PDA

Visualizza la versione completa : Mi si è rotto il 250lt, con cosa sostituirlo?

Amleen
04-10-2014, 13:02
Ciao a tutti, come da titolo sfortunatamente mi si è scollato il vetro del mio 250lt, acquistato tra l'altro da poco (usato..). Fortunatamente non ho avuto fretta, e non avevo ancora alcun pinnuto dentro, solo tante piante.. Tralasciando il disagio di tutta la situazione, ho necessità di sostituirlo, senza troppa fretta però stavolta sarei orientato verso il nuovo.

Ho letto gia qualcosa nel forum, spesso si nomina Juwel; l'acquario rotto aveva base 110x50, e la profondità è l'unica misura che non vorrei diminuire, rimanendo quindi sui 50cm, lunghezza tra 110-130.

Come modelli ho trovato:

Juwel Rio 300

Eheim Proxima 325

Ferplast Star 120

Il Ferplast l'ho escluso subito, causa prezzo..

Leggevo in una discussione recente, che probabilmente Eheim è qualitativamente migliore rispetto a Juwel, costa anche qualcosa in più.. Mi sto informando, ma fatico a trovare quel modello in Italia, e sicuramente sarà a un prezzo ancor più alto che dai negozi tedeschi.. Sarebbe comunque la mia prima scelta, in quanto mi preoccupa un po' quello che ho letto riguardo al Juwel, sempre ottima qualità ma vetri un po' più sottili della media.. E con quello che mi è appena capitato sono cose che contano :-D

C'è anche da dire che tutta l'attrezzatura la ho gia, filtro esterno, riscaldatore, plafoniera LED autocostruita.. Secondo voi si potrebbe fare un pensiero anche all'artigianale?

Ho valutato la riparazione del mio, ma mi è stata abbastanza sconsigliata e onestamente non mi va più di tanto.. Acquario vecchio, segni del tempo (forse acquario anche sfortunato?), credo non valga la pena :-)

gab82
05-10-2014, 07:24
L'attrezzatura che hai è adeguata ad un litraggio superiore alla vasca che sostituisci?

Se si......al tuo posto opterei per una artigianale solo vetri....

120x50x55h. ....spessore vetri 12mm con fondo da 15 mm se la vuoi senza tiranti

Vetro da 10mm fondo da 12mm e tiranti longitudinali sui quali poggiare il coperchio sempre in vetro...

Amleen
05-10-2014, 07:48
Il negozio dove mi rivolgo solitamente, mi aveva proposto un 120x50x60, vetri da 12mm in teoria senza tiranti.. Certo che il prezzo non si discosta poi tantissimo dai commerciali, per quello mi domando se valga effettivamente la pena.. Forse si, se la qualità è ottima e considerando i vetri quasi sicuramente più spessi!

L'attrezzatura è adeguata.

Twinkle
05-10-2014, 08:54
A quel punto io andrei su quello artigianale.

Emiliano98
05-10-2014, 08:56
Quoto gab, le artigianali sono molto più belle esteticamente, e quelle commerciali non hanno buone misure.
Se puoi, farei un 120*60*60, quei 60 cm di larghezza fanno la differenza ;-)

Amleen
05-10-2014, 16:09
Purtroppo ai 60 di profondità non ci arrivo..

Comunque in un altro negozio ho visto un artigianale, non era eccelso a dire il vero; i vetri erano fatti piuttosto bene, le siliconature così così.. E il mobile non era il top. Ma presumo quelle siano tutte cose concordabili con chi farà l'acquario

Amleen
06-10-2014, 10:42
Ho chiesto dei dati direttamnete a Juwel, spessore dei vetri del Rio300 e del Vision260, ecco la loro risposta di stamattina:

Rio300, vetro di fondo10mm e vetri laterali 8mm

Vision260, tutti da 8mm

A detta loro, il filtro interno è attaccato al vetro con dei punti di silicone, ma comunque rimovibile (ha senso andare di lametta su dei vetri nuovi?..)

studioone
08-10-2014, 02:02
Qui trovi gli acquari della Eheim
http://www.aquariumline.com/catalog/acquari-eheim-c-36_522.html

Ora guarda te se ti conviene Eheim o artigianale, qui molti hanno come puoi notare lo Juvel e tutti bene o male ne parlano sempre bene, tranne x il discorso luci, che non avendo misure standard sei poi obbligato a comprare i loro neon che costano di più di quelli con misura standard

nickre
08-10-2014, 07:23
Su questo sito ci sono vasche artigianali a prezzi abbastanza buoni: http://www.acquarishop.it/listino.php?id=acquari

Amleen
08-10-2014, 14:18
Qui trovi gli acquari della Eheim
http://www.aquariumline.com/catalog/acquari-eheim-c-36_522.html

Ora guarda te se ti conviene Eheim o artigianale, qui molti hanno come puoi notare lo Juvel e tutti bene o male ne parlano sempre bene, tranne x il discorso luci, che non avendo misure standard sei poi obbligato a comprare i loro neon che costano di più di quelli con misura standard

Ciao, aquariumline lo conosco molto bene, compro sempre da loro ma non hanno ancora il Proxima come modello. Per quanto riguarda il Juwel, o qualsiasi altro acquario commerciale, il problema luci non si pone nel mio caso perchè ho già una plafoniera led che mi son costruito.

Su questo sito ci sono vasche artigianali a prezzi abbastanza buoni: http://www.acquarishop.it/listino.php?id=acquari

Grazie del link, i prezzi sembrano buoni ma bisogna valutare eventuali spedizioni o ritiro..