Entra

Visualizza la versione completa : Tempo inserimento animali

Muten
07-10-2014, 09:58
Salve, ho una vasca in maturazione con queste caratteristiche:

Vasca aquamar 92X52X52 con sump
Gestione DSB
Movimento: Due pompe Koralia 4 4600 l/h
Illuminazione: Acquamedic 6*39W t5 con 4 neon bianchi e 2 blu + led
Skimmer: Skimz SK201

Intanto che aspetto la maturazione (le ultime rocce le ho messeil 30 settembre, le alghe sono cominciate da pochi giorni) volevo provare a capire cosa e quando inserire qualcosa.

Come primo corallo pensavo a un sarcophyton, da inserire a vasca con valori stabili.

Per quanto riguarda stelle marine e gamberetti?

Per la stella marina pensavo ad una archaster che almeno tiene pulito il primo strato di sabbia.

Per i gamberetti almeno una coppia (quanti ne posso mettere?) di Lysmata Boggesi (se li trovo, ma mi sembra molto difficile) o in alternativa Wurdemanni.

Sapete dirmi quando posso inserirli? Sempre a vasca stabile o si può anticipare di qualche tempo?

carla70
07-10-2014, 10:34
Da quel che so , sto allestendo un dsb anch'io, stelle e gamberi, così come tutto ciò che si nutre della popolazione del dsb, andrebbe evitato. Sarei ben lieta di essere contraddetta però ☺

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2

ede
07-10-2014, 21:01
Visto che le domande sono molte e varie sposto in prio acquario marino.

pulcemania
07-10-2014, 21:18
Prendete con le pinza quello che dico , ma gamberetti si nutrono degli organismi che fanno funzionare il dsb !

Muten
07-10-2014, 22:39
Visto che le domande sono molte e varie sposto in prio acquario marino.

No problem!

Prendete con le pinza quello che dico , ma gamberetti si nutrono degli organismi che fanno funzionare il dsb !

E' vero, nel pomeriggio ho cercato varie informazioni, dicono che si possono inserire a DSB maturo e con un litraggio necessario doppio rispetto al berlinese. Peccato, mi piacciono molto, dovrò aspettare.

Ma quindi il primo inserimento da effettuare è un corallo? Non esiste qualcosa che si può inserire prima per aiutare il sistema a funzionare? Ho le mani che fremono, sto lottando per resistere!

dr.jekyll
08-10-2014, 01:28
Legati le mani é la cosa migliore per la vasca [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

vikyqua
08-10-2014, 06:47
Puoi partire con una o due dolabella.
Per il primo periodo di maturazione, sarebbe "meglio", non inserire gamberi e stelle marine. Quest'ultime non le iserirei a priori, data la risaputa incopatibilita' con la vita in acquario.

Muten
08-10-2014, 10:52
Legati le mani é la cosa migliore per la vasca [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Lo so, per questa settimana ho resistito, solo pulizia skimmer! Ma la bimba non la reggo più co sti pesci, avoglia a spiegarle che è presto! E non resisto anche io, ma devo fare lo scolaretto diligente...

Puoi partire con una o due dolabella.
Per il primo periodo di maturazione, sarebbe "meglio", non inserire gamberi e stelle marine. Quest'ultime non le iserirei a priori, data la risaputa incopatibilita' con la vita in acquario.

Ok per le stelle. La dolabella non ce la faccio

Personalmente sono contrario all'introduzione di una Dolabella in acquario....questa si ciba solo di alghe e una volta finite (e le finisce) muore :( .....non ci sono modi per poterla cibare quindi la sua fine...una volta introdotta...è inesorabile.....

Poverina, mi fa pena. Mangia, ingrassa, fa la bella vita e poi la lascio agonizzante a morire di fame. non ce la faccio.

Posso solo legarmi le mani #06