Visualizza la versione completa : Tanganika o malawi??
realexander
04-10-2014, 11:21
Gentilissimi utenti,
tra qualche mese ho intenzione di avviare una vasca con ciclidi e sono completamente inesperto su questa tipologia di pesciotti, pertanto sto iniziando a cercare info a destra e a sinistra :D
Ho a disposizione una vasca da 100 (lung) x30 (prof) x40 (alt), circa 110 lt, scoperta con plafoniera con T5.
Ho un filtro esterno askoll 200 new generation.
Ho letto che per il malawi sono richieste vasche più grandi, mentre col tanganika la mia vasca può andar bene (correggetemi se sbaglio :) ).
Ho letto che va inserita sabbia, un negoziante me ne ha proposta una fine a 10€ per 20kg color ambra, mentre le pietre lisce (quali consigliate?)
L'acqua del mio rubinetto esce con un bel ph 7,5/8.
Suggerimenti in merito ai materiali/composizione della vasca?
Per adesso la sto facendo girare vuota con sola acqua da circa 20 giorni.
Per quanto riguarda l'inserimento di pesci cosa suggerite?
Vi ringrazio!!
Tanganika
Tanganika tanganika tanganika (per rispondere al titolo)
Come hai già detto, un malawi richiede litraggi decisamente superiori di quello che hai a disposizione (>300lt se non ricordo male) ma in 100 litri un tanganika ti viene benissimo.
Per la composizione della vasca quando avevo il tanganika io ho fatto così:
Sul fondo polistirolo ad alta densità (in modo che non si spargessero le palline) rocce (avevo usato il travertino toscano, che con il suo colore rosato secondo me ai intonava abbastanza bene con il salotto xD. Inoltre essendo calcareo mi aumentava di un pochino il pH) e sabbia di fiume vagliata. La trovi nei negozi tipo leroy merlin in sacconi da svariati kg.
A dire il vero all'inizio avevo messo prima la sabbia e poi i sassi, ma questo comporta una minore stabilità e la possibilità che tutto crolli addosso ai pesci.
Sul reparto piante: vallisneria spiralis o anubias e galleggianti tipo lemna minor per evitare problemi di NO2 - e NO3 -.