Visualizza la versione completa : termostato
salve a tutti, in questi giorni vi sto bombardando di domande, ma veniamo all'ennesima domanda ! nel mio acquario da 20-25 litri con due pulitori due platy e un betta dovrei mettere un termostato? se si me ne consigliate uno?
grazie
berto1886
01-10-2014, 11:01
se per termostato intendi il termoriscaldatore direi che tra un pò quando comincierà a fare freddo servierà eccome... il problema è che 20 - 25 litri non ci andrebbero pesci o meglio, li dentro potrebbe starci solo il betta (parlando solo di dimensioni non sapendo i valori dell'acqua)
albaluce
01-10-2014, 11:40
salve a tutti, in questi giorni vi sto bombardando di domande, ma veniamo all'ennesima domanda ! nel mio acquario da 20-25 litri con due pulitori due platy e un betta dovrei mettere un termostato? se si me ne consigliate uno?
grazie
Se per termostato intendi "termostato" cerca STC-1000 su ebay. Al costo di un termometro digitale comandi anche il termoriscaldatore con maggiore precisione sulla temperatura.
Ho un amico che lo usa da diversi mesi e si trova bene la temperatura è molto stabile.
berto1886
01-10-2014, 12:01
grazie
Se per termostato intendi "termostato" cerca STC-1000 su ebay. Al costo di un termometro digitale comandi anche il termoriscaldatore con maggiore precisione sulla temperatura.
Ho un amico che lo usa da diversi mesi e si trova bene la temperatura è molto stabile.
concordo sono una cannonata ne ho uno per ogni vasca
ok grazie! ma questo stc 1000 quanto W è?
------------------------------------------------------------------------
ok lo ho appena visto ! ma qualcuno me ne spiega un po il funzionamento? tipo posso selezionare la temperatura che voglio!? quanti w e? si spegne da solo quando arriva a temperatura? c'è qualcosa di migliore sia funzionalmente sia esteticamente?
grazie mille ancora
attenzione, spiegati meglio cerchi un termostato o termoriscaldatore......sono due cose completamente diverse. STC-1000 e' un termostato ma lui di per se non riscalda ma lo devi collegare ad un riscaldatore..........a te serve un termoriscldatore, cioe imposti la T e lui se la T scente scalda.
comunque in 25 litri come ti hanno detto potrebbe andare solo un betta (comunque dopo maturazione del filtro)
Non ha un wattaggio specifico ( se non quello di carico massimale). E' una periferica che serve per controllare, a mezzo di una sonda posizionata in vasca, eventuali supporti per riscaldamento e/o raffreddamento.
ok allora forse sono confuso ! a me attualmente senza niente l'acqua ha una temperatura di 23/24 gradi che per il momento credo vada ancora bene! purtroppo con l'avvento della stagione fredda la temperatura dell'acqua scenderà! cosa dovrei usare per riscaldare l'acqua e tenere i pesciolini alla giusta temperatura?
termoriscldatore........di solito la grandezza e' proporzionata al litraggio ed e' riportato
berto1886
01-10-2014, 15:06
Ti serve il temoriscaldatore di solito va calcolo un watt per litro
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo
ok grazie mille! dunque riformulo la domanda! qualcuno me ne puó suggerire uno per 20 litri? io sto provando a cercare ma ne capisco ancora troppo poco
Se la casa, senza riscaldamenti, riesce a mantenere una temperatura intono ai 16° - 17 ° e in vasca ne vuoi 25°, hai un delta T inferiore ai 10 gradi, quindi la proporzione di 1watt/litro ci può stare. Traducendo il tutto prendi un termoriscaldatore da 25 watt e sei apposto.
wow! non so cosa sia un delta T comunque prenderó un 25W! suggerimenti sul modello? inoltre ne vorrei uno che fa tutto da solo! tipo che io impostp la temperatura e lui la regola quando ve ne è il bisogno
berto1886
01-10-2014, 17:33
Il delta t è la differenziata tra la temperatura dell'abiente e quella dell'acqua... il riscaldatore una volta impostato si arrangia anche se cmq è bene tenerlo d'occhio perché il suo termostato interno non è precisissimo è per questo che molti di noi ha il termostato esterno
in pratica il termoriscaldatore piu il termostato ! il termostato in pratica misura solo la temperatura? o ha altre funzioni? io sulla vasca ho incollato un termometro adesivo che mi dice la temperatura della vasca che poi è lo stesso che uso sui fermentatori per la birra! devo per forza usare pure il termostato?
Se vuoi un prodotto sufficientemente sicuro, ti conviene andare su uno jager http://www.aquariumline.com/catalog/jager-riscaldatore-watt-p-1504.html
grazie tuko! lo terró in considerazione! ma nn esiste qualcosa di piu piccolo da occupar meno spazio? lo so sono un rompiscatole !!
Non sei un rompiscatole, sei semplicemente indeciso sul come procedere ed il forum serve proprio per aiutarti in questi casi.
Sicuramente ci saranno termoriscaldatori di minori dimensioni, anche se,ad onor del vero, quello che ti ho linkato arriva a poco più di 25 cm, ma sulla qualità e attendibilità degli jager puoi starne certo. Potresti trovarne uno più piccolo, sinceramente però non saprei cosa consigliarti, se poi vedi che non regola bene la temperatura, potresti adottare la soluzione di farlo controllare da un termostato esterno con sonda in vasca. Ulteriore soluzione, potrebbe essere quella del cavo riscaldante sottosabbia (nel tuo caso dovrebbe andar bene uno da non più di 10 watt), ma anche questo dovresti farlo controllare con un termostato esterno.
ok ti ringrazio! alla fine credo che opteró per lo jager! solo non ho capito come il termostato puo controllare il termorisxdatore
Generalmente i termostati esterni hanno una sonda che viene posizionata in vasca, che rivela la temperatura. In funzione delle impostazioni settate vanno a comandare ( ON o OFF) una o più uscite( alcuni possono pilotare sia un riscaldatore che sistema di raffreddamento se la temperatura supera un certo range).
grazie tuko sei stato grande!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |