Entra

Visualizza la versione completa : Dicrossus filamentosus

Massimo Suardi
16-06-2006, 12:26
Eccoci, alla fine li ho comprati!!!!

sono davvero belli!!!grazie esox ;-)

Ora, mi aiutate a capirci un pò di più?

io ho già letto qualche cosa...

sentiamo che mi dite voi...

qualche dritta sulla riproduzione???

ciao e grazie.

Pleco4ever
16-06-2006, 12:45
a me si sono riprodotti dei dicrossus maculatus del rio javari...
non so quali hai tu,ma non sono molto delicati come pesci...
Come cibo gli davo chyronomus artemia e larvette di vario genere...
devi avere cura di sminuzzarli i chiro perchè hanno la bocca davvero piccolina...
Come fondo sabbia fine chiara e qualche nascondiglio..

malawi
16-06-2006, 13:32
Ora, mi aiutate a carci un pò di più?

E indove te dovemo prenne a carci, ner dicrossus? :-D

Ciao Enrico

esox
16-06-2006, 14:19
i testi riportano acqua molto acida; secondo le mie esperienze, pur essendo dei wild quelli che hai preso, già a ph 6.2/6.5 non dovresti avere grossi problemi (per la ripro chiaramente, per l'allevamento nessun problema)

malawi
16-06-2006, 15:11
i testi riportano acqua molto acida; secondo le mie esperienze, pur essendo dei wild quelli che hai preso, già a ph 6.2/6.5 non dovresti avere grossi problemi (per la ripro chiaramente, per l'allevamento nessun problema)

Se sono i tapajos si puo' salire anche a 6.5./6.8 per la ripro.

Ciao Enrico

lyla
16-06-2006, 16:07
i dicrossus sono davvero bei pesci,devo proprio andare a vederli!
#36# #36#

ah Fabry ieri la femminuccia di hongsloi ha deposto #22 #22 #22 #22

Pleco4ever
16-06-2006, 18:43
sono i tapajos si puo' salire anche a 6.5./6.8 per la ripro

#36# #36# #36#
tutto ciò che viene dal TAPAGIO sta bene a ph fino al 7.... 7.5

malawi
16-06-2006, 19:01
sono i tapajos si puo' salire anche a 6.5./6.8 per la ripro

#36# #36# #36#
tutto ciò che viene dal TAPAGIO sta bene a ph fino al 7.... 7.5

In genere i pesci degli affluenti sud dal tapajos fino al mare (xingu, tocantins, araguaia, etc.) riproducono tranquillamente in acqua con pH piu' alto e durezza abbastanza elevata.

Ciao Enrico

Pleco4ever
16-06-2006, 19:53
In genere i pesci degli affluenti sud dal tapajos fino al mare (xingu, tocantins, araguaia, etc.) riproducono tranquillamente in acqua con pH piu' alto e durezza abbastanza elevata.

purchè la comducibilità resti bassina....
comunque non ho mai capito il perchè...quei fiumi sono praticamente privi di durezza.. #24

bardock
16-06-2006, 21:02

purchè la comducibilità resti bassina....
comunque non ho mai capito il perchè...quei fiumi sono praticamente privi di durezza.. #24

hemmm scusatemi se sbaglio ma....

Da quello che mi ricordo io di chimica.... in realtà il grado di durezza dell'acqua è solo uno dei fattori che incidono sul ph... isiemealla concentrazione di ossigeno di e di composti azotati.

quindi in presenza di un'alta concentrazione di composti azotati o di una bassa concentrazione di ossigeno si potrebbe avere un ph alto anche a durezza prossima allo 0....

Ho scritto boiate???

#13 #13

marco87
16-06-2006, 21:20
stardom io ho preso quelli che mi hai lasciato... #17 #17
sono davvero belli...quando si incrociano per la vasca il maschio inzia a fare qualche avance poco convinta ma non li vedo ancora molto affiatati la maggior parte del tempo non si cacano...l'acqua l'ho appena misurata è a ph 6,1 e cond 160...quella proverò ad abbassarla un pò con cambi di osmosi poco "salata"...

bacarospo
16-06-2006, 22:52
Scusate, sto invecchiando, sopportatemi...ma che minchia di Dicrossus avete preso!!!!
Se non dite la specie giuro che mi sbatto per terra!!!!
:-D :-D :-D

marco87
17-06-2006, 01:51
filamentosus... :-))

Massimo Suardi
17-06-2006, 11:32
io ho un ph ancora più basso, in linea generale 5.8-6 dipende dal momento in cui viene misurato e il kh, è a 2.

Si anche io ho notato che non si cagano molto tra loro...
anche se per ora è una settimana che sono insieme da soli...

Però non ho la possibilità di misurare la conducibilità!

Ho notato che però sono un pò lenti nel mangiare, e si fanno fregare tutto dai più veloci...

grazie a tutti

marco87
17-06-2006, 13:59
i miei sono con 5 nannostomus trifa e un centinaio di micro-cory #23 e mangiano bene...ieri con qualche problemino inghiottivano delle artemie vive adulte anche se a dispetto di pesci di allevamento sono molto più facilmente spaventabili da qualsiasi cosa tipo il tubicino che uso per fargli arrivare il cibo davanti al muso...

malawi
17-06-2006, 14:33
Scusate, sto invecchiando, sopportatemi...ma che minchia di Dicrossus avete preso!!!!
Se non dite la specie giuro che mi sbatto per terra!!!!
:-D :-D :-D

A Fabie'..., io ieri la specie non l'avevo proprio vista. O so' cecato o e' stata aggiunta dopo.

Ciao Enrico

malawi
17-06-2006, 14:36

Perche' provengono da massicci di granito e non incontrano praticamente zone calcaree. Le C. compressiceps del tocantins/araguaia mi riproducevano in acua di rubinetto molto dura. I G. redhead del tapajos mi hanno detto i tedeschi che li riproducono anche loro in acqua di rubinetto.

Ciao Enrico

mostroo
18-06-2006, 10:31
hemmm scusatemi se sbaglio ma....

Da quello che mi ricordo io di chimica.... in realtà il grado di durezza dell'acqua è solo uno dei fattori che incidono sul ph... isiemealla concentrazione di ossigeno di e di composti azotati.

quindi in presenza di un'alta concentrazione di composti azotati o di una bassa concentrazione di ossigeno si potrebbe avere un ph alto anche a durezza prossima allo 0....

Ho scritto boiate???

Non hai sbagliato ,m dipende dal tipo i composto azotato : se nell'acqua c'è ammoniaca (NH3) o ammonio(NH4) l'acqua sarà tendenzialmente basica , se invece nll'cqua ci ono disciolti nitriti o nitrati l'acqua sarà tendenzialmente acida . Comunque in entrambi i casi il ph dell'acqua non dipende dall'azoto, perchè i composti azotati dovrebbero essere in quantità tali da non poter far vivere niente nei fiumi . Probabilmente e dico probabilmente il ph un pò basico dipende dal fatto che l'acqua pura (con durezza 0 ) ha un ph chimicamente neutro (7) e che nel suo cammino verso il mare incontra sostanze organiche che ne alterano il ph come gli acidi umici o gli alcoli che hanno proprietà anfotere

bacarospo
18-06-2006, 23:49
a me si sono riprodotti dei dicrossus maculatus del rio javari...

-05 ...e lo dici cosi??? #18
Ma li hai ancora o è un esperienza del passato?

esox
21-06-2006, 14:29
ah Fabry ieri la femminuccia di hongsloi ha deposto

#22 #22 #22
#25 #25 #25 #25