Visualizza la versione completa : Dicrossus filamentosus
Massimo Suardi
16-06-2006, 12:26
Eccoci, alla fine li ho comprati!!!!
sono davvero belli!!!grazie esox ;-)
Ora, mi aiutate a capirci un pò di più?
io ho già letto qualche cosa...
sentiamo che mi dite voi...
qualche dritta sulla riproduzione???
ciao e grazie.
Pleco4ever
16-06-2006, 12:45
a me si sono riprodotti dei dicrossus maculatus del rio javari...
non so quali hai tu,ma non sono molto delicati come pesci...
Come cibo gli davo chyronomus artemia e larvette di vario genere...
devi avere cura di sminuzzarli i chiro perchè hanno la bocca davvero piccolina...
Come fondo sabbia fine chiara e qualche nascondiglio..
Ora, mi aiutate a carci un pò di più?
E indove te dovemo prenne a carci, ner dicrossus? :-D
Ciao Enrico
i testi riportano acqua molto acida; secondo le mie esperienze, pur essendo dei wild quelli che hai preso, già a ph 6.2/6.5 non dovresti avere grossi problemi (per la ripro chiaramente, per l'allevamento nessun problema)
i testi riportano acqua molto acida; secondo le mie esperienze, pur essendo dei wild quelli che hai preso, già a ph 6.2/6.5 non dovresti avere grossi problemi (per la ripro chiaramente, per l'allevamento nessun problema)
Se sono i tapajos si puo' salire anche a 6.5./6.8 per la ripro.
Ciao Enrico
i dicrossus sono davvero bei pesci,devo proprio andare a vederli!
#36# #36#
ah Fabry ieri la femminuccia di hongsloi ha deposto #22 #22 #22 #22
Pleco4ever
16-06-2006, 18:43
sono i tapajos si puo' salire anche a 6.5./6.8 per la ripro
#36# #36# #36#
tutto ciò che viene dal TAPAGIO sta bene a ph fino al 7.... 7.5
sono i tapajos si puo' salire anche a 6.5./6.8 per la ripro
#36# #36# #36#
tutto ciò che viene dal TAPAGIO sta bene a ph fino al 7.... 7.5
In genere i pesci degli affluenti sud dal tapajos fino al mare (xingu, tocantins, araguaia, etc.) riproducono tranquillamente in acqua con pH piu' alto e durezza abbastanza elevata.
Ciao Enrico
Pleco4ever
16-06-2006, 19:53
In genere i pesci degli affluenti sud dal tapajos fino al mare (xingu, tocantins, araguaia, etc.) riproducono tranquillamente in acqua con pH piu' alto e durezza abbastanza elevata.
purchè la comducibilità resti bassina....
comunque non ho mai capito il perchè...quei fiumi sono praticamente privi di durezza.. #24
purchè la comducibilità resti bassina....
comunque non ho mai capito il perchè...quei fiumi sono praticamente privi di durezza.. #24
hemmm scusatemi se sbaglio ma....
Da quello che mi ricordo io di chimica.... in realtà il grado di durezza dell'acqua è solo uno dei fattori che incidono sul ph... isiemealla concentrazione di ossigeno di e di composti azotati.
quindi in presenza di un'alta concentrazione di composti azotati o di una bassa concentrazione di ossigeno si potrebbe avere un ph alto anche a durezza prossima allo 0....
Ho scritto boiate???
#13 #13
stardom io ho preso quelli che mi hai lasciato... #17 #17
sono davvero belli...quando si incrociano per la vasca il maschio inzia a fare qualche avance poco convinta ma non li vedo ancora molto affiatati la maggior parte del tempo non si cacano...l'acqua l'ho appena misurata è a ph 6,1 e cond 160...quella proverò ad abbassarla un pò con cambi di osmosi poco "salata"...
bacarospo
16-06-2006, 22:52
Scusate, sto invecchiando, sopportatemi...ma che minchia di Dicrossus avete preso!!!!
Se non dite la specie giuro che mi sbatto per terra!!!!
:-D :-D :-D
Massimo Suardi
17-06-2006, 11:32
io ho un ph ancora più basso, in linea generale 5.8-6 dipende dal momento in cui viene misurato e il kh, è a 2.
Si anche io ho notato che non si cagano molto tra loro...
anche se per ora è una settimana che sono insieme da soli...
Però non ho la possibilità di misurare la conducibilità!
Ho notato che però sono un pò lenti nel mangiare, e si fanno fregare tutto dai più veloci...
grazie a tutti
i miei sono con 5 nannostomus trifa e un centinaio di micro-cory #23 e mangiano bene...ieri con qualche problemino inghiottivano delle artemie vive adulte anche se a dispetto di pesci di allevamento sono molto più facilmente spaventabili da qualsiasi cosa tipo il tubicino che uso per fargli arrivare il cibo davanti al muso...
Scusate, sto invecchiando, sopportatemi...ma che minchia di Dicrossus avete preso!!!!
Se non dite la specie giuro che mi sbatto per terra!!!!
:-D :-D :-D
A Fabie'..., io ieri la specie non l'avevo proprio vista. O so' cecato o e' stata aggiunta dopo.
Ciao Enrico
Perche' provengono da massicci di granito e non incontrano praticamente zone calcaree. Le C. compressiceps del tocantins/araguaia mi riproducevano in acua di rubinetto molto dura. I G. redhead del tapajos mi hanno detto i tedeschi che li riproducono anche loro in acqua di rubinetto.
Ciao Enrico
hemmm scusatemi se sbaglio ma....
Da quello che mi ricordo io di chimica.... in realtà il grado di durezza dell'acqua è solo uno dei fattori che incidono sul ph... isiemealla concentrazione di ossigeno di e di composti azotati.
quindi in presenza di un'alta concentrazione di composti azotati o di una bassa concentrazione di ossigeno si potrebbe avere un ph alto anche a durezza prossima allo 0....
Ho scritto boiate???
Non hai sbagliato ,m dipende dal tipo i composto azotato : se nell'acqua c'è ammoniaca (NH3) o ammonio(NH4) l'acqua sarà tendenzialmente basica , se invece nll'cqua ci ono disciolti nitriti o nitrati l'acqua sarà tendenzialmente acida . Comunque in entrambi i casi il ph dell'acqua non dipende dall'azoto, perchè i composti azotati dovrebbero essere in quantità tali da non poter far vivere niente nei fiumi . Probabilmente e dico probabilmente il ph un pò basico dipende dal fatto che l'acqua pura (con durezza 0 ) ha un ph chimicamente neutro (7) e che nel suo cammino verso il mare incontra sostanze organiche che ne alterano il ph come gli acidi umici o gli alcoli che hanno proprietà anfotere
bacarospo
18-06-2006, 23:49
a me si sono riprodotti dei dicrossus maculatus del rio javari...
-05 ...e lo dici cosi??? #18
Ma li hai ancora o è un esperienza del passato?
ah Fabry ieri la femminuccia di hongsloi ha deposto
#22 #22 #22
#25 #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |