Visualizza la versione completa : Pulizia Fondo
Mauzillone
02-10-2014, 10:20
Ciao a tutti. Ho appena finito la maturazione e nonostante il primo cambio d'acqua (con il quale ho provveduto tramite tubo ad aspirare qualcosina) sul fondale è rimasta una quantità notevole di detriti derivanti dalla roccie vive che avevo introdotto. Ora, il mio negoziante di fiducia mi ha fatto prendere una campana elettrica, che elimininando i detriti, rimette in circolo l'acqua. Non la trovo utilissima
a)perchè la campana è troppo grande e non arriva dove il detrito si è accumulato
b)anche levando la campana stessa e utilizzando solo il tubicino rischio di aspirare qualcosa che ne danneggi la girante e alzo una quantita di sporco in vasca che manco S. Siro o lo sbarco in normandia facendomi preoccupare per l'incolumità degli ospiti...
AVETE DEI CONSIGLI????PLS HELP ME
marcocroci
02-10-2014, 10:26
di solito si usa un tubo di gomma con infilato un pezzo di tubo rigido appoggiato sul fondo si succhia e si butta in una tanica se vuoi rimettere l'acqua in vasca la filtri con un sacchetto di quelli usati per il carbone od altre resine, od una calza. altrimenti fai un cambio di acqua
verre daniele
02-10-2014, 22:56
Nn avere fretta ad aspirare la sporcizia.
Considera che ogni volta che esageri nella pulizia del fondo alteri i valori.
Fai una cosa.
Aspira i rifiuti sul fondo ogni volta che fai il cambio e cioè ogni 15gg.
Con delicatezza e cercsndo di nn esagerare con l alzare un polverone.
Munisciti di un tubo con un finale di tubo rigid piu fino e aspira quelle che puoi.
Fai la stessa cosa dopo 15gg e vedrai che togli tutto senza fare danni.
anthias71
03-10-2014, 08:47
Dovresti posizionare le pompe di movimento in modo tale da non far depositare il detrito sul fondo (a vista).
Se il movimento in vasca tiene sempre in sospensione il pulviscolo che si crea, una parte si accumulerà in sump (lascialo stare dove si accumula) ed una parte verrà schiumato.
Se una parte si accumulerà dietro la rocciata, lascialo dov'è...
Io ho preso una bottiglia di plastica e l'ho tagliata orizzontalmente poco sotto il collo. Il pezzo ricavato l'ho girato tipo imbuto, lo riempio di lana di perlon e lo uso per filtrare i sedimenti e le schifezze. Poi ributto l'acqua filtrata in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |