Visualizza la versione completa : morte di tan
ragazzi aiuto! stanotte è morto un tanichthys... l'ho trovato qsta mattina sulla griglia di aspirazione del filtro ... pancia bianca e 2 buchi uno sul muso ed uno sotto la gola (xò magari a qllo c'hanno pensato le caridine) ... gli altri pesci sembrano stare bene,nuotano tranqulli ed i maschi è da ieri sera ke sono in parata rosso e blu, si metteno fianco a fianco, spiegano le pinne e risalgono in verticale vibrando, l'unico comportamento variato è qsto dei maschi ... qlla morta sembrava una femmina, tra l'altro la + grande di tutto il gruppo ... i valori sono qsti PH 7,5, KH 5,5, NO2 0,3, NO3 25, NH3 0 ... ah! la cosa + importante alcuni dei pesci hanno le branchie arrossate, le famose guance rosse ma nn capisco cosa possa averli irritati.
cos'altro devo controllare? cosa può essere successo?
aggiornamento ... stavo controllando la vasca alla ricerca di altre stranezze ... il tubo ke porta la CO2 alla porosa di tiglio è per la parte immersa in acqua, ricoperta da una patina gelatinosa, potrebbe essere inquinante x l'acquario qsto residuo della fermentazione? è normale tutto ciò? ... ho aggiunto il nitrivec per gli NO2 e un pochino di aquaSafe x le branchie ... ho dato un po' meno da mangiare ... i maschi sono ancora in parata, le branchie di alcuni sono ancora arrossate ...
la cosa + importante alcuni dei pesci hanno le branchie arrossate, le famose guance rosse ma nn capisco cosa possa averli irritati.
probabilmente gli no2 a 0.3mg/l... se arrivano a 0.5 farei immediatamente un cambio parziale del 30% con acqua decantata...
magari quel pesce è morto perchè era vecchio?! se gli altri stanno bene...
x l'acqua ne avevo già preparati 4 litri ... ne metterò altra a decantare ... il pesce stava con me da meno d una settimana, col negoziante nn so da qnto #13
x quanto ne so sono pesci molto "coriacei"... Io li allevo da circa 2 anni e fino ad ora non me ne è mai morto nessuno (mi sto toccando ovviamente... :-D )... Comunque credo che possano vivere, a temperatura di un ambiente domestico senza riscaldatore e con inverni a 16 gradi come li tengo io, almeno 3 o 4 anni... Due li presi già belli grossi un paio di anni fa e sono ancora vivi, sebbene uno stia dando da un po' segni di vecchiaia... dimagrimento... iscurimento della livrea... ecc...
Bè comunque occhio ai nitriti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |