steek
30-09-2014, 17:29
ciao a tutti, descrivo il problema e spero di avere un vostro aiuto....cito scriptors in quanto mi sembra essere molto ferrato in argomento nonchè mod di sezione
vasca 30 litri lordi
avviata il 1-05-2014
fauna 1 betta splendens halfmoon
4 caridina multidentata
n° neocaridina red cherry
2 neritine
n° planobarius
n° melanoides
altre due lumache piccole di cui non so il nome
molto molto piantumata, soprattutto con piante a crescita rapida
valori ormai stabili da un pò
ph 7
kh 7
gh 7
no2 0
no3 1
po4 2
filtro attivo da due mesi eden 501
cambi settimanali del 20%
fertilizzo con fluorish 1 ml a settimana ma da quello che ho letto non dovrebbe intaccare i valori di no3 e po4
sapendo che più o meno il rapporto nitrati/fosfati è 1 a 10, so che, come da titolo, i nitrati sono bassi e i fosfati sono alti.
nonostante ciò la vasca, la flora e la fauna sono in perfette condizioni, crescita regolare, nessuna presenza di alghe, neanche minima....
devo intervenire o lascio tutto cosi com'è visto che "tutto funziona"?
leggendo in giro, ad utenti che hanno i nitrati a 1 si consiglia di usare un fertilizzante che alzasse i nitrati, io preferirei evitare la fertilizzazione........
l'unica idea che ho in mente è fare cambi bisettimanali anzichè settimanali.....ma vorrei avere una vostra opinione prima di fare ca......te.......
grazie ancora!
vasca 30 litri lordi
avviata il 1-05-2014
fauna 1 betta splendens halfmoon
4 caridina multidentata
n° neocaridina red cherry
2 neritine
n° planobarius
n° melanoides
altre due lumache piccole di cui non so il nome
molto molto piantumata, soprattutto con piante a crescita rapida
valori ormai stabili da un pò
ph 7
kh 7
gh 7
no2 0
no3 1
po4 2
filtro attivo da due mesi eden 501
cambi settimanali del 20%
fertilizzo con fluorish 1 ml a settimana ma da quello che ho letto non dovrebbe intaccare i valori di no3 e po4
sapendo che più o meno il rapporto nitrati/fosfati è 1 a 10, so che, come da titolo, i nitrati sono bassi e i fosfati sono alti.
nonostante ciò la vasca, la flora e la fauna sono in perfette condizioni, crescita regolare, nessuna presenza di alghe, neanche minima....
devo intervenire o lascio tutto cosi com'è visto che "tutto funziona"?
leggendo in giro, ad utenti che hanno i nitrati a 1 si consiglia di usare un fertilizzante che alzasse i nitrati, io preferirei evitare la fertilizzazione........
l'unica idea che ho in mente è fare cambi bisettimanali anzichè settimanali.....ma vorrei avere una vostra opinione prima di fare ca......te.......
grazie ancora!