Entra

Visualizza la versione completa : dubbio sull'alimentazione...

axel82
16-06-2006, 01:40
ragazzi vi metterete a ridere, ma cmq ho sto dubbio...
ho impostato il mio acquario con timer per la luce dalla 15 alle 23, le 8 ore solite...

io pero' il mangiare lo sto mettendo verso le 8 di mattina prima di andare al lavoro...

ora alzando la tapparella e entrando la luce vedo che loro si attivano e che come se sapessero l'ora gia li trovo sotto la fessura del mangiare...in particolare i guppy...mentre i platy spesso dormono ancora...

ora mi chiedevo...ma sbaglio a mettere il cibo con la luce spenta o non fa nulla?
non è che i platy dormendo ancora non riescano a fare in tempo a capire che devono andare a mangiare?

ma cosa piu impressionante cmq è il fatto che i guppy è come se sapessero l'ora! a voi è mai capitato di notare sta cosa? fateci caso...puo' darsi che mi sono io impressionato su una semplice casualita'

giuvo
16-06-2006, 09:53
Guarda io uso il tuo stesso spettro di luce dalle 15 alle 23 e normalmente do da mangiare verso le 19:30/20:00 quando arrivo a casa, mi piace di più
Mentre ai pesci da fondo ...botia, corydoras e pulitore do una pastiglia rotta a metà al mattino presto oppure verso l'una di notte quando gli altri dormono in modo che la mangino solo loro.
Non credo ci siano problemi o meglio i miei non li ho visti mai patire la fame.

mbrac69
16-06-2006, 10:00
Anche io da da mangiare la mattina quando mi sveglio per andare a lavoro ed anche a me capita che si riuniscano tutti davanti al vetro anteriore come se sapessero che sta succedendo qualche cosa a loro favorevole. Non credo ci siano orari prestabiliti oppure se è meglio dargli da mangiare con la luce accesa o spenta. caso mai è importante dare da mangiare ai pesci di superficie o metà acquario e subito dopo a quelli di fondo in modo che tutti riescano a mangiare.

giuvo
16-06-2006, 10:02
mbrac69, ha ragione va a gusti io ho scelto questi orari per comodità, però per esempio a me hanno consigliato di dare da mangiare ai pesci da fondo quando gli altri dormono anche perchè botia e corydoras sono pesci prevalentemente notturni.

franz88
17-06-2006, 00:03
dovresti dargli da mangiare quando c'è la luce accesa e sono più vispi visto che sono diurni.

mark72
17-06-2006, 05:07
Io una volta avevo letto di non dare da mangiare prima che non sia passata una mezzoretta dall'accensione delle luci e non dopo che manca mezzora x lo spegnimento.

milly
17-06-2006, 08:19
secondo me è meglio dare il cibo quando sono tutti svegli e attivi

tagow
17-06-2006, 12:38
quoto milly