Entra

Visualizza la versione completa : morte di tan

fragile
16-06-2006, 12:38
ragazzi aiuto! stanotte è morto un tanichthys... l'ho trovato qsta mattina sulla griglia di aspirazione del filtro ... pancia bianca e 2 buchi uno sul muso ed uno sotto la gola (xò magari a qllo c'hanno pensato le caridine) ... gli altri pesci sembrano stare bene,nuotano tranqulli ed i maschi è da ieri sera ke sono in parata rosso e blu, si metteno fianco a fianco, spiegano le pinne e risalgono in verticale vibrando, l'unico comportamento variato è qsto dei maschi ... qlla morta sembrava una femmina, tra l'altro la + grande di tutto il gruppo ... i valori sono qsti PH 7,5, KH 5,5, NO2 0,3, NO3 25, NH3 0 ... ah! la cosa + importante alcuni dei pesci hanno le branchie arrossate, le famose guance rosse ma nn capisco cosa possa averli irritati.

cos'altro devo controllare? cosa può essere successo?

fragile
16-06-2006, 13:17
aggiornamento ... stavo controllando la vasca alla ricerca di altre stranezze ... il tubo ke porta la CO2 alla porosa di tiglio è per la parte immersa in acqua, ricoperta da una patina gelatinosa, potrebbe essere inquinante x l'acquario qsto residuo della fermentazione? è normale tutto ciò? ... ho aggiunto il nitrivec per gli NO2 e un pochino di aquaSafe x le branchie ... ho dato un po' meno da mangiare ... i maschi sono ancora in parata, le branchie di alcuni sono ancora arrossate ...

balabam
16-06-2006, 13:19
la cosa + importante alcuni dei pesci hanno le branchie arrossate, le famose guance rosse ma nn capisco cosa possa averli irritati.

probabilmente gli no2 a 0.3mg/l... se arrivano a 0.5 farei immediatamente un cambio parziale del 30% con acqua decantata...

magari quel pesce è morto perchè era vecchio?! se gli altri stanno bene...

fragile
16-06-2006, 16:12
x l'acqua ne avevo già preparati 4 litri ... ne metterò altra a decantare ... il pesce stava con me da meno d una settimana, col negoziante nn so da qnto #13

balabam
16-06-2006, 16:33
x quanto ne so sono pesci molto "coriacei"... Io li allevo da circa 2 anni e fino ad ora non me ne è mai morto nessuno (mi sto toccando ovviamente... :-D )... Comunque credo che possano vivere, a temperatura di un ambiente domestico senza riscaldatore e con inverni a 16 gradi come li tengo io, almeno 3 o 4 anni... Due li presi già belli grossi un paio di anni fa e sono ancora vivi, sebbene uno stia dando da un po' segni di vecchiaia... dimagrimento... iscurimento della livrea... ecc...

Bè comunque occhio ai nitriti ;-)