Visualizza la versione completa : La mia prima vasca
peppe1884
03-10-2014, 15:19
Finalmente ho realizzato il mio sogno allestire una vasca in casa. E' chiaro che sono alla prima esperienza quindi non molto esperto....Vorrei realizzare una vasca in stile zen ma pago l'inesperienza e la disponibilità economica limitata...
Accetto tutti i tipi di consigli ad iniziare dal layout
Ecco la mia vasca accesa a luglio piantumata ad agosto e qualche settimana fa o messo dei neon e 3 guppy.
http://s4.postimg.cc/bqr7a3u61/aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.jpg (http://postimg.cc/image/bqr7a3u61/)
19ricky91
03-10-2014, 19:26
aggiungi uno sfondo e hai subito un tocco in più ;-)
e errore grossolano... i neon coi guppy proprio NO
che valori hai?
peppe1884
03-10-2014, 22:18
Ph 7,2 gh7 kh 6 nitrati e nitriti 0
Ciao peppe
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
daniele68
04-10-2014, 08:29
Ciao Peppe1884,
come giustamente ti ha fatto notare 19ricky91 hai inserito in vasca due specie di pesci che hanno bisogno di caratteristiche opposte.
Mi spiego meglio.
i guppy sono pesci che vivono in acque molto dure, molto vicine anche al salmastro tanto che in natura sono stati trovati guppy anche in acque salate. I neon l'opposto. Acque tenere e acide.
Inoltre i neon hanno bisogno di vasche con poca luce o meglio ancora con acqua ambrata.
Ottimo anche il consiglio di mettere un foglio come sfondo . Nero o blu. Io uso il nero perchè risalta i colori delle piante e dei pesci e dona profondità.
Il layout che hai costruito è accattivante. Bello il ramo su cui hai legato le , mi sembrano, anubias.
Ti consiglio di mettere qualche stelo di vallisneria ai lati corti della vasca.
Con le caratteristiche della tua acqua, aggiungendo qualche sale per aumentare la durezza, mi darei ai guppy ;-)
Buon divertimento e chiedi sempre in caso di dubbi e prima di mettere pesci e piante.
ciao
peppe1884
04-10-2014, 11:52
Grazie per i consigli ma preferirei abbassare ph e restare sui neon...quali altri pesci potrei mettere con i neon?e quali potrei mettere x eliminare le prime alghe che si iniziano a formare?
Consiglio spassionato: le alghe combattile senza "usare" pesci, segui 2 regole:
-molte piante
-poco cibo, devono finirlo in meno di un minuto, se ci mettono di più è troppo. imho
Se vuoi creare ambiente per i neon devi:
-acidificare con torba, impianto CO2, pignette di ontano o altri materiali naturali
-ridurre la durezza diluendo la tua acqua di rubinetto con acqua di osmosi, mi raccomando non usare la deionizzata che trovi al supermercato.
peppe1884
04-10-2014, 12:18
Mi avevano consigliato di mettere ancstrus corydoras e caridine...ho provato a mettere due cory panda ma hanno avuto vita breve due giorni...
peppe1884
07-10-2014, 10:04
Ragazzi vorrei un altro consiglio...ma i carboni attivi e la lana del filtro ogni quanto vanno cambiati?non vorrei ridurmi ad avere acqua ambrata???
daniele.cogo
07-10-2014, 10:07
I carboni attivi tienili i primo mese e poi non usarli più, non c'è niente che possa ambrarti l'acqua se non il legno ma dopo un mese non rilascia più niente. La lana se è quella bianca una volta al mese, le altre quando la portata del filtro diminuisce.
Ho come l'impressione che i valori dell'acqua non li stai cambiando come consigliato.
Il carbone puoi anche toglierlo: adesso non ti serve, per la lana, io la cambio quando me ne ricordo xD ma in genere ogni due settimane circa dovresti cambiarla.
L'acqua ambrata, se acidifichi con torba sarà la norma (rilascia sostanze colorate)
peppe1884
07-10-2014, 10:15
Dovrei fare un cambio d'acqua questo fine settimana penso di cambiare 40 litri d'acqua (la vasca né contiene circa 170). Metterò interamente acqua di osmosi. Quest fine settimana parto anche con la co2.
peppe1884
08-10-2014, 09:01
Noto delle alghe che si depositano principalmente sulle foglie delle anubias...come posso eliminarle?
------------------------------------------------------------------------
Vorrei aggiungere delle caridine per cercare di abbassare un po' le alghe ma non saprei quale prendere...mi hanno consigliato le iaponiche è una buona scelta?possono essere affiancate da ancistrus e corydoras?
enrico rossi
08-10-2014, 09:39
Le japoniche sono brave nel loro lavoro ma non pensare che non facciano piu crescere le alghe ;) un po di alghe in acquario co saranno sempre.
Inviato con un discus volante non identificato
peppe1884
08-10-2014, 09:46
ma meglio iaponiche o red cher????
Beh, dipende dai valori che hai in acquario. Credo che le red cherry siano un po' più resistenti però.
enrico rossi
10-10-2014, 12:59
Le japoniche per ucciderle gli devi sparare [emoji23] direi meglio le japoniche se vuoi che ti facciano un buon lavoro. Altrimenti red cherry che sono piu beline
Inviato con un discus volante non identificato
peppe1884
23-10-2014, 08:47
Ho inserito 10 caridine japoniche ieri pomeriggio, sembra tutt ok anche se di vederle non se né parla...mi sorge comunque un dubbio...alle caridine si da loro da mangiare o si nutrono solo di alghe residui di cibo lasciato dai pesci ecc...
Devi dar loro da mangiare, ci sono cibi appositi oppure puoi integrare con verdure sbollentate, solitamente zucchine e piselli.
peppe1884
23-10-2014, 14:15
Ma è normale che stanno sempre nascoste...un mio amico le ha anche in vasca ma si vedono sempre...le mie stanno invece ben nascoste
stefano.c
23-10-2014, 16:02
Devono ambientarsi ancora
peppe1884
25-10-2014, 10:06
Ho notato dentro il filtro una serie di pesciolini neri minuscoli. Io in vasca ho neon due ancistrus due femmine di guppy ed un maschio. Non sembrano guppy anche perchè li ho già visti gli vanotti di guppy e nn sembrano loro. Cosa potrebbero essere? le due femmine di guppy le ho già prese gravide...
stefano.c
25-10-2014, 10:53
Boh. Mettili dentro una sala arto se ne hai una e vedi come crescono, oppure posta qualche foto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |