Entra

Visualizza la versione completa : Planarie e funghi?

tappina
06-10-2014, 13:19
Ciao a tutti! Sono nuova, appena ho tempo vedo di presentarmi come si deve, ma ora sono in procinto di scappare al lavoro ;)
Scrivo perchè ho da poco preso in stallo (cerca casa) un pesce rosso cometa salvato da una situazione estrema.
Premetto questo perchè quando l'ho salvato era conciato malino, ovvero, aveva palesemente ricevuto un sacco di botte dai carnivori con cui viveva e quindi presenta molte ampie zone senza squame, da entrambi i lati del corpo. Inoltre aveva tutte le pinne tagliate e sfilacciate, che ora sono andate a posto (ce l'ho da circa 2 settimane). Quello che non è andato a posto invece è: 1, il suo appetito. Mangia poco, sembra molto schizzinoso e quindi disinteressato alla maggior parte di cibi in granuli per rossi (di ottima qualità) che gli dò. E' quindi non troppo cicciotto, sembra un po' "piatto". Inoltre sulla pinna caudale presenta alcuni pallini in rilevo bianchi, che non sembrano ichtyo ma piuttosto funghi, a quanto ho capito leggendo quà e là su internet. Ha un paio di capillari visibili e rossi, che si interrompono proprio lì dove sono spuntati questi pallini, che sono 5-6 in zona definita.
Per mettere la ciliegina sulla torta, ho notato dei mini vermetti tipo filo bianco, senza capo nè coda, che nuotano in vasca con lui, tipo serpentelli sottili come un capello e lunghi pochi mm. Lui non se li fila.
Il pesce essendo in stallo temporaneo, vive in acquario da 20 litri con filtro solo meccanico, senza riscaldatore, e acqua biocondizionata.
E' molto vitale, quasi "schizzato", e molto pauroso rispetto agli altri miei rossi che vivono nel mio acquario di casa.
Secondo voi possono essere quei vermetti a causargli problemi di iperattività, mancanza di reale interesse verso il cibo e magrezza? So che dovrebbe avere un compagno e più spazio, ma finchè non trova casa non li avrà, purtroppo.
Vorrei solo capire se devo curarlo con farmaci o altro, o se può passare da sola tutta questa roba :/
Mi consigliate di tenerlo al buio?
Grazie a tutti se vorrete aiutarmi (e se per caso qualcuno ha posto per lui in zona Milano, e vuole adottarlo, mi fa anche un favore! :-))#19)

Puntina
07-10-2014, 10:18
Ciao, hai notato se le feci sono normali? Per i puntini credo proprio si tratti di ictio, i funghi in genere si presentano come macchie bianche ovattose...

tappina
07-10-2014, 18:48
Sì, sono macchie bianche ovattose, non mi sembrano puntini. Io dico "puntini" perchè sono tondi, ma dalle foto dell'ichtyo viste su internet non sono così, sono piuttosto simili a funghi. Le feci sono a volte marroni, a volte bianche e mezze vuote, come se ci fosse solo l'involucro. Il cibo sembra cercarlo ma poi snobba quasi tutto quello che gli dò. Temo fosse abituato alle scaglie a questo punto, perchè tutti i tipi di granulare dato, lo mangiucchia appena e la metà lo sputa.

Carmine85
07-10-2014, 19:51
Ciao
appena puoi Posteresti qualche foto? Cosi vediamo un po la.situazione ...

Puntina
07-10-2014, 20:03
Ok allora probabilmente si tratta di micosi! Le feci "vuote" ed il comportamento di sputare ed ignorare il cibo è tipico di un pesce affetti da parassiti intestinali quindi non é schizzinoso! Intanto posta una foto se riesci!