PDA

Visualizza la versione completa : Cambio vasca

MeetFresh
30-09-2014, 10:44
ciao a tutti,

finalmente sono in procinto di cambiare la mia vasca attuale da 60lt con una da circa 120.
Volevo sapere come mi devo comportare, premetto che ho già il filtro idoneo per la vasca nuova perché l'ho cambiato 6 mesi fa e l'ho acquistato consapevole del futuro cambio, ho un JBL CristalProfi E701. Devo far rimaturare tutto? oppure dato che il filtro è già avviato basta volo l'acqua e può partire già tutto?
Ora ho due carassi che sicuramente metterò nel nuovo.

dave81
30-09-2014, 11:09
quindi hai un solo filtro e due acquari? ho capito bene?

se è così travasa tutta l'acqua del 60 litri nel 120 , aggiungi acqua pulita per riempire e sposti il filtro

MeetFresh
30-09-2014, 11:12
no no il 60lt lo vendo appena trovo un 120lt, ho intenzione di avere un acquario solo, appunto volevo capire cosa dovevo fare, quindi sposto l'acqua del 60 nel 120 e poi riempio con acqua nuova.
ma e poi devo aspettare qualche maturazione oppure posso inserire subito?

malù
30-09-2014, 23:15
Se metti parte dell'acqua vecchia, magari qualche pianta/arredo e colleghi il filtro già maturo, puoi evitare il periodo di maturazione......al limite tieni d'occhio i nitriti per qualche giorno.

MeetFresh
01-10-2014, 00:17
ottimo!

oggi sono andato in negozio e mi ha proposto un Askoll Stilus da 120lt con mobile, filtro, riscaldatore ecc a 150€.
La vasca non presenta graffi o altri difetti visibili.. secondo voi è una buona offerta? e che altre cose dovrei controllare su un acquario usato?