PDA

Visualizza la versione completa : Tiranti antiestetici

stefano.snt
16-06-2006, 18:12
Ciao a tutti! Ho appena acquistato su internet una vasca 100*50*50, mi è appena arrivata ed ho scoperto che monta due antiestetici tiranti!! Nella mia ignoranza ero convinto che con cristalli da 10 non ce ne fosse bisogno..invece.. il punto è questo: posso toglierli senza compromettere la solidità della vasca?

cospicillum
16-06-2006, 19:20
no!!!se è stata progettata così dubito che si possano togliere.............altrimenti risparmiavano i soldi se non servivano no?????che marca è? ;-)

stefano.snt
16-06-2006, 20:10
L'ho comprata su aquariumconcept, è una vasca artigianale..sai speravo in un eccesso di zelo!! Mi sa che mi tocca comprarne un 'altra!

cospicillum
16-06-2006, 20:18
stefano.snt, perchè un'altra?anche sa ha i tiranti che te frega? ;-)

stefano.snt
16-06-2006, 20:21
è che sono veramente brutti!! per non parlare del fatto che vorrei evitare di impazzire per pulirli...minchia sono in depressione -20

cospicillum
16-06-2006, 20:48
macchè fregatene anche se son brutti,tanto poi la gente guarderà quello dentro la vasca non i tiranti!!!!!!!!! :-))

stefano.snt
16-06-2006, 20:53
Hai sicuramente ragione, grazie! :-))

FRIZZ
16-06-2006, 21:00
stefano.snt,

ma quale depressione.........

se propio non ti piace, chiedi se te la cambiano;
se non erano specificate in maniera precisa le caratteristiche, ma in modo superficiale, senza foto, o foto parziale ecc è tuo diritto chiedere o un cambio merce o il rimborso;
verifica col venditore se ci sono gli estremi per il diritto di recesso;
se la risposta è negativa, ricerca su internet, le associazioni dei consumatori, la sezione più vicina a dove abiti, e chiedi lumi sul da farsi.

ciao ;-)

NIKO
16-06-2006, 21:02
Dove sono posizionati questi tiranti ?

FRIZZ
16-06-2006, 21:06
macchè fregatene anche se son brutti,tanto poi la gente guarderà quello dentro la vasca non i tiranti!!!!!!!!! :-))

anche..........

se uno si accontenta va bene..... ma se inizi una cosa che non ti soddisfa in pieno, meglio rimediare subito, perchè poi...... o la tieni così, o son dolori a cambiarla allestita

stefano.snt
16-06-2006, 21:08
Sono dei tiranti di 82cm per 4 posizionati a circa 1 cm dal bordo superiore dell'acquario. Il fatto è che nelle specifiche dell'oggetto non erano menzionati e la foto mi ha tratto in inganno in quanto non si vedono!

FRIZZ
16-06-2006, 21:12
circa 1 cm dal bordo superiore dell'acquario

non è una regola fissa, ma di solito sono a 4 o 5 cm dal bordo superiore

Il fatto è che nelle specifiche dell'oggetto non erano menzionati e la foto mi ha tratto in inganno in quanto non si vedono!

allora chiedi lumi, su cosa si può fare

NIKO
16-06-2006, 21:13
Hai preso L'acqua 100?

se cosi' fosse non sono nella descrizione della vasca e quindi chiederei la sostituzione

stefano.snt
16-06-2006, 21:20
Si esatto è l'Aqua100.Se il venditore potesse garantirmi la solidità della vasca sarei disposto a toglierli, comunque chiederò lumi, anche perchè dalla foto del catalogo o non si vedono o non sono presenti.

FRIZZ
16-06-2006, 22:14
Hai preso L'acqua 100?

se cosi' fosse non sono nella descrizione della vasca e quindi chiederei la sostituzione

comunque chiederò lumi, anche perchè dalla foto del catalogo o non si vedono o non sono presenti.

da cio che se ne può dedurre dalla tua testimonianza, e la conferma di Nico..... hai diritto di recesso.....

che dire....... vasche da 250 lt con spessore 10 mm senza tiranti le vendono e garantiscono solidità
togliere i tiranti senza rigare la lastra è difficile..... ti aiuti con i solventi x siliconi.... però.....

la vasca è nuova, prova a chiamare dove l'hai comprata, così inizi a sentire l'antifona.....

Mark®
16-06-2006, 22:14
Fatti cambiare la vasca.

stefano.snt
16-06-2006, 22:28
Vediamo un po'domani se riesco a contattarli, intanto gli ho mandato una mail. Poi vi faccio sapere.

FRIZZ
16-06-2006, 22:39
ok poi racconti..... ;-)

ciucco
16-06-2006, 22:45
io ce l'ho 100x50x55 con vetro da otto. se te la cambiano tanto meglio, ma se non te la cambiano, toglili.
reggerà,se è incollata bene.

RobyVerona
17-06-2006, 14:53
Non fidarti a levarli, al 99% non succederebbe nulla (tenuto conto anche del tipo di tiranti), ma se succede qualcosa e specie nei primi periodi non ti puoi più rivalere in alcun modo su chi ti ha costruito la vasca. Piuttosto se non era riportato nella descrizione della vasca che aveva dei tiranti io chiederei la sostituzione della stessa con un modello senza, ovviamente pagando la differenza che ci sarà visto che la vasca senza tiranti sarà costruita utilizzando vetri da 12 mm e quindi più costosi.

alepri
17-06-2006, 15:21
Scusate ma la foto nella pagina precedente fa vedere i tiranti ??? quelli nn mi sembrano tiranti ... #24 #24 #24

stefano.snt
17-06-2006, 15:23
Ciao ragazzi, il venditore mi ha assicurato al 100% che togliendo i tiranti non succede nulla, mi ha garantito la solidità della vasca e la perizia nella costruzione.
Che faccio adesso? Avrei quasi preferito mi dicesse il contrario...per lo meno avevo motivo di farmela cambiare! Minchia non sono mai contento sono un bel rompiscatole!! :-D

alepri
17-06-2006, 15:30
scusa se insisto Stenfano ...ma nella foto della pgina precedente quei listelli che corrono lungo il lato lungo del vetro intendi tu per tiranti ???

wortice
17-06-2006, 15:38
#24 anche io ho i miei dubbi....i tiranti solitamente collegano il vetro frontale con quello posteriore...quelli sembrano piu' che altro listelli di appoggio per un coperchio... :-))

alepri
17-06-2006, 15:48
anche io ho i miei dubbi....i tiranti solitamente collegano il vetro frontale con quello posteriore...quelli sembrano piu' che altro listelli di appoggio per un coperchio

esattamente ... stefano se intendi quei listelli di vetro incollati lungo le parti più
lunghe dell'acquario (scusa il gioco di parole), allora nn farti problemi, quelli non
sono affatto tiranti ma come dice giustamente wortice, sono dei semplici ripiani
per appoggiare un eventuale coperchio ... i tiranti sono ben altra cosa, un esempio
lo puoi vedere nel mio profilo la foto mostra bene al centro un tirante ...

;-) ;-) ;-)

stefano.snt
17-06-2006, 18:08
oops!! State tentando di dirmi che ho preso il prozac per nulla!!! :-D
La forma era un po'inusuale, pensavo servissero per evitare una eccessiva flessione sul lato lungo della vasca!! Ma che senso hanno dei supporti per un eventuale coperchio su una vasca venduta come "Acquario aperto" la cui destinazione è evidentemente quella per un "Acquario aperto"?? #24

RobyVerona
17-06-2006, 18:41
Piano ragazzi a dire castronate. Quelle listarelle di vetro non le hanno messe per nulla. Sono tiranti ed hanno la loro funzione, e non servono per appoggiarci il coperchio.

Ribadisco, probabilemente anche togliendoli non succede nulla, ma non rischiare. Fatti cambiare la vasca se la vuoi senza tiranti.

Una raccomandazione, alepri, se non sai e non sei certo di quello che dici non esporti a dare consigli ed ad affermare cose che non sono vere. Dare consigli errati può essere molto pericoloso.

wortice
17-06-2006, 19:04
e' giusto che non debba esporsi piu' di tanto....si fanno valutazioni e si sentono vari pareri....alla fine penso che stefano debba cmq sincerarsi con la ditta costruttrice....la valutazione che si da' a caldo in questo caso guardando la foto e' che quelle strisce non sono tiranti! a mio parere un tirante e' un a staffa che unisce almeno due punti della vasca, sia essi due angoli o come prima citato, due lati..ripeto pero' di accertarti prima con la casa costruttrice...ciao!

wortice
17-06-2006, 19:07
oops, quasi sicuramente ne avrai un altra uguale sul vetro posteriore...

stefano.snt
17-06-2006, 19:15
Esatto, ne ho una identica sul lato opposto...
Allora che mi conviene fare? Il venditore mi ha detto che non succede nulla se li tolgo...mi fido??

wortice
17-06-2006, 19:16
se te lo ha detto lui... :-))

stefano.snt
17-06-2006, 19:22
Cioè mi fido?!
Se succede qualcosa poi gli rigoverno la moglie?

marcocs
17-06-2006, 19:25
secondo me se no era indicato devi chiamarlo e farti cambiare la vasca .......ora che e' vuota fai in tempo a fare tutto dopo non sara' facile io ho avuto un esperienza simile e poi ho svuotato tutto #18

wortice
17-06-2006, 19:26
nel senso che..... -ciuf ciuf- .... :-D :-D io sinceramente pero' non li toglierei...il rischio di graffiare il vetro o far restare qualche segno e' alto...gli chiederei magari di fartelo cambiare con uno senza...magari le spese di spedizione...fifty fifty

NIKO
17-06-2006, 19:27
Come ha detto Robyverona, evitiamo di dire cose che non si sanno.

Quei listelli sono tiranti, evitano in buona sostanza uno spanciamento dei vetri frontale e posteriore.

Considerate le misure della vasca, credo che il costruttore sia' stato piu' che prudente, ma effetivamente potevano essere evitati.

stefano.snt
17-06-2006, 19:34
Allora ricapitolando: si è assunto la responsabilità di affermare che senza i "tiranti" (non so più come chiamarli..) la vasca non avrà problemi. Nella remota ipotesi riuscissi a farmela cambiare, mi ritroverei di nuovo con una vasca con cristalli da 10 stavolta senza quei COSI....quindi:
1) E' un bandito che attenta alla mia integrità psico-fisica oppure
2) E' un incompetente in buona fede....oppure
3) Ha ragione lui e io sono paranoico #24

wortice
17-06-2006, 19:40
tutti e tre...

RobyVerona
17-06-2006, 20:05
L'ipotesi della sostituzione non DEVE essere remota, in quanto se l'annuncio dove si pubblicizzava la vasca non riportava la presenza dei tiranti e la foto non permetteva (per volontarietà del venditore o per pura casualità) la visione della costruzione della vasca in toto chiaramente l'annuncio era ed è caratterizzato da un "vizio di forma" ovvero da parti non chiare per il compratore, (non necessariamente fatte in malafede). E' tuo diritto chiedere la sostituzione della vasca con un altra di tua gradimento (pagando ovviamente la differenza se presente) oppure la restituzione dell'intera somma nel caso in cui nel negozio non sia presente un modello che asseconda le tue esigenze.

1)Se il venditore ti cambia la vasca e te ne da un altra da 10 mm senza tiranti, dunque la puoi rifiutare, oppure "suggerirgli" di volerne una con vetri da 12mm, pagando come giusto la differenza.
2)Non è un incompetente, difende un prodotto che ha venduto, è la regola del commercio.
3)Non ha ragione lui, sbaglia di grosso dicendoti di togliere i tiranti. Che dopo tu ti faccia un pò di paranoie :-)) :-)) :-))

Se non accetta il reso o non ne vuole sentire di cambiarti la vasca ci sono le associazioni consumatori e molte altre possibilità. (P.S. Fatti una stampa dell'annuncio della tua vasca e anche già che ci sei uno screenshot dello schermo...)

stefano.snt
17-06-2006, 20:20
Facciamo così, lo chiamo direttamente lunedì e sento che mi propone...ho due giorni per disintossicarmi dal prozac!! Intanto mi premunisco e mi informo sull'associazione dei consumatori più vicina a casa mia...ovviamente come ultima risorsa a cui spero di non dover arrivare!!
Intanto mille grazie dei consigli e FORZA ITALIA E DAJE CAPITANO!!

Mark®
17-06-2006, 21:24
Di solito per le vasche di questa misura (100*50*50) si usa il vetro da 10 senza tiranti,in teoria non dovrebbe succedere nulla togliendoli,ma io preferirei una vasca nuova,magari con il vetro da 12.

alepri
18-06-2006, 18:09
Innanzi tutto chiedo scusa se mi son fatto prendere dall'animosità ... ma sono
sicuro al 100% che quelli nn sono "TIRANTI" ma bensì sempici listelli di vetro
proprio per appoggiare un eventuale coperchio ... ne ho visti a centinaia ...
oltretutto nn vedo come potrebbero avere la funzione di tiranti messi in quel
modo ... i tiranti servono, per definizione a "tirare" e/o tenere in tensione un
oggetto (vedi i cavi dei ponti) e solitamente uniscono due punti di due spazi
non in comune (definizione strurtturale) per intenderci i tiranti sono quelle cose
che permettono a due oggetti di subire forti pressioni aumentandone per
induzione meccanica la capacità di resistenza.

nel caso che io cito e cioè questo:

http://img209.imageshack.us/img209/1254/rr0018118jb.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=rr0018118jb.jpg)

gli oggetti che io ho cerchiato non hanno assolutamente alcuna funzione meccanica
se non quella d appoggio, appunto per un eventuale coperchio ... è abbastanza
evidente dai ... in ogni caso avere qualche dubbio in + nn fà mai male ...

NIKO
18-06-2006, 18:14
Alepri continui a perseverare nel tuo errore, ho gia' scritto sopra a cosa servono quel tipo di tiranti.

Non e' detto che devo ancorarsi a due punti, anche perche' considerate le dimensioni della vasca e lo spessore del vetro non sono necessari i tiranti, servono solo ad evitare quei 2mm di spanciamento al centro vasca

RobyVerona
18-06-2006, 18:22
Errare è umano... Persaverare è diabolico... Non riesco a capire il perchè ti ostini ad affermare cose totalmente errate. Il forum non è un luogo di competizione e dove si gioca al più bravo, ma un luogo di confronto dove si cerca di imparare da chi ne sa di più. Di sbagli ne ho fatti tanti in questo anno e mezzo che frequento il forum, ma a questo giro di errori... #07 #07 #07

alepri
18-06-2006, 18:26
Perdonami niko ma meccanicamente quegli oggetti non hanno nulla a che vedere
con proprietà fisiche del vetro, ti spiego il mio punto di vista:

innanzi tutto non sono di un materiale strutturalmente migliore di quello per cui
devono andare ad aggiungersi (infatti sono fatte dello stesso vetro);

meccanicamente sono incollate sul lato meno spesso del "listello" questa è
un'evidente prova che non hanno l'obiettivo di incrementarne la capacità
di sopportare un'eventuale pressione, non avrebbe senso altrimenti ...

a che pro fare quegli oggetti (listelli) cosi' larghi ??? direi un pò antiestetici no ??

non appoggiano nemmeno su tutta la superficie del vetro, cosa che sicuramente
mi preoccuperei di fare visto che la pressione agisce uniformemente su tutta la
superficie, in quel modo alla fine avrei il rischio che si scolli la parte centrale
dell'oggetto in questione ...

P.S. (semplice chiarimento :) )
mi preoccupa però dire che voglio solo esprimere il mio punto di vista e
assolutamente non ho nessuna intenzione di polemizzare ... alla fine sono qui
per imparare anche io ...

wortice
18-06-2006, 18:28
alepri....rassegnati! Nico ha ragione! serve a non far spanciare il vetro... anche se in un acquario di quel genere ho i miei dubbi che ci fosse bisogno...
anche io ero del tuo parere ma... #13 #12

alepri
18-06-2006, 18:30
scusate ma io nn sto facendo nessuna gara, cerco solo di capire per bene, se ho ancora qualche dubbio penso sia giusto esternarlo ... se sto sbagliando ditemelo pure e chiudo qui la discussione #12 #12 :-(

wortice
18-06-2006, 18:37
ieri dal mio negoziante, ho visto una vasca di circa 200 lt, con il vetro frontale curvo...ti dico era bellissima! sopra ho notato gli stessi listelli in vetro come questi in discussione... ti dico che per un allestimento marino erano un pugno in un occhio...mi sono sincerato col rivenditore a che cosa servissero....ahime'...non si finisce mai di imparare.... "se mi hai capito adesso!"

NIKO
18-06-2006, 18:37
innanzi tutto non sono di un materiale strutturalmente migliore di quello per cui
devono andare ad aggiungersi (infatti sono fatte dello stesso vetro);

I tiranti sono fatti tutti di vetro

meccanicamente sono incollate sul lato meno spesso del "listello" questa è
un'evidente prova che non hanno l'obiettivo di incrementarne la capacità
di sopportare un'eventuale pressione, non avrebbe senso altrimenti ...

Sono incollate sul lato meno spesso perche' hanno maggiore resistenza a rottura, fai una prova , prendi un listello di vetro e prova a piegarlo, ti renderai subito conto quale sia il verso su cui cede prima.

a che pro fare quegli oggetti (listelli) cosi' larghi ??? direi un pò antiestetici no ??

Farli piu' stretti non avrebbe senso si romperebbero

non appoggiano nemmeno su tutta la superficie del vetro, cosa che sicuramente
mi preoccuperei di fare visto che la pressione agisce uniformemente su tutta la
superficie, in quel modo alla fine avrei il rischio che si scolli la parte centrale
dell'oggetto in questione ...

Hai mai provato a guardare una vasca piena? lo spnaciamento si ha al centro, in quanto non si hanno punti di ancoraggio e dove la pressione e' maggiore, spancia perche' il vetro e' ancorato ai vetri corti ecco la funzione di quei listelli a i quali non serve essere ancorati sui lati corti.

P.S. (semplice chiarimento :) )
mi preoccupa però dire che voglio solo esprimere il mio punto di vista e
assolutamente non ho nessuna intenzione di polemizzare ... alla fine sono qui
per imparare anche io ...

Nessuno ti vieta di esprimere il tuo punto di vista, ma anche screditare con frasi del tipo non servono a niente quegli accrocchi, mi sembra poco corretto, se poi non ti fidi di chi forse ne sa piu' di te, esistono degli studi con grafici e quant'altro che ti potranno chierire le idee e magari farti capire meglio di come ti ho spiegato io.

saluti

alepri
18-06-2006, 18:47
Innanzi tutto ti ringrazio per le spiegazioni che mi hai dato, molto chiare e precise
la mia ignoranza precedente è ora eliminata....
Permettimi solo di chiarire che i miei interventi sono decisamente stati fraintesi
sia da te che da Robyverona al quale mi permetto di chiedere ancora scusa se in
qualche modo gli sono risultato offensivo...
ho continuato con i miei interventi non perchè avevo voglia di polemizzare
gratuitamente, ma solo perchè non riuscivo a capire come potessero avere tale
funzione tutto qui ... lungi da me aprire la bocca solo per buffoneggiarmi in un
ambiente in cui ho ben chiaro che sono l'ultimo degli arrivati ( e non solo per
iscrizione ma anche in quanto a conoscenza) se vi ho dato questa impressione,
vi prego di ricredervi poichè non sono affatto cosi' ... grazie di nuovo

Alessandro Princi

RobyVerona
18-06-2006, 23:19
Tranquillo Ale, non hai offeso nessuno, o almeno non me... #22

NIKO
18-06-2006, 23:24
Tranquillo Ale, non hai offeso nessuno, o almeno non me... #22

Quoto

stefano.snt
19-06-2006, 15:50
Ciao ragazzi, tutto risolto, il venditore mi ha rassicurato. La vasca è stata costruita con i tiranti perchè alcuni clienti la preferiscono così. Eliminarli non pregiudica in alcun modo la tenuta della vasca. Mille grazie a tutti per i preziosi consigli! E' stato sicuramente istruttivo per un neofita come me.
Vi romperò sicuramente ancora le scatole...non vi libererete così presto di me! :-D

FRIZZ
19-06-2006, 15:53
La vasca è stata costruita con i tiranti perchè alcuni clienti la preferiscono così.

perchè invece non fanno il contrario? visto che i 10 mm sono accettabili per 250 lt,
mettono i tiranti solo se li chiede il cliente?

Apter_71
19-06-2006, 18:40
Come ha detto Robyverona, evitiamo di dire cose che non si sanno.

Quei listelli sono tiranti, evitano in buona sostanza uno spanciamento dei vetri frontale e posteriore.

Considerate le misure della vasca, credo che il costruttore sia' stato piu' che prudente, ma effetivamente potevano essere evitati.

Ciao

Quoto NIKO, quelli sono tiranti e non semplici listelli per coperchi vari.

Una vasca di quelle dimensioni e spessore non è bisognosa di tiranti se fatta bene.

Stai attento che se manometti la vasca togliendo i tiranti,
perdi la "GARANZIA ".
Rifattela fare.

Ciao
Fabio

planetbaz
19-06-2006, 19:47
al di la che se gli fai una cornice alla vasca non si vedono più...

asr80
19-06-2006, 20:55
anche io ho i tiranti di quel tipo pero su una vasca da 1.30 e come dice planetbaz c'ho fatto fare una cornice nera ed é perfetto non si vede niente

FRIZZ
19-06-2006, 21:11
al di la che se gli fai una cornice alla vasca non si vedono più...

anche io ho i tiranti di quel tipo pero su una vasca da 1.30 e come dice planetbaz c'ho fatto fare una cornice nera ed é perfetto non si vede niente

certo, si coprono con l'adesivo plastificato nero.... e può andare.....
ma secondo il mio punto di vista, il discorso è, che se è appurato, che i tiranti in quella vasca non servono per la sicurezza, perchè le lastre sono da 10 MM, non sanno ne di carne ne di pesce, esteticamente a 1 cm dal bordo ancora peggio

RobyVerona
19-06-2006, 21:27
Ciao ragazzi, tutto risolto, il venditore mi ha rassicurato. La vasca è stata costruita con i tiranti perchè alcuni clienti la preferiscono così. :-D

Come direbbe Galeazzi nella finale di Davis... E questa è bella!!!! Certo che sono proprio forti sti negozianti...

maomig
19-06-2006, 21:28
Ciao ragazzi, tutto risolto, il venditore mi ha rassicurato. La vasca è stata costruita con i tiranti perchè alcuni clienti la preferiscono così. Eliminarli non pregiudica in alcun modo la tenuta della vasca. Mille grazie a tutti per i preziosi consigli! E' stato sicuramente istruttivo per un neofita come me.
Vi romperò sicuramente ancora le scatole...non vi libererete così presto di me! :-D

Allora, io non sono esperto di nulla ma per le vendite per corrispondenza (e questa lo è) non c'è il diritto di recesso? In tal caso io NON toglierei i tiranti perchè:

1) rischi seriamente di fare danno, poi te la terresti così

2) se poi ti si apre la vasca, aquariumconcept ti ha dato un consiglio verbale che vale quello che è: ZERO. La vasca è nata con i tiranti e tu, togliendoli, ti sei assunto tutte le responsabilità di inefficienze future, tra l'altro INVALIDI LA GARANZIA.

Quindi, se non ti piace, rispediscila (a spese tue) e fattela sostituire con una diversa, magari pagando la differenza. Altrimenti la tieni così

vvbbnn
21-06-2006, 14:56
Scusate se mi intrometto. Nel mio acquario vecchio, comprensivo di coperchio, avevo dei supporti in vetro (come la foto di Stefano.snt) che tenevano il coperchio. Bene non mi sembra affatto che siano serviti per non far spanciare il vetro in quanto si è spanciato di 4mm

stefano.snt
21-06-2006, 16:04
Ciao ragazzi, alla fine opto per la cornice e così mi evito troppe paranoie!

sebyorof
22-06-2006, 12:24
stefano.snt, secondo me regge tranquillamente anche senza tiranti perchè essendo da 100 e la colonna d'acqua da 50 che poi riempirai di meno non hai una colonna d'acqua cosi alta da rischiare una rottura