Entra

Visualizza la versione completa : Scalare: malattia del buco o escoriazione? (FOTO)

melkain
16-06-2006, 18:49
Temperatura 28°
Ph 6.8
No2 0
No3 25 mg/l

Secondo voi si tratta di malattia del buco oppure potrebbe essere un'escoriazione?
L'esemplare è adulto (25cm di altezza, pinne comprese) e molto vivace... mangia normalmente e le feci sono normali.

http://www.melkain.it/images/scal00.jpg

http://www.melkain.it/images/scal01.jpg

Grazie mille... ;-)

lele40
16-06-2006, 22:02
assomilgia ad un foruncolo.noti dei filamenti pendere ,del rossore intorno alla ferita?

melkain
16-06-2006, 23:39
Nulla di nulla.
Nè rossori nè tantomeno filamenti.
Ke potrebbe essere? #24
Essendo ke sta in vasca coi discus non vorrei li contagiasse...

polimarzio
16-06-2006, 23:54
Visto le caratteristiche della lesione e la zona interessata è molto probabile che si tratti di malattia del buco in fase iniziale.
Pertanto il pesce và alimentato con cibi molto vari e di qualità integrati a vitamine, se nonostante ciò la lesione dovesse proliferare sarà necessario sottoporre lo scalare a trattamento medicale specifico.
Rileva e riporta i valori acquatici.
Ciao

melkain
17-06-2006, 12:42
I valori li ho riportati come prima cosa ad inizio post (ormai li kiedete sempre, anke se uno li ha già comunicati!!! :-D ).
Mi conviene isolare lo scalare dal resto della popolazione oppure posso lasciarlo dove è?
Il mio timore è ke vengano contagiati gli altri, discus compresi... #24

polimarzio
17-06-2006, 14:15
I valori li ho riportati come prima cosa ad inizio post (ormai li kiedete sempre, anke se uno li ha già comunicati

#12 #12 #12
Hai ragione, non ci avevo fatto caso, ho talmente l'abitudine di chiederli perchè sono sempre mancanti... :-)
Il pesce è meglio isolarlo per evitare contagi.
Ciao

melkain
17-06-2006, 15:28
Ma è meglio isolarlo già da ora?
Oppure posso aspettare x vedere se si tratta solo di escoriazione?
Non ho una vasca libera al momento, dovrei usare quella di quarantena (50lt) dove gia alloggiano altri pesci, appunto da quarantenare, prima di metterli nelle rispettive vasche... #24
HELP POLI!!!!

Nell72
17-06-2006, 16:35
Anche i miei 2 ram hanno iniziato ad avere queste "escoriazioni"...
li sto curando con Hexa-ex ma non sembrano migliorare....
in bocca al lupo x i tuoi!!

Nell

lele40
17-06-2006, 16:47
potrebbe essere malattia del buco o una forte carenza vitaminica.quindi io consilgio una alimentazione multivitaminica associata ad un trattamento contro l'examita da fare con spiroexol della jbl o equivalenti.lele

melkain
17-06-2006, 21:46
Insomma, proprio un'escoriazione non può essere? #13

polimarzio
18-06-2006, 00:00
Ma è meglio isolarlo già da ora?
Oppure posso aspettare x vedere se si tratta solo di escoriazione?

Non è completamente da escludere l'escoriazione, però a scopo cautelativo se possibile è meglio isolarlo già da ora.
Ciao

melkain
21-06-2006, 14:16
Fortunatamente il problema si è risolto da solo, senza medicinali e senza stressare il pesce isolandolo.
Evidentemente si trattava di escoriazione!
:-)