Visualizza la versione completa : Tanganika o malawi??
realexander
04-10-2014, 11:21
Gentilissimi utenti,
tra qualche mese ho intenzione di avviare una vasca con ciclidi e sono completamente inesperto su questa tipologia di pesciotti, pertanto sto iniziando a cercare info a destra e a sinistra :D
Ho a disposizione una vasca da 100 (lung) x30 (prof) x40 (alt), circa 110 lt, scoperta con plafoniera con T5.
Ho un filtro esterno askoll 200 new generation.
Ho letto che per il malawi sono richieste vasche più grandi, mentre col tanganika la mia vasca può andar bene (correggetemi se sbaglio :) ).
Ho letto che va inserita sabbia, un negoziante me ne ha proposta una fine a 10€ per 20kg color ambra, mentre le pietre lisce (quali consigliate?)
L'acqua del mio rubinetto esce con un bel ph 7,5/8.
Suggerimenti in merito ai materiali/composizione della vasca?
Per adesso la sto facendo girare vuota con sola acqua da circa 20 giorni.
Per quanto riguarda l'inserimento di pesci cosa suggerite?
Vi ringrazio!!
Tanganika
Tanganika tanganika tanganika (per rispondere al titolo)
Come hai già detto, un malawi richiede litraggi decisamente superiori di quello che hai a disposizione (>300lt se non ricordo male) ma in 100 litri un tanganika ti viene benissimo.
Per la composizione della vasca quando avevo il tanganika io ho fatto così:
Sul fondo polistirolo ad alta densità (in modo che non si spargessero le palline) rocce (avevo usato il travertino toscano, che con il suo colore rosato secondo me ai intonava abbastanza bene con il salotto xD. Inoltre essendo calcareo mi aumentava di un pochino il pH) e sabbia di fiume vagliata. La trovi nei negozi tipo leroy merlin in sacconi da svariati kg.
A dire il vero all'inizio avevo messo prima la sabbia e poi i sassi, ma questo comporta una minore stabilità e la possibilità che tutto crolli addosso ai pesci.
Sul reparto piante: vallisneria spiralis o anubias e galleggianti tipo lemna minor per evitare problemi di NO2 - e NO3 -.
Pesci... qua va un po' a gusti anche secondo me. 100 lt non ti permettono di prendere troppe specie, ma puoi arrivare ad averne due (magari una conchigliofila e una rocciofila).
Nel mio avevo messo multi e julidochromis
realexander
04-10-2014, 11:51
grazie per la risposta, che intendi per sabbia vagliata?
Ho visto che la vendono da leroy marlen ad 1,95 euro, risparmierei un bel po, però ho anche visto che oltre la vagliata esiste la fine e la silicea.
Qual è la più idonea?
Ho anche letto che andrebbe inserito tipo un tappetino sottosabbia
Silicea eviterei. Continente ( ma va? XD) silicati e questo può portare alla formazione di macchie di alghe e diatomee non proprio bellissime. Se troppo fine inoltre ti si poaaono formare delle zone anossiche nel fondo con conseguenze non proprio piacevoli. Il tappetino comporta dei vantaggi e degli svantaggi rispetto al polistirolo. È decisamente più comodo da mettere e tagliare, non spolvera (anche quello a densità elevata di polistirolo tende a frantumarsi) ma distribuisce in maniera peggiore il peso della rocciata (che non sempre è disposta uniformemente, io ne avevo una enorme solo su di un lato ad esempoo) . Decidi tu in base alle esigenze che hai: se devi solo proteggere il vetro sottostante perche il mobile è già di auo bello massiccio allora usa pure un materassino tipo quelli da yoga, ti farai molti meno problemi a metterlo. Anche e sopratutto se hai un tirante nel mezzo dell'acquario.
realexander
04-10-2014, 12:06
questa sabbia è idonea?
http://www.leroymerlin.it/catalogo/cemento-e-sabbia/sabbia-fine-25-kg-33626425-p
la vasca ha un tirante che collega i due lati lunghi.
La vasca dovrà essere una sorta di parte visibile da entrambi i lati, pertanto vorrei inserire pietre solo al centro, senza creare una rocciata altissima (la vedo difficile)
Dovrebbe essere la stessa che ho usato quando avevo il tanganika. Non mi ricordo se era di preciso quella varietà, ma dovrebbe andare. Il colore, ti avverto, tende al grigio più che all'ambra.
Nelle due zone ai lati se vuoi mettere conchigliofili metti dei gusci di lumaca vuoti sparsi
Dato che hai il tirante e la rocciata sarà al centro della vasca o tagli il polistirolo in tre parti (due piccole ai lati e una grande al centro) oppure metti un tappetino oplure metti il polistirolo solo al centro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |