Entra

Visualizza la versione completa : Cubo 70x70

Giovannih
06-10-2014, 19:07
Salve a tutti, dopo due anni eccomi qui a ricominciare....
O meglio a cominciare avendo sempre avuto solo acquari d'acqua dolce.
Nel nuovo studio sono riusicito a convincere mia moglie a predisporre una mandata ed uno scarico proprio al fine di allestire un marino (da posizionare un angolo) non troppo "pieno", o meglio con una rocciata che lasci spazio ai pesci per nuotare sui due lati che si vedranno.
Domande/consigli:
1) Misure - per esigenze di spazio posso fare un cubo 70x70 o al massimo 75x75 , secondo voi quei 5 cm cambiano la vita oppure no?
1bis) Altezza - pensavo ad un 60 ma anche 70 se serve per il dsb (che vorrei fare).
2) Gestione - Sinceramente mi ha sempre affascinto il DSB che mi permetterebbe di posizionare una rocciata meno invasiva (tipo atollo) .
3) Movimento - volevo le vortech, che dite una 40 o due (le posizionerei sul lato "nascosto" nell'angolo - anche per questo forse sarebe meglio come misure un 70x70)?
4) Illuminazione - (strettamente collegata alle misure) pensavo ad una ecotech radion xr30w (Pro o meno?), basta? Vorrei allevare un po di tutto e quindi non essere limitato dalla luce. Ovviamente preferirei doverne prendere una sola visti i costi!
5) Skimmer - su questo accetto consigli non so propiro da che partire!
Grazie......

ede
06-10-2014, 20:58
Ciao!
Dunque come misure 70x70 o 75x75 non cambiano molto, ma vale la regola del più grande è meglio è! Invece se vuoi fare dsb è meglio alto 70.
Il dsb è un ottimo do di gestione ma prevede tempi di maturazione lunghi e non ti permette una vasta scelta di popolazione perché sono esclusi gli organismi che si nutrono di benthos.
Per i led aspetta gli esperti perché ci capisco poco..

ede
06-10-2014, 21:07
Dimenticavo, secondo me sono meglio due pompe di movimento più piccole da poter alternare piuttosto di una grande che va tutto il tempo da sola.

Giovannih
06-10-2014, 23:29
Quali sarebbero "esclusi gli organismi che si nutrono di benthos". Giusto per capire cosa perderei.
Per il movimento che ne dici di una 40 ed una 10 così da avere una potente ed una che possa contrapporsi? Le vortech mi piacciono molto quindi sarei intenzionato ad equipaggiare proprio queste pompe.
Per la maturazione lunga non sarebbe un gran problema, anzi... potrei riprendermi dall'esborso iniziale!
Ho appena contattato il falegname per il mobile (mi farà sapere) e mi chiedevo se non è il caso di fard un supporto in acciaio (o simile) per poi rivestirlo... giusto per non rischiare con il legno?!

Giovannih
12-10-2014, 21:28
Allora ho preso la vortech e sono in procinto di acquistare la vasca 70.70.70.
Lo Schiumatoio Ati bm200 è troppo per il mio acquario Dsb?
Il reattore di calcio mi serve subito?