PDA

Visualizza la versione completa : SOS pompa-filtro

mingao
16-06-2006, 12:42
Ciao a tutti,
sono un superneofita capitato per caso in questo mondo.
Sono di Bari ed alla festa di S. Nicola la nonna ha regalato alle mie figlie 3 pesciolini rossi che abbiamo sistemato in una vasca di plastica rettangolare da una decina di litri.
Per evitare alle bestiole il trauma del cambio acqua giornaliero, ho acquistato una acquario da 30 litri.
Il mio problema e come impostare la pompa ed i filtri.
L'acquario (che non presenta istruzioni di montaggio) è dotato di una piccola pompa, un tubicino da collegare alla pompa (penso) ed un contenitore a 3 scomparti che ritengo vada così organizzato: il primo scomparto a sinistra per inserire la pompa, il secondo al centro (collegato al primo) per inserire i filtri ed il terzo per il riscaldatore (non fornito).
Il mio dubbio è:
1) capire se è quella descritta la disposizione giusta
2) capire dove deve andare a finire l'acqua in uscita dalla pompa: fuori nell'acquario o nello scomparto dedicato al filtro?

Scusate la prolissità, vi ringrazio sia per le risposte che per gli eventuali ulteriori consigli che vorrete darmi

Ciao a tutti

giuvo
16-06-2006, 13:31
3 scomparti che ritengo vada così organizzato: il primo scomparto a sinistra per inserire la pompa, il secondo al centro (collegato al primo) per inserire i filtri ed il terzo per il riscaldatore (non fornito).
Il mio dubbio è:
1) capire se è quella descritta la disposizione giusta
2) capire dove deve andare a finire l'acqua in uscita dalla pompa: fuori nell'acquario o nello scomparto dedicato al filtro?

Allora la disposizione è corretta metti i cannolicchi nel secondo scomparto e ne metti una parte anche sul fondo dello scompartimento della pompa in modo da appoggiarsi sopra la pompa.
Nel secondo scomparto sopra i cannolicchi metti la lana di perlon e nel caso fosse necessario il carbone attivo lo metti tra la lana e i cannolicchi.

BUON LAVORO e Benvenuto

mingao
16-06-2006, 15:10
Ti ringrazio per la risposta velocissima e chiara.
L'unico dubbio che ancora ho è se devo collegare alla pompa in uscita il tubicino dell'acqua che ributti l'acqua nell'acquario e se questo movimento è sufficiente ad ossigenare l'acqua per i 3 pesci rossi, considerando che non ho ancora piante vere.

Ciao e grazie

giuvo
16-06-2006, 15:36
si certo devi collegare il tubicino in uscita e questa deve ributtare l'acqua nell' acquario.
Per le piante cerca di metterle il prima possibile in modo che ti "mangino" anche le sostanze schifone in acqua

Kanva
16-06-2006, 18:30
sai anche che prima di mettere i pesci devi aspettare almeno 20#25 giorni?