Visualizza la versione completa : che pesci insieme al betta?
ciao a tutti. oggi purtroppo è morto il mio betta. consapevole dell'errore di averlo tenuto in vaschetta, ho comprato un'qacquarietto da 30 litri per il prossimo. adesso lo sto tenendo acceso poi tra una quindicina di giorni gli metterò dentro il betta.
che pesci possono convivere con lui? ho letto che vive in acque calde e ho settato il riscaldatore a 27 gradi. che altri pesci posso mettere con lui? i neon vanno bene? e poi? quanti pesci metto in 30 litri?
grazie a tutti
Ciao cito ciò che è scritto nella scheda di Acquaportal sul Betta.
Convivenze: Possono essere allevati in acquari misti con altri Anabantidi, quali Colisa e Tricho-gaster, con i pecilidi del genere Xiphophorus ed anche con Barbus, Brachydanio e Rasbora, purché sia presente un solo maschio di Betta ed eventualmente un gruppetto di femmine della stessa specie.
Per maggiorni info puoi leggere la guida sul betta di acquaportal:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp
a quanto ne so il betta ha poco a che fare coi neon sia come provenienza che come valori.
Quoto GIUVO, vai a vedere la scheda su AP.
ciao........
si ho visto, ho letto che con i neon non va molto daccordo. però c'è da dire che di pesci che vivono in 30 litri ce ne sono proprio pochi pochi :-(
magari metto un betta con un paio di femmine (a patto di trovarle in negozio, non le ho mai viste le femmine io). mi piaceva molto il portaspada o il danio zebra ma uno è troppo vivace e l'altro troppo grosso per il mio acquarietto... non voglio schiavizzare i pesci quindi terrò il betta nuovo che comprerò e pochissimi altri
ellisreina81
16-06-2006, 15:55
27 gradi penso siano troppi e 30 lt veramente pochi....
ma ovunque c'è scritto che vive in acque calde, tra i 26 e i 30 gradi...
ma ovunque c'è scritto che vive in acque calde, tra i 26 e i 30 gradi...
Quoto ellisreine81 La temperatura non dovrebbe scendere al di sotto dei 22° C ed essere elevata fino a 26°-28° C durante la riproduzione. Quindi una media di 24°#25° come da scheda sul Betta.
ops avevo saltato che 26#28 era per la riproduzione. beh poco male tanto per il momento non ho nessun pesce. abbasso di un paio di gradi il riscaldatore allora.
grazie
Cleo2003
16-06-2006, 16:37
Eviterei le femmine in un 30litri... eviterei pesci che nn han a che fare con lui.. i barbus richiedono spazio, al limite delle rasbore, ma l'acquario è piccolo..
uffi allora ci metterò dentro solo un betta. più grosso del 30 litri non posso, non mi ci sta e i miei me lo buttano fuori dalla finestra.
ellisreina81
16-06-2006, 16:45
Si, forse 3 rasbore....
Cleo2003
16-06-2006, 16:54
#24 minirasbore (nn ricordo come si chiamano)... però messe prima del betta in modo che nn le aggredisca.
uhm...altrimenti potresti mettere dei corydoras...i miei non hanno problemi con il betta...
:-))
ellisreina81
16-06-2006, 17:44
i cory diventano troppo grandi x 30 lt
io lascerei solo il betta in 30 l.
:-))
Ciao,
se leggi il sito www.natureacquarium.it
ti fai una chiara idea di un biotopo asiatico, in particolare di una risaia, visto che vuoi il Betta.
L'acqua deve essere tenera e il ph un pò acido.
In 30 lt meglio lasciarlo solo, troppo poco lo spazio per una coppia, e gli abbini 4 rasbora, e 3 gamberetti.
Piantuma bene.
Pupa
anch'io lo lscerei solo,però poso dirti che l'ho allevato con i cardinali e si trova bene.
claudiap
17-06-2006, 09:58
ciao secondo me niente neon se li mangia (esperienza personale) e niente pesci dalla coda vistosa lunga o colorata il betta li attacca perchè pensa siano altri maschi.
ellisreina81
17-06-2006, 11:16
Meglio solo #36#
Cleo2003
17-06-2006, 11:29
Le caridine.. se messe sempre un bel pò prima del betta e se ci con rifugi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |