Visualizza la versione completa : alimentazione margaritatus
Ciao a tutti.....sapreste consigliarmi del congelato o del liofilizzato per alimentare in maniera varia i miei danio margaritatus? Per ora mangiano senza problemi un granulato finissimo della sera.#70
Ciao, io ne ho piu' di 30 e mi fanno anche molti "baby" ;-)
Suggerisco di dargli innanzitutto artemie, sia in polvere ai piccoli se li avrai, sia a cubetti classici sbriciolati in acqua, ne vanno pazzi! :-)
Attenzione alle temperature piuttosto (max 25 gradi) e all'acqua che deve essere sempre abbastanza pulita, questi 2 fattori incidono molto sulla loro salute.......
Ho aperto giorni fa un topic a riguardo delle baby margaritatus che mi nascono in vasca :-))
Luca_fish12
06-10-2014, 20:46
Come congelato sono ottimi i cyclops, mangime di piccolissime dimensioni formato da crostacei ;-)
Anche i naupli di artemia vivi sono un ottimo alimento per loro :-)
vesaxcii
06-10-2014, 22:58
io gli do:
lunedì sera gvg mix
martedì artemie congelate
mercoledì pisello sbollentato
giovedì chironomus congelato
venerdì d-allio plus
sabato digiuno
domenica artemie congelate
------------------------------------------------------------------------
Suggerisco di dargli innanzitutto artemie, sia in polvere ai piccoli se li avrai, sia a cubetti classici sbriciolati in acqua, ne vanno pazzi! :-)
Attenzione alle temperature piuttosto (max 25 gradi) e all'acqua che deve essere sempre abbastanza pulita, questi 2 fattori incidono molto sulla loro salute.......
Ho aperto giorni fa un topic a riguardo delle baby margaritatus che mi nascono in vasca :-))
ti posso chiedere come riconosco che sono incinta? Io ho da poco iniziato ad allevarli e per ora nessuna nascita, sai darmi qualche particolare consiglio ?
io gli do:
lunedì sera gvg mix
martedì artemie congelate
mercoledì pisello sbollentato
giovedì chironomus congelato
venerdì d-allio plus
sabato digiuno
domenica artemie congelate
------------------------------------------------------------------------
ti posso chiedere come riconosco che sono incinta? Io ho da poco iniziato ad allevarli e per ora nessuna nascita, sai darmi qualche particolare consiglio ?
Innanzitutto si nota dalla pancia delle girls ;-)
.....dopo devi solo aspettare, io dopo un po' di giorni vedo i piccoli girare tra il muschio che sicuramente gli fa da nascondiglio sicuro
enrico rossi
07-10-2014, 12:48
I margaritatus si mangiano le uova, e molti dicono che si mangiano anche gli avanotti( personalmente mai visto)
Il consiglio che ti do e' se vuoi riprodurli devi rendere il tuo acquario molto piantumato, ma tanto. Cosi che i piccoli e le uova si salvino. Il fondo dell'acquario lo ricoprirei dove possibile con muschio e piante a cespuglio fitto.
Altra difficolta per la crescita degli avanotti e' la loro minuscola stazza. Lmacquario deve essere molto maturo ( ricco di microfauna) cosi che i piccoli possano cibarsi e crescere. Puoi eventualmente dare rotiferi ed infusori. Il muschio anche per questo ti aiutera notevolmente.
Altrimenti c'e un altro modo per riprodurli. Prendi una vaschetta di una 15 di litri. Il fondo lo fai con delle biglie, circa 2 cm. Cosi che le uova vadano a fondo e che non vengano predate dai genitori.
Quando vedi la femmina con l'addome gonfio( e' in procinto di deporre) di uova, prendi la femmina e il maschio, magari se vedi anche un altra femmina con le uova prendi anche lei. Li metti nell'acquario (avviato col classico mese e un filtrino). Li lasci li tutta la notte e le riprendi la mattina. I margaritatus depongono al tramknto e all'alba. Nell'acquario mettici cmq del muschio e delle galleggianti. Poi li puoi piu facilmente alimentare i piccoli :)
Inviato con un discus volante non identificato
vesaxcii
07-10-2014, 14:18
la pancia gonfia dele girls diventa tipo quella dei guppy ?
enrico rossi
07-10-2014, 15:42
No non si vedono puntini, si gonfia solamente. :) dopo tu fai un confronto con le altre girls e vedi chi e' piu ciccia.
Grazie mille per l'aiuto...questa sera ho provato ae alimentarli prima con mezzo cubetto di cyclop della amtra e poicon un altro mezzo di plankton.... ma con scarsi risultati. Lo assaggiano per poi risputarlo quasi sempre...le uniche a godere veramente sono le red cherry....aaaaaaiiiiuuuutoooo.......che fare? Un paio di pescetti stanno dimagrendo troppo.....
Grazie mille per l'aiuto...questa sera ho provato ae alimentarli prima con mezzo cubetto di cyclop della amtra e poicon un altro mezzo di plankton.... ma con scarsi risultati. Lo assaggiano per poi risputarlo quasi sempre...le uniche a godere veramente sono le red cherry....aaaaaaiiiiuuuutoooo.......che fare? Un paio di pescetti stanno dimagrendo troppo.....
Ciao, io onestamente ho il problema inverso, li ho tutti obesi!!! #rotfl#
Probabile che qualcosa non gli piaccia della tua acqua, io ho i seguenti valori:
Ph 6,8
Gh 7
Kh 6
............erogo Co2, è un plantacquario quindi le uova riesco a salvarle difatti ho molte nascite da anni.
Come mangimi adorano le mie artemie che prendo da un tizio privato, se vuoi ti giro il contatto, è ottimo credimi. #36#
Per gli avannotti do' il seguente:
http://acquariomania.net/artemiaeggs-uova-artemia-decapsulata-170ml-102gr-p-9289.html
ho dei Danio erytrhomicron e ho notato anche io questa cosa coi cyclops... certe volte li mangiavano volentieri, altre li snobbavano un po'... adesso li somministro sempre dopo il giorno di digiuno e infatti se li pappano senza fare storie!
prova coi chironomi rossi ( tagliuzzali bene prima, altrimenti non riescono a ingoiarli ) e poi mi dici se fanno ancora gli schizzinosi ;-)
Io attualmente somministro : naupli di artemia vivi o l'eccesso che congelo, chironomus congelati 1 volta settimana, jbl nanomix/nanobel, artemia liofilizzata shg, tropical spirulina mini granulato, mangime vegetale ortica/spinaci. Faccio rotazione dei vari alimenti, un solo pasto al giorno, due giorni di digiuno.
I naupli però sono insostituibili... te li consiglio
Inviato dal mio Asus Memopad 10
Io penso che di base ci deve essere un bel mix di alimenti, io ho circa 20 differenti tipi di mangimi, alcuni piu' adatti alle caridine, alcuni piu' adatti alle rineloricarie e alcuni piu' adatti ai danio margaritatus e neon, i risultati li ho in tutti i campi, basilare è variare per una corretta alimentazione.
Ora spero in una riproduzine delle rineloricarie..... speriamo bene #13
Ovvio con marche di medio/alto livello ;-)
enrico rossi
08-10-2014, 00:40
I neon sono insieme ai margaritatus? Perche soffrono molto in competizione alimentate i margaritatus :)
il top è quando le caridine cercano il cibo dei pesci e viceversa :-))
Con il genchem white pellett ognuno sta al suo posto... purtroppo non si dà sempre
il top è quando le caridine cercano il cibo dei pesci e viceversa :-))
Con il genchem white pellett ognuno sta al suo posto... purtroppo non si dà sempre
Io non ho problemi a tenere insieme, neon, caridine, danio margaritatus, otocinclus e rineloricarie :)
Una mia foto di 2 d.margaritatus sopra il muschio con una caridina crystal black...... #e39
http://s23.postimg.cc/dis1rhr5z/pearling_e_muschio_20.jpg (http://postimg.cc/image/dis1rhr5z/)
AGGIORNAMENTO!!! 4 MINI DI POCHI MILLIMETRI PRESI OGGI TRA IL MUSCHIO!!!!!!!!!!!!!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |