Visualizza la versione completa : substrato per black moor
salve a tutti, sono nuova sia nel forum ch nel mondo dell'acquariofilia.
ho da poco acquistato un acquario 250l e attualmente sto testando la resistenza (è un usato ed è rimasto un anno in capanno). obbiettivo: prendere e far crescere un esemplare di black moor. certo, prenderò anche altri esemplari di pesci rossi, anche se non so ancora quanti poterne inserire.
la mia domanda, e spero di non aver sbagliato sezione, riguarda il substrato: meglio ghiaino inferiore ai 3mm o la sabbia? e semmai per una superficie di 100x40, quanti kg mi occorrono?
Ciao, in quel litraggio puoi inserire fino a 6 esemplari di carassi eteromorfi...il substrato non è un problema, ma se puoi scegliere mettine uno fine così eviti il rischio che si incastri in bocca a ai pesci. Con 2/3 sacchi da 5 kg dovresti averne in bisogno...
La sabbia di fiume va benissimo, il colore è naturale e con pochi euro te ne danno un sacco da 25 kg ;-)
onlyreds
06-10-2014, 10:01
io ne metterei meno di pesci... 4, massimo massimo 5....
vi ringrazio per i vostri preziosi consigli :) appena avrò il mobile comincerò ad allestire l'acquario per i pesciotti <3
cocodiamante
14-10-2014, 20:47
Potresti prendere una coppia M e F di black moor, poi sicuramente vorrai riprodurli prima o poi, e dunque potrai tenere qualche (non tutti) piccolo.
fortuna64
15-10-2014, 11:41
io ne metterei meno di pesci... 4, massimo massimo 5....
Ciao only,
tu dici che in un 250 litri ne può mettere 4 massimo 5.
Orbene, nel mio, che è un 200 litri, per ora ne ho solo due di eteromorfi. Il primo l' ho comprato solo due mesi fa ed era proprio piccolino, ma già nel giro di questo breve tempo si è ingrandito ed ora misura solo col corpo 6 cm. Immagino che quando sarà adulto sarà un bel "polpettoncino"!!:-D
Per ora mi sono fermata a due aspettando di introdurre il terzo perchè vorrei trovare un oranda che soddisfi il mio gusto, però ogni giorno mi pongo la stessa domanda: tre in 200 litri possono bastare o potrei introdurre anche il quarto? Non lo so, sono veramente combattuta perchè io propenderei per tre, naturalmente pensando al benessere degli animali ovviamente!!, ma magari avendo tu più esperienza potresti dirmi se è giusto così o potrei aggiungere anche il quarto, magari che ne so un chicco di riso.
Quindi la stessa cosa vale per il ragionamento dell'acquario da 250 litri.
Che ne dici?#28#28
onlyreds
15-10-2014, 14:37
a te direi 3, massimo massimo 4 pesci in 200L :-)):-))
ai pesci non cambia molto (se rimaniamo tra questi numeri) cambia a chi li possiede che più "carica" il sistema più diventa delicato da gestire...
in più, uno crede di non averlo caricato (il sistema) perchè ha preso dei pesci piccoli... ma crescono di bestia ste bestie (che bel gioco di parole #21) e dopo due o tre anni si trova una vasca al collasso....
Potresti prendere una coppia M e F di black moor, poi sicuramente vorrai riprodurli prima o poi, e dunque potrai tenere qualche (non tutti) piccolo.
pensavo più a un mix, un black moore sicuro, poi gli altri qualcosa di diverso. ma se eventualmente cambiassi idea, come distinguo maschio e femmina? :-)
ho appena scoperto che un mio amico usa sabbia di quarzo per fare le sabbiature, secondo voi posso usare quella?
onlyreds
22-10-2014, 13:17
dipende se pura o meno
chiederò conferma, ma credo sia pura.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |