Visualizza la versione completa : primi test dell'acqua ... questi valori ... accettabili?
oggi ho fatto per la seconda volta i test dell'acqua ... che ne dite? vanno bene? suggerimenti? biotopo asiatico su un 120 litri
ph 7
gh 7
kh 6
nitriti 0
nitrati 50
penso a un bel cambio d'acqua di una 30ina di litri e una bella sifonatura ... che ne dite?
pesci: betta, trico, colisia, pangio, e. siamesis, rasbore, ampullaria
devi aspettare che si abbassino ancora i nitrati...hai già messo piante in acquario?
x il resto va bene...se tiri giù il ph a 6,5 ancora meglio...
l'acquario è già avviato!!! ma conosco tutte queste cose solo grazie a voi!!!! ... piante ce ne sono e pure tante!!!!
ho smesso di sifonare ... è questo il motivo?
da quanto è avviata?il filtro?cannolicchi?
ma i pesci sono già dentro o sono le opzioni?
i nitrati a 50 sono tossici... :-)
azz... è avviata da 3 mesi ... è morta una ampullaria ed è restata dentro per 2 giorni ... è tossico????!?!?!?!?! i pesci stanno benone .... filtro biovita con cannolikki ....
che faccio ragazzi?
se i nitrati non erano cosi anche prima è probabile che sia stata lei...gli invertebrati morti fanno molti nitrati...prova a vedere se scendono da soli...se no fai un cambio d'acqua...
al primo test il primo mese ero andato in negozio a farmi fare i test ... mi avevano detto nitriti e nitrati assenti ... mi è morta 2 settimane fa ... penso a sto punto sia stata lei ... valori normali sono 25 vero???
cmq sabato sifono, pulisco i vetri e cambio 30 litri ... così vediamo se scendono!!!!!
valori normali sono 25 vero???
Ciao,
è un valore accettabile, ma se riesci scendere intorno ai 10-15 è meglio #36#
In vasca hai una decina di pesci per cui non penso a problemi di carico organico, con un paio di buoni cambi credo si risolverà tutto.
Ciao
Max
cmq sabato sifono, pulisco i vetri e cambio 30 litri ... così vediamo se scendono!!!!!
sifonando non risolvi il problema dei nitrati, e rischi di togliere importanti sostanze alle piante. il mio consiglio (personalissimo) è quello di non sifonare (c'è anche una discussione in "filosofie di gestione"), io da quando ho smesso non ho piu avuto problemi con le alghe... ;-)
ciauz
Phil
Il problema nitrsti lo risolvi.. alimentndo un po' meno i pesci, facendo cambi d' acqua e aumentando il numero di piante...
non cercare diabbassarli troppo in fretta...
Sicuramente colpa dell' ampullaria... attenzione agi invertebrati sparano un saccodi nitrati quando muoiono!
ciao! :-))
raga ... il mio antidoto è stato una leggera sifonatura e un cambio d'acqua di 30 litri ... sabato vado a comprare il test e vi faccio sapere comr è andata!
ok facci sapere!
ciao! :-))
missione compiuta
nitrati ora tra 12.5#25 (più tendente al 25)
cmq mi sembrano accettabili rispetto ai 50 di qualke giorno fa!!!
#36#
ottimo il test tetra ... ma quante boccette e polveri!!!
ottimo il test tetra ... ma quante boccette e polveri!!!
Ciao,
è come giocare al piccolo chimico. :-D :-D
Ciao
Max
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |