Visualizza la versione completa : lysmata di più razze
Salve, ho un dubbio.
Vorrei inserire nella mia vasca 100x40x60 due lysmata diversi: ovvero un debelius e un amboinensis...
La domanda è sapere se ci posson essere problemi di convivenza e se pur essendo di specie diverse si potrebbe comunque formar una coppia e deporre le uova!?
Emiliano98
07-10-2014, 16:08
Non possono accoppiarsi, sono due specie diverse.
Possono convivere
Si, convivono in maniera molto pacifica.
Grazie..... e altra piccola cosa: è vero che posson esser utili come "spazzini" contro le alghe, aiptasie e resti di cibo?
certo, si inseriscono principalmente per quello. Unica accortenza, andrebbero evitati con DSB molto giovani.
certo, si inseriscono principalmente per quello. Unica accortenza, andrebbero evitati con DSB molto giovani.
Ho un berlinese quindi no problem.... Aiutano anche contro i ciano?! Ahimè in 2-3 punti mi crescono i ciano, poca roba e li aspiro durante i cambi eh, ma se qualcuno se li mangiasse ben venga :-))
No, i ciano no, anche perche' non sono alghe. Comunque se ti spuntano solo in alcuni punti, assicurati che in quei posti ci sia buon movimento e nessun accumulo di organico.
Grazie..... e altra piccola cosa: è vero che posson esser utili come "spazzini" contro le alghe, aiptasie e resti di cibo?
Mi inserisco nella discussione con tutta la mia scarsa esperienza, ma anche io credevo che i Lysmata fossero erbivori salvo poi ricredermi, sia per esperienza personale che per essermi confrontato con altri acquariofili di questo forum.
Quando si dice che sono onnivori, probabilmente nella loro dieta ci sarà anche qualche alga, ma non tanto da attendersi un risultato che sia a noi visibile. Almeno x mia esperienza...
No, i ciano no, anche perche' non sono alghe. Comunque se ti spuntano solo in alcuni punti, assicurati che in quei posti ci sia buon movimento e nessun accumulo di organico.
Effettivamente nelle zone dove li vedo, probabilmente c'è poco movimento... Per questo ho preso una nuova pompa di movimento, devo solo capire come come piazzarle ora.
Ribecco questo mio topic una domanda.
In vasca ho:
-2 pagliacci
-1 ce. acanthops flav.
-1 zebrasoma
-1 gob. okinawae
-1 gob. evelynae
Volevo chiedervi numericamente, quanti lysmata potrei mettere per non esagerare...
Un paio andranno benissimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |