Entra

Visualizza la versione completa : Blackout di 8 ore per interventi agli impianti...help

biotopo78
06-10-2014, 21:10
Buonasera ragazzi ho appena appreso da un foglio informativo affisso sui muri che dopodomani Mercoledì dalle 7:30 alle 15:30 ( si spera di meno...) la nostra amata compagnia erogatrice di corrente elettrica interromperà l'erogazione del servizio per interventi tecnici ...ahimè...che fare?
A parte la questione pesci ( guppy portaspada etc non dovrebbero subire danni...ma i poveri Botia sì forse..) cosa mi conviene fare per il filtraggio?
Ho letto che se si dispone di filtro esterno conviene alla riattivazione fare girare la pompa e filtro in un secchi con circa 10 litri di acqua dell'acquario in modo che elimini le sostanze nocive in gran parte...per il filtro interno invece conviene pescare acqua dall'acquario e gettare alcuni litri filtrati in un secchio per poi fare il rabbocco...in tal maniera i batteri morti sarebbero di meno e i valori più stabili...che ne pensate?

berto1886
07-10-2014, 14:49
per 5 - 6 ore non dovresti avere problemi se vanno oltre non saprei... i botia non sono pesci piccolini quanto è grande la vasca?

biotopo78
07-10-2014, 15:02
La vasca di quarantena in cui sono i botia (grandi circa 18cm) insieme a corydoras e gyrinochelius è da 60 litri, piantumata e con filtro da 1000 l/h . Li terrò ancora qualche settimana poiché sto riallestendo il nuovo acquario che li ospiterà.

berto1886
07-10-2014, 15:03
ah ok :-))

plays
07-10-2014, 15:29
a me l'hanno fatto stamattina, è la quarta quinta volta quest'anno #13
Ti consiglio un aeratore a batterie almeno salvi i batteri in vasca. Li trovi nei negozi di pesca a una decina di euro
http://www.misterpescasport.it/store/product_info.php/cPath/163/products_id/1248
Se fa freddo o per non far calare la temperatura metti sopra un paio di coperte

Non dare cibo quel giorno

scriptors
07-10-2014, 16:58
Il discorso di buttare i primi litri in uscita dal filtro è una stupidata (secondo me), l'unico problema è che ti può uscire un po di fanghiglia che non dà nessun problema, anche se qualche pesce dovesse cercare di mangiarla

La differenza sulla gestione del problema è se hai acqua acida (con CO2) o meno, se non c'è CO2 la cosa è semplice in quanto girando un po prima l'uscita filtro verso il pelo acqua si ossigena l'acqua a sufficienza

Altra differenza è tra filtro interno (non ha problemi di ossigenazione e/o molto molto meno) e filtro esterno che bisognerebbe far girare almeno ogni 3-4 ore ... ma basta un UPS di quelli da PC (che conviene sempre avere) ed il problema non si pone #70

plays
08-10-2014, 01:12
io ho perso il conto di quante volte mi hanno staccato la corrente o per manutenzione o per i vicini che potenziano l'impianto o per fili tranciati da piante... in linea di massima non sono mai andato oltre alla mezza giornata e abito in una zona "disagiata", in collina

Se ti vanno a p.. i batteri del filtro esterno sono d'accordo con scriptors... meglio farlo andare ogni tot tempo

berto1886
08-10-2014, 12:47
A me è successo un paio d'anni fa ho usato un inverter collegato alla batteria della macchina (che va lasciata accesa tipo generatore)

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo

scriptors
08-10-2014, 12:57
a quel punto prendi un gruppetto elettrogeno e spendi meno :-D

ALEX007
08-10-2014, 13:29
ma con gli UPS da quattro soldi (tipo trust) non si rischia di far bruciare la pompa o il termoriscaldatore? #13#13

berto1886
08-10-2014, 13:47
a quel punto prendi un gruppetto elettrogeno e spendi meno :-D

eh lo so ma considera che l'inverter l'ho pagato 80€ circa (lo uso anche per altro) il gasolio della macchina è aggratis perchè è aziendale :-D

scriptors
08-10-2014, 14:26
Berto, te possino ... :-D

Alex, con l'ups non si brucia nulla, quando si dovesse scaricare la batteria si spegne, al contrario in caso di sbalzi di corrente si salva tutta l'attrezzatura #36#

Mediamente si collega solo la pompa del filtro, alla presa collegata alla batteria, luci e termoriscaldatore alle prese 'protette' da sovratensioni ... in base alla potenza dell'UPS ovviamente.
Come scritto il problema principale è il filtro biologico quando questo è esterno e quindi chiuso, non prende ossigeno da nessuna parte se non dall'acqua della vasca

... a meno (mi è venuto in mente adesso) di non staccarlo dalla vasca ed aprire il coperchio #24, occhio però a staccare anche i tubi dalla vasca o si rischia di allagare casa

plays
08-10-2014, 20:55
Forse il discorso di bruciare accessori c'è per i gruppi a benzina, so che tenerli fermi non è il massimo... io mi ero informato ma un ups credo sia sufficiente. Se si è a casa però...o si è avvertiti in tempo. Ci vorrebbe il gruppo che copre l'energia elettrica di tutta la casa. O almeno l'avviso di blackout via sms :-D

L'idea di aprire il filtro mi incuriosisce...

Inviato dal mio Asus Memopad 10

stefano_sa
23-10-2014, 21:49
... io mi ero informato ma un ups credo sia sufficiente. Se si è a casa però...o si è avvertiti in tempo.

....perché? A quanto ne so, se lo lasci collegato sempre, l'UPS interviene automaticamente quando manca la tensione di rete.........

plays
23-10-2014, 21:55
Dicevo per una questione di durata. Se metti solo il filtro magari puoi non avere problemi... però c'è da considerare anche gli altri accessori.

Inviato dal mio Asus Memopad 10