Entra

Visualizza la versione completa : Neon e corrente

kagemusha82
01-10-2014, 09:50
Mi sto chiedendo una cosa sui neon ma non ho trovato molti riferimenti specifici su varie schede e articoli che ho letto quindi provo a chiedere qui:

I neon soffrono la corrente in vasca?
Come scritto in un thread nella sezione malattie i miei neon tendono a stare nascosti e occupare in vasca soprattutto lo spazio dietro una radice. All'inizio pensavo che fosse una questione di timidezza e adattamento ma ora mi chiedo se non stiano lì perchè è il punto della vasca con meno corrente, tanto che ad esempio sulle anubias in zona rimangono spesso depositate le cacchine di lumaca.
La vasca è 90 litri netti, la pompa ha una potenza nominale di 520l/h e l'ho sempre tenuta regolata al massimo perchè non mi sembrava facesse troppa corrente (partivo anche dal preconcetto "dotazione di serie=a malapena sufficiente") però in effetti se la dirigo verso le limnophila vedo che le scompiglia non poco. Anche il cibo ho iniziato a darlo spegnendo prima il filtro perchè la corrente lo faceva girare come fosse una bambola per tutta la vasca.
Che dite conviene che la faccio andare a mezza velocità? O magari tolgo il beccuccio finale che ha una sezione di uscita più piccola rispetto al tubo e quindi immagino faccia uscire l'acqua più velocemente (le nozioni di fisica da liceo classico sono un po' come le dotazioni di serie ;-))
Grazie per l'aiuto

andre8
08-10-2014, 20:51
Io il liceo classico lo sto facendo ;-)
Non so se i neon patiscano la corrente ma prova, che ti costa?
In effetti dalla descrizione mi pare che sia eccessiva la corrente in vasca. Riducila e vedi come va con i neon, non c'è altra soluzione :-)