Visualizza la versione completa : Niubbio con vascone da 450l
antoninopanella
16-06-2006, 16:40
Ciao a tutti e complimenti per questo sito/forum.
Ho a disposizione un vascone da 450l(prima era adibito a marino).
Non ho mai avuto un acquario e prima di allestirrlo mi sto documentando su internet e nei negozi.
Vorrei metterci dei discus ma ancora sono indeciso su quanti ne devo mettere, con quali altri pesci posso metterli e quali piante inserire nella vasca.
A me piacerebbe una vegetazione bella rigogliosa.
Potreste darmi dei consigli spassionati?
Grazie e ciao
Ciao, Antonino.
Ti faccio una controdomanda: che esperienze hai coi tropicali dolci?
Complimenti per il vascone, me la sogno -05
io ho un 70 L da 12 (dico dodici!) anni (il 50%della mia vita :-D );
sono partito dai libistes e negli ultimi anni ho tenuto degli scalari,
solo sto mese (e con molta titubanza )mi sono deciso a ordinare le lastre per il nuovo 200L che dedichero ai discus #19
secondo me dovresti farti un annetto di gavetta con pesci meno esigenti per capire come reagisce l'ecosistema acquario ai tuoi interventi;
con un po di sensibilita acquisita in questo modo e con i consigli degli appassionati di questo forum sarai poi pronto per "drogarti" con i discus
(perche mi sa che una volta che entri in questo mondo poi non ne esci piu fuori.. :-D )
OT #24
TATORE, potrei avere il tuo illuste parere sui 4 punti che ho indicato nell'ultimo post del mio topic???(costruzione vasca 200L per discus)
grazie ;-)
Dovrei ripetere quello che ha scritto Gui, pertanto lo quoto, anche se non è mia abitudine quotare..piuttosto taccio ;-)
Ma Gui ha tutto quello che gli permette di rispondere con cognizione di causa, fidati
Fine ot 2.
Nel caso di questa vasca, se vuoi piantumarla, ovviamente devi cambiare idea sulla quantita' di sabbia, di luce, e ti consiglio di affidarti ad un filtro che vada oltre il Pratiko.
Un Eheim, per esempio, che monti e dimentichi ;-)
Secondo me il peggio lo passerai nel pulire la vasca..e sai che ti farai un bel mazzo #36#
fai che non rimanga nulla del precedente allestimento.
Ti chiedo scusa se ho esordito con una domanda un po' vaga, ma vedo che hai capito lo spirito qual'era.
OT
TATORE, potrei avere il tuo illuste parere sui 4 punti che ho indicato nell'ultimo post del mio topic???(costruzione vasca 200L per discus)
grazie
pani malfidato...
sono offesissimo...
:-D :-D
chiudo ot-
ecco... #13 immaginavo... #12
sono offesissimo...
-20 -20 #23 #23
pero' ora chiudiamo definitivamente l'OT che seno' ANTONINOPANELLA nella sua vasca da 450L invece di allestirla a discus la allestisce con esemplari di PANI e GUI80...... :-D :-D :-D
concordo con gli altri, meglio fare un pò di esperienza pratica prima di buttarsi sul discus ;-)
antoninopanella
18-06-2006, 15:36
concordo con gli altri, meglio fare un pò di esperienza pratica prima di buttarsi sul discus ;-)
Penso di si. IO di esperienza ne ho zero personlamente, solo nelle ultime settimane sto raccogliendo esperienze dirette di acquariofili, i quali tutti mi dicono di fare attenzione con i discus perchè son pesci ndelicati e con molte esigenze, e che dovrei inizare con qualcos'altro: ma che ci devo fare se mi piacciono i discus? Anzi, sono già stato molto "cosciente" nell'aver abbandonato l'idea dell'acquario da barriera(che rimarrei tutto il giorno a guardarmelo). Cmq, a differenza di niubbi che siprecipitano a riempire la vasca con specie strane e subito, io ho ancora la vasca vuota in casa e penso che i primi pesci compariranno verso settembre, con calma, senza fretta, valutando non una, ne 2 ma 100 volte e sopratutto con i consigli di chi di epsrienze ne ha fatte e ne sa di cose...come voi.
Per questo vi ringrazio dei consigli che mi date e ci risentiremo al più presto.
Ciao
concordo sul fatto di aspettare per i discus... ma ti consiglio di approntarla già per ospitare il re. quindi non lesinare sulla spesa del filtro.
antoninopanella
27-06-2006, 08:53
Ciao a tutti.
Domenica ho riempito la vasca, o meglio è venuto il negoziante/appassionato a casa mia e me l'ha allestita.
Ma a distanza di 2 giorni l'h2o emana un bruttissimo odore.
Perchè?
Specifiche:
400l
3 neon(spenti)
filtro biologico in spugna
pompa da 1300 l/h
riscaldatore(spento)
Fondo:
serpentina per scaldare il fondo(spenta)
fertilizzante Dupla Root (2 barattolini da 180ml)
ghiaia media
rocce vive di un ex-marino ormai morte
Io ho fatto un sacco di domande, sopratutto ho chiesto se andavano bene quelle rocce in un acquario dolce, e lui mi ha detto che non c'è problema che se poi ci metterò i ciclidi va bene lo stesso.(ma chi gli ha detto che voglio i ciclidi?)
Cmq ha detto che ci manca la lana e un'altra pompa di movimento.
Sabato devo far misurare l'h2o per vedere se è tutto ok.
Ma vi sembra affidabile?
Perchè l'h2o puzza così?
Cosa posso fare?
Ciao
Perchè l'h2o puzza così?
se la vasca non ha coperchio capita....specialmente in fase di allestimento o svuotamento;le vasche che ho avuto avevano sempre il coperchio pero' quando le svuotavo e tiravo su il fondo impestavo tutta la stanza #06
rocce vive di un ex-marino ormai morte
#06 che pesci hai intenzione di mettere??
forse sono proprio i molluschi morti delle rocce ex-vive che fanno puzzare l'acqua
non hai messo piante???
posta qualche foto che permettono di capire meglio la situazione #36#
antoninopanella
28-06-2006, 16:34
Ieri, quando sono tornato a casa ho notato che l'h2o puzzava un po di meno. Ho cmq svuotato la vasca e estratto le rocce.
In effetti sono le rocce che emanavano brutto odore. Oddio non è una puzza indecente, ma si sente...
Mi sono messe a guardarle bene e ci ho visto molti residui(penso di molluschi o qualche altro invertebrato). In più le rocce sono piene di buchi e quindi hai voglia...Le ho lavate più volte e lasciate a bagno in h2o corrente fino a stamane e poi rimesse in vasca. Penso cmq di non aver sortito alcun effetto col lavaggio.
Le rocce sono bellissime e mi dispiace proprio buttarle. Le tengo ancora un po, e se le condizioni non cambiano allora....ci penserò.
Cmq penso di metterci i ciclidi per il mio primo acquario così mi faccio le ossa.
Appena posso farò delle foto e le posterò..e sopratutto farò in modo di spostare questo topic in un altro forum.
le rocce ex vive sono calcaree.....se fai un ambiente di ciclidiafricani del malawi vanno bene, altrimenti le dovrai cambiare..
nutro in ogni caso molti dubbi che non ti daranno problemi, in quanto adesso staranno marcendo tuttte le alghe (calcare e non) , i batteri presenti all'interno , i piccoli invertebrati che sempre ospitano....
antoninopanella
04-07-2006, 17:36
Ciao a tutti.
Sabato sono andato a far misuarare i valori dell'h20: riultato?
Dopo una settimana l'acqua è perfetta, tranne i fosfati.
Quindi giusto fino a settembre ottobre quando potrò dedicarmi a fondo per l'acquario(solamente per questioni finaziarie) ho messo dentro una pianta a foglie larghe, una 20 di neon, un pulitore, qualche pesce rosso e piccolo(mi sembra platy) 3 pesci trasparenti e altri5 o 6 pesci che ancora non so che cosa siano.
L'ho fatto giusto per creare un vero ecosistema senza stare tanto a sciegliere i pesci.
Per regolare il potassio ho messo una resina che mi fa abbassare il valore elevato.
Sono contento, l'h2o non puzza(profuma in confronto a quella deglia acquari del negozio) e il ph è a 6 (con tanto di rocce calcaree).
Sabato vado a far rimisurare l'H2o e se è tutto ok posso inizare ad allestire la vasca come dio comanda.
Ciao a tutti.
P.s.: Admin, puoi per cortesia spostare questo topic nella sezione appropriata?
Grazie
"a differenza di niubbi che siprecipitano a riempire la vasca con specie strane e subito, io ho ancora la vasca vuota in casa e penso che i primi pesci compariranno verso settembre, con calma, senza fretta, valutando non una, ne 2 ma 100 volte e sopratutto con i consigli di chi di epsrienze ne ha fatte e ne sa di cose...come voi."
"ho messo dentro una pianta a foglie larghe, una 20 di neon, un pulitore, qualche pesce rosso e piccolo(mi sembra platy) 3 pesci trasparenti e altri5 o 6 pesci che ancora non so che cosa siano.
L'ho fatto giusto per creare un vero ecosistema senza stare tanto a sciegliere i pesci.
Per regolare il potassio ho messo una resina che mi fa abbassare il valore elevato.
Sono contento, l'h2o non puzza(profuma in confronto a quella deglia acquari del negozio) e il ph è a 6 (con tanto di rocce calcaree).
Sabato vado a far rimisurare l'H2o e se è tutto ok posso inizare ad allestire la vasca come dio comanda. "
Sono senza parole...la sezione giusta sarebbe "scempi" ma purtroppo non c'è
Mamma mia!!
Il pensiero di mix rasenta la perfezione!!!
antoninopanella, predichi bene e razzoli male,ci si vede in malattie!!!
A roma si dice "chi c'ha il pane nn ha i denti!!"
:-D :-D
Grande tuko... :-D :-D
Pensa che mi ha anche risposto in mp scrivendomi solo "ma va va :-D" ma tipo dopo qualche giorno, e non mi ricordavo nemmeno chi fosse e non capivo... #24 :-D :-D
ANTONIO GIOIA
24-07-2006, 16:55
Come da mia abitudine di tanto Leggo i topic perchè ci si trova sempre qualcosa da imparare....ma questo lo definisco INCREDIBILEEEE!!! credo che l'amico avrà a che fare con greepeace '' altro che sezione malattie .... testualmente ''L'ho fatto giusto per creare un vero ecosistema senza stare tanto a sciegliere i pesci.'' ........scusate ma stiamo parlando di oggetti o di animali vivi: -05 -05 -05 #23 #23
EH SI... anche tu sei caduto nelle mani di un negoziante poco serio....
alla fine (come quasi tutti noi all'inizio) sei stato affascinato da ogni cosa che si muove e dalla voglia di metterci dentro i pesci... e qualcuno ti ha convinto a buttarci dentro il solito "fritto misto" e menomale che volevi farci una vasca per discus...
AVEVI INIZIATO BENISSIMO!!! ma hai perso la strada giusta...
#07 #07 #07 #07 #07
CBR1000RR
11-08-2006, 15:08
Non serve che arrivate in 30 a dire che ha sbagliato... cosnigliategli e spiegategli!
Ora veniamo al mio consiglio: io toglierei i platy, i 3 pesci trasparenti e gli altri 5-6 pesci che non sai cosa sono. Terrei i Neon e mi nformerei su che cosa è il pulitore (che in realtà si chiama pesce da fondo dato che non sta lì a pulire quello che gli altri sporcano e anche lui ha diritto ad una alimentazione decente). Metterei poi 4-5 corydorars.
Il negoziante ti ha detto che l'acqua è perfetta... peccato che il termine "perfetto" è poco scientifico (anche a me le prime volte mi dicevano PERFETTO... poi pero' mi consigliavano torba, acqua osmotica etc... quindi di certo perfetto non era e glil'ho pure detto... io pago, con i soldi non si scherza e pretendo professionalità). Il termine perfetto nel tuo caso non esiste perchè l'acqua perfetta per i caracidi non è acqua perfetta per i poecilidi... quindi fai la tua scelta di pesci e leggi qua sul forum come si fa a rendere l'acqua perfetta per un tipo di pesci in particolare.
Ora attendi altri consigli da chi ne sa più di me... dato che sono neofita pure io !
snakeskin67
12-08-2006, 09:45
Butta via ste' rocce e cambia tutta l'acqua, cambia il filtro....in parole povere rifai tutto ;-)
snakeskin67
12-08-2006, 09:47
Solo cosi' è possibile ristabilire tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |