
- 2 ocellaris
- 1 lysmata
- 1 turbo
- 1 clavularia di circa 10 cm
- 1 euphyllia
e altri 3 che non ricordo il nome sorry ... #13
NO DSB
Reintegro a giorni alterni con Kent A+B, vitamine Oleos e una volta a settimana pochi ml di pappone a luci spente ma veramente poco.
VALORI ATTUALI: PH 8,0/8,5, KH 9/10, nitriti/nitrati 0, Ca 430, MG 1300, Po4 1
Vasca avviata a Maggio 2014, rispettati 20 gg di buio poi partito con illuminazione graduale; sempre avuto valori ottimi quindi da un meso ho inserito gli animaletti.
Ora non capisco il perchè da circa un mese ho avuto un'esplosione algale, filamentose verdi e fosfati da 0,1 ora a 0,5. Allora ho inserito resine PhosGuard della <<<seachem e me le ha riportate a 0. MA.........quel cavolo di osmoregolatore si è "impallato" e mi ha portato la salinità da 1026 a 1021 e sballato la triade: improvvisamente i valori dei PO4 mi son schizzati quasi a 1,0 (Salifert). (Ho riportato la salinità a 1026).
E' possibile che siano schizzati alle stelle perchè si è sballato il tutto?
Devo mantenere le resine o toglierle e provare con qualche fiala di biodigest? Ovviamente riaggiustando la triade?
Sono disperato perchè queste filamentose e valori cosi mi stanno facendo esplodere la testa.
Grazie a chi mi darà qualche buon consiglio #21#21#21
vi pongo una mia domandina problematica che non riesco a risolvere...
Parto descrivendo la mia vasca:
- cubo di circa 100 lt lordi
- sump capacità 50 lt con schiumatoio blau scuma it 110, osmoregolatore
- lampada led 26x2 w con 4 led ultra v
- due pompe di movimento koralia di 900 e 2000 alternate/contemporaneamente
- sump illuminata localmente con macroalga chaetomorpha (che cresce)
- 15 kg di rocce vive (secondo me poco spurgate dal negoziante)
Animali:
- 2 ocellaris
- 1 lysmata
- 1 turbo
- 1 clavularia di circa 10 cm
- 1 euphyllia
e altri 3 che non ricordo il nome sorry ... #13
NO DSB
Reintegro a giorni alterni con Kent A+B, vitamine Oleos e una volta a settimana pochi ml di pappone a luci spente ma veramente poco.
VALORI ATTUALI: PH 8,0/8,5, KH 9/10, nitriti/nitrati 0, Ca 430, MG 1300, Po4 1
Vasca avviata a Maggio 2014, rispettati 20 gg di buio poi partito con illuminazione graduale; sempre avuto valori ottimi quindi da un meso ho inserito gli animaletti.
Ora non capisco il perchè da circa un mese ho avuto un'esplosione algale, filamentose verdi e fosfati da 0,1 ora a 0,5. Allora ho inserito resine PhosGuard della <<<seachem e me le ha riportate a 0. MA.........quel cavolo di osmoregolatore si è "impallato" e mi ha portato la salinità da 1026 a 1021 e sballato la triade: improvvisamente i valori dei PO4 mi son schizzati quasi a 1,0 (Salifert). (Ho riportato la salinità a 1026).
E' possibile che siano schizzati alle stelle perchè si è sballato il tutto?
Devo mantenere le resine o toglierle e provare con qualche fiala di biodigest? Ovviamente riaggiustando la triade?
Sono disperato perchè queste filamentose e valori cosi mi stanno facendo esplodere la testa.
Grazie a chi mi darà qualche buon consiglio #21#21#21