Visualizza la versione completa : Il mio platy aiuto!!
nico manzo
03-10-2014, 20:38
Ciao ragazzi oggi ho notato che la mia platy femmina nuota in verticale e ogni tanto si capovolge...ho notato che è un po grossa forse perchè puo essere incinta e ha qualche macchia bianca vicino il viso
Come faccio a sistemare questo problema e farla tornare a nuotare orizzontalmente?
daniele68
04-10-2014, 08:45
ciao nico manzo,
solitamente quando i pesci cominciano a nuotare in verticale o comunque faticano a muoversi in assetto normale è un problema di vescica natatoria.
Non mi convincono nemmeno le macchie o la macchia bianca sul muso che potrebbe essere indice di una infezione batterica o fungina se la macchia è cotonosa oppure uno scolorimento della livrea (senza foto è difficile pronunciarsi)
consiglio, prima di spostarti nella sezione in cui utenti e mod più esperti di me in malattie possano aiutarti di postare
1) foto del pesce e della macchia se riesci
2) descrizione dei valori della vasca NO2, NO3, temperatura e durezze, dimensioni vasca e da quanto tempo è avviata
3) altra eventuale fauna e quantità
a presto
nico manzo
04-10-2014, 15:05
allora le macchie sono uno scolorimento della livrea
PH 7.5
NO2:0.0mg/l
NO3:>50MG/L
temperatura: 25
120 litri
se vuoi sul mio profilo trovi qualcosa del mio acquario perche ho inserito delle discussioni
Ciao, gli NO3 sono ben oltre il limite di sopportazione! Ogni quanto effettui i cambi?
nico manzo
04-10-2014, 18:18
una volta a settima il 10%
comunque oggi alla ma platy ho visto che dall'ano ha attaccato una cosa bianca che non si stacca ed è abbastanza grosso
Cosa puo essere?
Effettua subito un cambio del 50% e poi aumenta i cambi al 20% a settimana...posta una foto della platy...
nico manzo
04-10-2014, 18:53
ma mi puoi dire cosa ha non riesco a fare la foto perche si muove
nuota in verticale e ha una cosa bianca dall'ano
E come posso sapere che ha? Sto cercando di fare delle ipotesi! Molto probabilmente é qualcosa legato allo stato dei nitrati perciò finché non interverrai su questi difficilmente risolverai e sicuramente si ammaleranno altri pesci. Praticamente stanno nuotando nelle fogne!
nico manzo
05-10-2014, 11:56
Come faccio ad abbassare i nitrati oltre a fare cambi dell'acqua?
nico manzo
05-10-2014, 14:46
no che piante galleggiante devo acquistare
Lemna minor, limnobium levigatum e simili. Ma in vasca hai piante vere o finte?
daniele68
07-10-2014, 22:43
allora le macchie sono uno scolorimento della livrea
PH 7.5
NO2:0.0mg/l
NO3:>50MG/L
temperatura: 25
120 litri
se vuoi sul mio profilo trovi qualcosa del mio acquario perche ho inserito delle discussioni
io non sono tenuto a fare ricerche sulla situazione della tua vasca o delle discussioni da te intraprese.
Per far prima e salvare il tuo pesce è meglio che dici tutto e subito. Da come gestisci la vasca , a tutto il resto compreso piante e altri pesci.
Nitrati > 50 sono alti.
feci bianche e filamentose potrebbero essere anche flagellati e il problema è serio
alimentazione?
nico manzo
08-10-2014, 14:19
Ciao la situazione diventa sempre piu grave adesso il mio platy a la zona di dietro bianca e la pinna di dietro si sta consumando...e quando nuota veloce si staccano alcuni pezzi della pinna e delle squame che sono diventate bianche
Cosa posso fare per salvarlo??
PH: 8.5
NO2:0.0 MG/L
NO3:>25 mg/l
Sembra trattarsi di batteriosi ed nitrati sono ancora alle stelle. Non hai risposto alla mia domanda però...
nico manzo
09-10-2014, 15:21
un anubias e una microsorum
Sono entrambe pinte a crescita lenta perciò assorbono pochi nitrati, devi procurarti piante a crescita rabida (sessiflora, vallisneria, egeria densa, polysperma, ceratophyllum)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |