Visualizza la versione completa : cerco consigli
vesaxcii
06-10-2014, 23:24
Potete consigliarmi una pianta da aggiungere in vasca? Possibilmente a crescita veloce.
Uso co2 gel e ho 4w a led su un 40 litri lordi
Per ora in vasca ho
Anubias heterophylla
anubias barteri nana
cryptocorine lucens
microsorium pterotus
rotala rotundifolia che assume leggere sfumature rosee apicali
Lemna minor, pistia stratiotes, ceratophyllum demersum, egeria densa, vallisneria, ecc. ecc. ecc.
Emiliano98
07-10-2014, 07:13
Ti sconsiglio la Lemna, meglio Salvinia ;-)
Tutta la vita, Najas guadalupensis !!:-))
Ci sarebbe anche la Limnophila sessiliflora / heterophilla..;-)
egeria densa e cabomba caroliniana
4w di led in termini di T8/T5 equivalgono a? Sono ben distribuiti (strisce) o concentrati su una piccola superficie? Alcune Vallisneria possono raggiungere dimensioni eccessive per un 40 litri,la Cabomba e la Rotala sono un pelo pių e delicate e richiedono qualche attenzione in pių.Se opti per le galleggianti cerca di contenerle in un area limitata,magari in un angolo della vasca.
Qui una lista di piante semplici http://tropica.com/en/plants/
vesaxcii
09-10-2014, 09:47
4w di led in termini di T8/T5 equivalgono a? Sono ben distribuiti (strisce) o concentrati su una piccola superficie? Alcune Vallisneria possono raggiungere dimensioni eccessive per un 40 litri,la Cabomba e la Rotala sono un pelo pių e delicate e richiedono qualche attenzione in pių.Se opti per le galleggianti cerca di contenerle in un area limitata,magari in un angolo della vasca.
Qui una lista di piante semplici http://tropica.com/en/plants/
guarda purtroppo ancora non lo ho capito a quanto corrispondono i led in neon..... qualcuno mi disse che alla fine avevo 0.5 w/l ma non ho mai trovato una cosa certa. So solo che la rotala cresce e la parte apicale diventa roseata vicino la superficie.
I led sono 4 strisce
Io pių che le galleggianti vorrei inserire delle piante da "fondo". Ero interessato a najas guadalupensis, higrophyla difformis e vallisneria.... Tu che dici ?
vesaxcii : ti parlo per esperienza personale, la Najas č perfetta per lo sfondo (va bene dappertutto) e poi cresce velocissima.. diciamo non quanto il ceratophyllum, ma ramifica parecchio e se si hanno avannotti č ottima !!;-)
p.s. : se la rotala diventa rosata c'č buona luce.. potresti provare anche con l'Heteranthera zosterifolia (stupenda)..#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |