PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione Danio Margaritatus alla grande!

maramao
03-10-2014, 21:40
Ragazzi, oramai la riprodizione dei miei danio margaritatus prosegue alla grande, pensare che sono in un plantacquario con neon, otocinclus, caridine e rineloricarie quindi alcuni vengono predati nonostante tutto molti crescono, 5 negli ultimi 2 mesi!!! #36#

Sicuramente le molte piante e tantissimo muschio li aiuta a nascondersi, comunque ho preso degli accorgimenti anche riguardo il cibo da dargli e temperatura da tenere riscontrando ottimi risultati. #70
L'anno passato solo 2 ne sono cresciuti, ora 5 in 2 mesi! :-))

Chi ha altre esperienza simili con questo pesce che adoro?
Al momento ne ho oltre 30 ;-)

Luca_fish12
04-10-2014, 07:58
Bravo, bella esperienza!
Sono pesci facili da riprodurre, il difficile è salvare un alto numero di piccoli :-)
tu che accorgimenti hai preso?

maramao
05-10-2014, 02:34
Bravo, bella esperienza!
Sono pesci facili da riprodurre, il difficile è salvare un alto numero di piccoli :-)
tu che accorgimenti hai preso?

Basilare è tenere l'acqua molto pulita, temperatura non superiore a 25 gradi e alimentarli con artemie in polvere per poi passare alle artemie classiche a cubetti ovviamente sbriciolate, crescono molto velocemente! ;-)

Luca_fish12
05-10-2014, 09:16
Ottimo!
Sono dei bellissimi pesci e sapere che qualcuno li alleva è una gran cosa! ;-)

Se riesci a nutrirli anche con del cibo vivo e/o congelato probabilmente noterai una crescita più rapida, ma se hai trovato il tuo metodo direi di continuare con quello! #70

Banduss
05-10-2014, 14:15
Da quel che vedo nelle mie vasche il problema maggiore nella riproduzione dei Margaritatus è preservare gli avannotti dalla predazione dei genitori.
Fatto questo, lo svezzamento non mi comporta nessun problema e nessuna perdita

maramao
05-10-2014, 16:46
Se la vasca è molto piantumata le predazioni dei genitori sono vicino allo zero.

Banduss
05-10-2014, 17:53
Dipende, se hai esemplari di grossa taglia non direi.
Se sono di 2/2,5 cm allora ti do ragione

maramao
05-10-2014, 20:02
Dipende, se hai esemplari di grossa taglia non direi.
Se nono di 2/2,5 cm allora ti do ragione

....guarda che i danio margaritatus al massimo arrivano a 3cm....... le altre specie che ho le ho elencate sopra quindi..... crescono eccome! ;-)

Banduss
05-10-2014, 20:11
Possono anche superarli.
Da quel che ho capito quelli di alcuni allevamenti del nordest europeo sono di stazza più grande rispetto agli originari presi in natura che non superavano i due cm.
I miei maschi sono di 3 cm mentre le femmine 3,5 una addirittura è enorme, ad occhio 3,8 cm

maramao
05-10-2014, 20:15
Possono anche superarli.
Da quel che ho capito quelli di alcuni allevamenti del nordest europeo sono di stazza più grande rispetto agli originari preso in natura che non superavano i due cm.
I miei maschi sono di 3 cm mentre le femmine 3,5 una addirittura è enorme, ad occhio 3,8 cm

Io ne ho piu' di 30 e ad occhio sono tutti intorno ai 3 cm tranne ovviamente 6 che sono piu' piccoli perchè nati in vasca di recente.

Banduss
05-10-2014, 20:28
Questo mi è stato detto da un utente del forum che collabora con un negozio, un certo Pette (utente molto affidabile) che forse conoscerai anche tu.

maramao
05-10-2014, 20:31
Questo mi è stato detto da un utente del forum che collabora con un negozio, un certo Pette (utente molto affidabile) che forse conoscerai anche tu.

Non saprei chi è questo Pette.....e comunque puo' essere solo una malformazione dato che ne hai solo uno o due di quella misura.

Comunque a me vanno bene i miei, basta che riproducono anche perchè in negozio stanno a 4,50 euro l'uno...... #13

Banduss
05-10-2014, 20:39
Uno o due?
Malformazione?
Cosa ti stai inventando?
Per me i tuoi vanno benissimo, ti ho solo informato sulle dimensioni dei Margaritatus, dopotutto si tratta di differenze di alcuni millimetri
Ps: forse i miei sono carassi con l'ictio

plays
06-10-2014, 00:58
Confermo quello che dice banduss, in giro si trovano dei danio più lunghi e alcuni più piccolini. Però ho il dubbio se i wild siano piccoli o quelli piú allungati. La differenza c'è ed è notevole

Inviato dal mio Asus Memopad 10

Luca_fish12
06-10-2014, 09:22
Dipende dalla popolazione di origine, ma per quanto ho visto, solitamente dipende dalla salute degli esemplari.
Spesso i danio margaritatus sono debilitati e/o sono cresciuti troppo in fretta nelle farm (* perchè sono pesci di moda, perchè costano, perchè vengono nutriti con antibiotici, ecc).

Anche questo influenza le dimensioni e la forma. Essendo una specie giovane (scoperta nel 2006 circa) è ancora tutta da studiare. La cosa importante è riuscire a trovare esemplari in salute in grado di riprodursi, perchè una volta riprodotti in acquario si ha la propria generazione "sana". E in questo Maramao è riuscito alla grande! :-)

Non per ultimo, la percezione delle dimensioni di un pesciolino di 2/3 cm è soggettiva. Una persona attraverso il vetro può vederli grandi di 3 cm mentre un'altra li vede lunghi 1 cm. Non credo li abbiate misurati con il righello per cui la stima è approssimativa e il vetro dell'acquario gioca brutti scherzi! ;-)

P.s. Banduss, che pette sia un utente affidabile è la battuta più esilarante del 2014 :-D

Banduss
06-10-2014, 12:57
A proposito, è da un po' che non vedo suoi post.
Lo avete bannato?

Luca_fish12
06-10-2014, 13:07
Non mi pare, sinceramente non mi sono proprio accorto...
Capita che alcuni utenti facciano delle pause per motivi personali. :-)

plays
06-10-2014, 21:24
Almeno per me, non è questione di percezione, devo tirarli fuori dall'acquario? :-D Se mi arriva un danio che resta piccolo anche oltre i 2 anni... Sul resto posso essere d'accordo, può essere il ceppo d'origine, acquisiscono altre caratteristiche anche nei colori

Inviato dal mio Asus Memopad 10

maramao
08-10-2014, 21:21
......aggiornamento!!! ALTRI 4 BABY "pescati" oggi in mezzo al muschio e messi al sicuro nella nursery a rete fina :-))

http://s13.postimg.cc/fx89991ur/Mini_Danio_M.jpg (http://postimg.cc/image/fx89991ur/)

http://s30.postimg.cc/xxru5c259/Mini_Danio.jpg (http://postimg.cc/image/xxru5c259/)

Antonino44
12-10-2014, 16:43
Proprio oggi ne ho trovati quattro (avranno già una settimana) nella vasca di riproduzione!! Siamo alla seconda riproduzione, di quelli di giugno purtroppo ne è sopravvissuto solo uno!

maramao
14-10-2014, 14:34
Altri 5 salvati oggi e messi nella nursery con gli altri 4 della scorsa settimana, TOTALE 9 AL SICURO, olè! #e39

Una curiosita'.....ogni sfornata quanti ne nascono in media? Questo per valutare quanti ne salvo da eventuali predazioni dei neon.

Antonino44
16-10-2014, 23:51
Anche qui siamo a quota nove! Ne ho appena salvati altri cinque!
A dire il vero non lo so, per ora sono arrivato massimo a 12! Penso che a fine settimana toglierò i riproduttori dall'acquarietto e tra due settimane lascerò liberi i piccolini. Una curiosità: quale mangime somministrate?!
Io per ora uso grade 12 elite della blue line e ogni tanto lascio qualche napulo schiuso! (questa volta non avevo la coltura di parameci pronta)

Antonino44
17-10-2014, 00:02
Eccoli!
http://s29.postimg.cc/eu9bcb47n/20141016_235255.jpg (http://postimg.cc/image/eu9bcb47n/)

maramao
17-10-2014, 00:08
Belli ma ricreagli un piccolo habitat no?? Oltre a questo poi possono trovare da mangiare fermo ;-)
Io ho messo nella nursery un po' di muschio, una foglia di microsorum e un pezzo di foglia di catappa.

Io uso Aquaristica artemia eggs del link:

http://acquariomania.net/artemiaeggs-uova-artemia-decapsulata-170ml-102gr-p-9289.html

Piu' frantumo in piccoli pezzetti i classici cubetti di artemie presi da un allevatore.

Antonino44
17-10-2014, 00:12
Io di cisti ho quelle della blue line, perchè ai tempi mi dissero che erano le migliori in giro! Ora le sto finendo e quindi devo prenderne un altra scatola! Con "Aquaristica artemia eggs" ti trovi bene!?

maramao
17-10-2014, 00:13
Io la momento mi trovo bene con quelli che ho e noto che crescono anche in fretta, quello della blu line me lo son segnato anche perchè sotto casa ho un rivenditore che ha questa marca :-)

Antonino44
17-10-2014, 00:17
Non volevo mettere troppe cose nella nursery. Per ora ho messo solo una foglia con sopra delle alghe presa dall'acquario. Conto di tenerli giusto 1/2 settimane per poi lasciarli liberi nel 20 litri che sto usando come vasca di riproduzione dove c'è tanto muschio e piante!

Antonino44
02-11-2014, 17:45
Aggiornamento sugli avannotti: dei 15/20 che ne salvai, oggi ne è rimasto uno! Sono abbastanza preoccupato. Questa volta non ho somministrato paramecei, mi sono limitato al blue line grade 12 elite e poi dopo 5 giorni dalla nascita ai napuli di artemia appena schiusi. Per favorire il riciclo dell'acqua ogni giorno sifono il fondo della nursery soprattutto poichè, per evitare che i pesciolini uscissero dalle fessure, avevo messo una calza maglia tagliata attorno ad essa.
Pensando a un motivo per il quale possa essere accaduta una strage del genere mi è venuto in mente che questa volta, per comodità, ho catturato i piccoli con un retino. Può essere che quei 2/3 secondi in cui non sono stati nell'acqua siano stati letali per loro!?

maramao
02-11-2014, 19:06
Aggiornamento sugli avannotti: dei 15/20 che ne salvai, oggi ne è rimasto uno! Sono abbastanza preoccupato. Questa volta non ho somministrato paramecei, mi sono limitato al blue line grade 12 elite e poi dopo 5 giorni dalla nascita ai napuli di artemia appena schiusi. Per favorire il riciclo dell'acqua ogni giorno sifono il fondo della nursery soprattutto poichè, per evitare che i pesciolini uscissero dalle fessure, avevo messo una calza maglia tagliata attorno ad essa.
Pensando a un motivo per il quale possa essere accaduta una strage del genere mi è venuto in mente che questa volta, per comodità, ho catturato i piccoli con un retino. Può essere che quei 2/3 secondi in cui non sono stati nell'acqua siano stati letali per loro!?

Io ne ho ora 7 su 9 inseriti nella nursey circa un mese fa (2 son scappati per poi essere pappati in vasca), oramai grandini, circa 1 cm.
Dubbio.....ma quante volte li fai mangiare? Io 4 volte al giorno e vario il mangime.

Lo spostamento di 2 o 3 secondi non cambia nulla, io li metto subito in una bacinella per poi versarli nella nursey, solitamente il 90% crescono bene ;-)

Foto:

http://s1.postimg.cc/495nz7kej/Mini_Danio_crescono_1.jpg (http://postimg.cc/image/495nz7kej/)

Aranollo
08-03-2015, 09:01
Perché? Non fate una guida per la riproduzione? Sono sicuro ci sarebbe molto interesse #70

plays
10-03-2015, 13:59
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356754

Aranollo
10-03-2015, 16:30
Ma siete troppo avanti! L'avete realizzata due anni prima che la chiedessi :-D