Visualizza la versione completa : Scusate l'ingoranza, cosa è uno skimmer?
Ciao a tutti.
Scusate l'ignoranza #12 , solo adesso mi sto affacciando in questo bel mondo dell'acquariofilia marina, mi spiegate cosa è uno skimmer :-)) , a che serve e com'è fatto? Ne sento parla in giro sui topic, ma non capisco cosa sia. E' indispensabile in un nanoreef da circa 30 litri lordi?(quello che dovrò installare!!!)
Grazie a tutti e buona serata
Quello che chiamiamo comunemente schiumatoio negli acquari marini a supporto del cosidetto metodo berlinese..in 30 litri potresti andare con metodo naturale..essendo al limite..
ecco alcuni esempi
il primo estremo..gli altri normali :-D :-D :-D :-D
http://www.scubla.it/immagini_acquacoltura/immagini_prodotti/Gruppo_B/immagini_grandi/schiumatoio_Mare_500.jpg
http://www.aiam.info/pic_04/simone_minighini/schiumatoio.jpg
frecciadelledolomiti
16-06-2006, 18:14
Ciao, uno skimmer è uno schiumatoio (inglese/italiano), serve per asportare sostanze inquinanti dall'acqua per mezzo di bolle d'aria sulla cui superficie si "attacca" la schifezza che verrà buttata in un bicchiere di raccolta. Uno schiumatoio insomma.
E' un' accessorio fondamentale, imprescindibile se vuoi allevare coralli che non siano resistentissimi e soprattutto se in 30 litri vuoi mettere un pesce (che già è tanto! -05 ). Tanto per dirne uno, io ce l'ho e mi trovo bene, il Tunze 3110 o il suo successore mi pare 9002. Lo puoi prendere usato (il primo) nel mercatino.
Se nel tuo nano vuoi mettere coralli molli, cito alcuni, discosomi, zooanthus, xenia tra i più comuni e resistenti, pui anche farne a meno ma non dovrai lesinare assolutamente sul filtraggio biologico da intendersi, e lo sottolineo, non un filtro tipo dolce a spugne e canolicchi, ma rocce vive in quantità e qualità... per 30 litri direi 7kg sono giusti, 6 come minimo.
Questo per iniziare poi chiedi pure.
Ciao, uno skimmer è uno schiumatoio (inglese/italiano), serve per asportare sostanze inquinanti dall'acqua per mezzo di bolle d'aria sulla cui superficie si "attacca" la schifezza che verrà buttata in un bicchiere di raccolta. Uno schiumatoio insomma.
E' un' accessorio fondamentale, imprescindibile se vuoi allevare coralli che non siano resistentissimi e soprattutto se in 30 litri vuoi mettere un pesce (che già è tanto! -05 ). Tanto per dirne uno, io ce l'ho e mi trovo bene, il Tunze 3110 o il suo successore mi pare 9002. Lo puoi prendere usato (il primo) nel mercatino.
Se nel tuo nano vuoi mettere coralli molli, cito alcuni, discosomi, zooanthus, xenia tra i più comuni e resistenti, pui anche farne a meno ma non dovrai lesinare assolutamente sul filtraggio biologico da intendersi, e lo sottolineo, non un filtro tipo dolce a spugne e canolicchi, ma rocce vive in quantità e qualità... per 30 litri direi 7kg sono giusti, 6 come minimo.
Questo per iniziare poi chiedi pure.
Grazie tante, scusa l'ignoranza!!! Per cominciare non lo adotterò anche perchè vorrei trasformare un Mirabello 30 in nanoreef, è attualmente ho già modificato l'illuminazione nella plancia del coperchio, quindi non ho lo spazio per inserire uno skimmer -11 altrimenti mi devo inventare qualcosa da inserire nel foro predisposto per inserire il mangime, tu che dici?
Ti consiglio di non avviarlo con coperchio..ti conveniva modificare una piccola plafo..un marino,anzi un nano aperto,non è il massimo
Ti consiglio di non avviarlo con coperchio..ti conveniva modificare una piccola plafo..un marino,anzi un nano aperto,non è il massimo
Ho letto la stessa cosa da più parti, ma si presenterebbe il problema dell'evaporazione(osmoregolatore.... non sono bravo con il fai da te, ottimo quello di Leletosi, ma non ci ho capito niente, come si può fare?), che unita al costo della plafo comincia a farsi rilevante. :-(
Quante lampade portava la tua plafoniera? Di solito ne portano due, come hai fatto e mattercene di più? Io nella plancia del Mirabello 30 ho tolto la PL in dotazione e ho inserito 2 PL con attacco 2G11 costituite ciascuna 50% bianche a 10000K e 50% Blu attinica a 20000K, per lo meno così è scritto sullo scatolo della lampada. Per il momento è tutto fermo, sto vedendo se ne vale la pena partire adesso in piena estate #07 Tu che ne dici?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |