Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio Kelvin: Da neon T8 a neon led

Scalare871
02-10-2014, 12:15
Come da titolo,vorrei passare dai neon T8 ai neon a led. So che bisogna stare attenti ai Kelvin,troppo pochi servirebbero a poco ma troppo eccessivi farebbero crescere le alghe,quindi quanti Kelvin devo montare? Ho già delle piante in acquario ma vorrei ampliarne la varietà. Nella plafoniera posso montare due neon,al momento ho un neon bianco e uno fitostimolante (rosa/violetto per intenderci). A voi i suggerimenti! Grazie anticipatamente!

Scalare871
07-10-2014, 09:48
Non risponde nessuno?

GTX
07-10-2014, 10:54
sui led la questione e' abbastanza spinosa. nel senso che bisogna prendere in considerazione non solo watt e gradazione (nei led e' meglio guardare i lumen) ma anche gli spettri di emissione non sempre disponibili dal produttore.
ci sono varie guide che ti invito a leggere per farti passare la voglia di passare ai led.

Scalare871
07-10-2014, 11:05
Quindi mi consigli di non passare ai led? Dicono che hanno una durata maggiore oltre che un consumo ridotto. Su ebay ne ho trovati alcuni ad un prezzo ridotto

GTX
07-10-2014, 11:22
non voglio sconsigliarti, ma ti consiglio vivamente di studiarti la teoria.
Con i neon si sa che devi stare tra i 3500 e 6500°K, tot wat per litrop a seconda del tipo di pianta e decidi i watt di potenza e piu o meno sai che alla pianta andra piu o meno bene.

Nei led c'e da considerare lo spettro emesso che cambia da led a led, e a parita di led da colore a colore (non si possono usare solo led bianchi am un mix con i rossi o blu non ricordo).

Per vedere se quella plafo su ebay e' un buon prodotto dovresit avere una scheda tecnica comprensiva di spettri per ogni tipo di led ............e capirne

Scalare871
07-10-2014, 11:30
Ok ti ringrazio!

GTX
07-10-2014, 11:50
comunque sulle plafo a led vedi i post di Carlonapoli che sembra uno molto preparato in materia

Scalare871
07-10-2014, 12:07
Ma guarda quello che mi interessa più che altro è coltivare un amplia varietà di piante..siccome so che i T8,rispetto ai T5,sono un pò più deboli,per questo motivo volevo passare ai led,anche se cmq il fatto di risparmiare sulla luce non è una cattiva cosa..