Visualizza la versione completa : Blackout di 8 ore per interventi agli impianti...help
biotopo78
06-10-2014, 21:10
Buonasera ragazzi ho appena appreso da un foglio informativo affisso sui muri che dopodomani Mercoledì dalle 7:30 alle 15:30 ( si spera di meno...) la nostra amata compagnia erogatrice di corrente elettrica interromperà l'erogazione del servizio per interventi tecnici ...ahimè...che fare?
A parte la questione pesci ( guppy portaspada etc non dovrebbero subire danni...ma i poveri Botia sì forse..) cosa mi conviene fare per il filtraggio?
Ho letto che se si dispone di filtro esterno conviene alla riattivazione fare girare la pompa e filtro in un secchi con circa 10 litri di acqua dell'acquario in modo che elimini le sostanze nocive in gran parte...per il filtro interno invece conviene pescare acqua dall'acquario e gettare alcuni litri filtrati in un secchio per poi fare il rabbocco...in tal maniera i batteri morti sarebbero di meno e i valori più stabili...che ne pensate?
berto1886
07-10-2014, 14:49
per 5 - 6 ore non dovresti avere problemi se vanno oltre non saprei... i botia non sono pesci piccolini quanto è grande la vasca?
biotopo78
07-10-2014, 15:02
La vasca di quarantena in cui sono i botia (grandi circa 18cm) insieme a corydoras e gyrinochelius è da 60 litri, piantumata e con filtro da 1000 l/h . Li terrò ancora qualche settimana poiché sto riallestendo il nuovo acquario che li ospiterà.
berto1886
07-10-2014, 15:03
ah ok :-))
a me l'hanno fatto stamattina, è la quarta quinta volta quest'anno #13
Ti consiglio un aeratore a batterie almeno salvi i batteri in vasca. Li trovi nei negozi di pesca a una decina di euro
http://www.misterpescasport.it/store/product_info.php/cPath/163/products_id/1248
Se fa freddo o per non far calare la temperatura metti sopra un paio di coperte
Non dare cibo quel giorno
scriptors
07-10-2014, 16:58
Il discorso di buttare i primi litri in uscita dal filtro è una stupidata (secondo me), l'unico problema è che ti può uscire un po di fanghiglia che non dà nessun problema, anche se qualche pesce dovesse cercare di mangiarla
La differenza sulla gestione del problema è se hai acqua acida (con CO2) o meno, se non c'è CO2 la cosa è semplice in quanto girando un po prima l'uscita filtro verso il pelo acqua si ossigena l'acqua a sufficienza
Altra differenza è tra filtro interno (non ha problemi di ossigenazione e/o molto molto meno) e filtro esterno che bisognerebbe far girare almeno ogni 3-4 ore ... ma basta un UPS di quelli da PC (che conviene sempre avere) ed il problema non si pone #70
io ho perso il conto di quante volte mi hanno staccato la corrente o per manutenzione o per i vicini che potenziano l'impianto o per fili tranciati da piante... in linea di massima non sono mai andato oltre alla mezza giornata e abito in una zona "disagiata", in collina
Se ti vanno a p.. i batteri del filtro esterno sono d'accordo con scriptors... meglio farlo andare ogni tot tempo
berto1886
08-10-2014, 12:47
A me è successo un paio d'anni fa ho usato un inverter collegato alla batteria della macchina (che va lasciata accesa tipo generatore)
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo
scriptors
08-10-2014, 12:57
a quel punto prendi un gruppetto elettrogeno e spendi meno :-D
ma con gli UPS da quattro soldi (tipo trust) non si rischia di far bruciare la pompa o il termoriscaldatore? #13#13
berto1886
08-10-2014, 13:47
a quel punto prendi un gruppetto elettrogeno e spendi meno :-D
eh lo so ma considera che l'inverter l'ho pagato 80€ circa (lo uso anche per altro) il gasolio della macchina è aggratis perchè è aziendale :-D
scriptors
08-10-2014, 14:26
Berto, te possino ... :-D
Alex, con l'ups non si brucia nulla, quando si dovesse scaricare la batteria si spegne, al contrario in caso di sbalzi di corrente si salva tutta l'attrezzatura #36#
Mediamente si collega solo la pompa del filtro, alla presa collegata alla batteria, luci e termoriscaldatore alle prese 'protette' da sovratensioni ... in base alla potenza dell'UPS ovviamente.
Come scritto il problema principale è il filtro biologico quando questo è esterno e quindi chiuso, non prende ossigeno da nessuna parte se non dall'acqua della vasca
... a meno (mi è venuto in mente adesso) di non staccarlo dalla vasca ed aprire il coperchio #24, occhio però a staccare anche i tubi dalla vasca o si rischia di allagare casa
Forse il discorso di bruciare accessori c'è per i gruppi a benzina, so che tenerli fermi non è il massimo... io mi ero informato ma un ups credo sia sufficiente. Se si è a casa però...o si è avvertiti in tempo. Ci vorrebbe il gruppo che copre l'energia elettrica di tutta la casa. O almeno l'avviso di blackout via sms :-D
L'idea di aprire il filtro mi incuriosisce...
Inviato dal mio Asus Memopad 10
stefano_sa
23-10-2014, 21:49
... io mi ero informato ma un ups credo sia sufficiente. Se si è a casa però...o si è avvertiti in tempo.
....perché? A quanto ne so, se lo lasci collegato sempre, l'UPS interviene automaticamente quando manca la tensione di rete.........
Dicevo per una questione di durata. Se metti solo il filtro magari puoi non avere problemi... però c'è da considerare anche gli altri accessori.
Inviato dal mio Asus Memopad 10
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |