PDA

Visualizza la versione completa : 300lt!!! ma cosa mettere?

Stray
30-09-2014, 09:43
Ho un 128x41x60 (misure interne) adesso è allestito come acquario mediterraneo ma dato che dalle mie parti non si trovano coralli o organismi interessanti voglio tornare a l acqua dolce .
Saranno circa 300 lt ha una buona lunghezza forse un po' alto
Ma non ci crederete... non so cosa metterci . Avrò un altra vasca stesse dimensioni malawi
Quindi mi piacerebbe una vasca con piante per il resto non so cosa mettere (no poecillidi)
Aiutatemi

dave81
30-09-2014, 10:47
con quelle misure per esempio puoi fare un amazzonico con scalari per esempio

metti un qualunque substrato fertile ricoperto tipo il deponit e ci metti piante come Echinodorus etc, e qualche scalare. se vuoi, anche un gruppetto di caracidi. non è una vasca difficile..

ma se non è il tuo primo acquario, questa non è la sezione giusta, devo spostarti da qualche altra parte.. mmm
per adesso ti sposto in "allestimento", perchè si tratta di dover allestire una vasca ex novo

Stray
30-09-2014, 11:30
Ah ecco sapevo di aver sbagliato sezione
Comunque secondo te potrei mettere discus e scalari?

Luigi Del Vecchio
30-09-2014, 13:59
Se sei alle prime esperienze i discus li eviterei. Sono abbastanza delicati come pesci.

Io farei un amazzonico come consigliato da dave altrimenti un acquario con pesci asiatici (gruppetto di rasbore, trigoghaster, betta etc..)

Decidi prima gli ospiti, poi di conseguenza allestisci. :-)

Stray
30-09-2014, 18:14
Sono acquariofilo ormai da 6 anni ho cambiato un sacco di vasche e riprodoto dai pesci rossi in laghetto hai coridoras ,betta.ho esperienza anche con gli acquari mediterranei dalla piu piccola di 7 lt a l ultima da 300 credo di essere abbastanza esperto ��
Il topic è stato aperto appunto per il problema che non so cosa meterci dato che ho a disposizione molti litri e una vasta scelta di pesci
Quindi voi con in 300 lt cosa ci mettereste?

pietro.russia
30-09-2014, 20:53
Sono acquariofilo ormai da 6 anni ho cambiato un sacco di vasche e riprodoto dai pesci rossi in laghetto hai coridoras ,betta.ho esperienza anche con gli acquari mediterranei dalla piu piccola di 7 lt a l ultima da 300 credo di essere abbastanza esperto ��
Il topic è stato aperto appunto per il problema che non so cosa meterci dato che ho a disposizione molti litri e una vasta scelta di pesci
Quindi voi con in 300 lt cosa ci mettereste?

se dici di essere esperto allora senza dubbio DISCUS #70

Emiliano98
30-09-2014, 20:56
Io dico qualche bel ciclidone, tipo una coppia di Heros, Andinoacara pulcher/metae, Mesonauta o scalare, con qualche altro pesce più piccolo :-)

vinga
01-10-2014, 00:25
Io metterei millemila pesci di piccole dimensioni in banchi numerosi con specie diverse (ovviamente compatibili) che occupino livelli diversi della vasca

inviato da me

Fudo Akira
02-10-2014, 07:20
Come ho fatto io, un bel biotopo Malawi Full Mbuna! Questa è la mia vasca 120x50x50

http://youtu.be/MmZ9QYsejdY

"MALAWI PASSIONE TOSCANA"

dave81
02-10-2014, 10:36
Ah ecco sapevo di aver sbagliato sezione
Comunque secondo te potrei mettere discus e scalari?

se hai esperienza in questo campo, non puoi pensare di mettere scalari e discus insieme in una vasca da 120 cm:-)

Stray
04-10-2014, 00:20
Ho già una vasca malawi
Bhe ho chiesto apposta se potevo mettere scalari con discus perche non mi sono mai informato su l allevamento di questi.
Quindi opterei per i discus e cardinali radicu e qualche pianta adatta alle "alte" temperature

Stray
06-10-2014, 18:33
Ok la scelta è caduta sui discus
Credo che mettero 2 maschi e 3 femmine
E una 20ina di cardinali
Piante? Posso piantumarlo dipi plantacquario?
Quanti w per 300lt?

Emiliano98
06-10-2014, 18:44
Ecco, plantacquario e discus non vanno d'accordo ;-) michele è un esperto e ci darà qualche info sulla loro vasca ideale ;-)

michele
06-10-2014, 18:59
Come fai a scegliere i maschi e le femmine??? Prendi esemplari già adulti che si sono riprodotti? In tal caso mi sembra uno spreco se non hai intenzione di farli riprodurre.

Stray
06-10-2014, 20:04
Beh mi piacerebbe farli riprodurre anche
Al limite prendo un gruppetto e selezionero da li la coppia
E quindi niete piante con discus :(

Stray
11-11-2014, 14:05
Raga con quella vasca mi sn dedicato al reef non ho più fatto il dolce
Adesso ho l altra stesse dimensioni ex malawi schiattati tutti per oodium ;(
Volevo sapere quali pesci posso mettere con temperatura stabile a 21gradi?
In vasca c'è sabbia edile e ho la possibilità di mettere radici di vite
Grazie

stefano.c
11-11-2014, 14:08
Raga con quella vasca mi sn dedicato al reef non ho più fatto il dolce
Adesso ho l altra stesse dimensioni ex malawi schiattati tutti per oodium ;(
Volevo sapere quali pesci posso mettere con temperatura stabile a 21gradi?
In vasca c'è sabbia edile e ho la possibilità di mettere radici di vite
Grazie

pesci rossi ornamentali?
21 gradi sia estivi che invernali?

Stray
11-11-2014, 14:14
Estivi 25gradi

stefano.c
11-11-2014, 14:25
in mente mi vengono solo pesci rossi ornamentali (non i rossi classici), pecilidi. Forse degli asiatici di fiume tipo barbus.
Preferisci pesci grossi?
Comunque viste le dimensioni della vasca si possono fare tante cose. Mi pare che anche i channa pulchra potrebbero andare bene con quelle temperature, ma qui andiamo già a pesci di gestione più complicata.

Stray
11-11-2014, 14:33
Pesci rossi per quanto siano belli ...NO!! :D
Pesci grossi potrebbero andare
Purtroppo nn posso mettere un altro termo
Cercavo un biotopo tipo radici qualche anubias e altre piante poco esigenti in fascio di luce
Poicillidi potrebbe essere anche una buona scelta
Gestione complicata? In che senso?

stefano.c
11-11-2014, 15:03
I poecilidi sono semplici e molto belli. In un acquario così grande potresti mettere 6 portaspada (2m e 4f), 6 velifera (2m e 4f), 6 molly (2m e 4f) e poi lasciare che ti riempino la vasca con le riproduzioni. Ci sarebbero anche i guppy o gli endler, ma essendo molto piccoli non penso rendano molto in una vasca così grossa.
I channa invece sono dei bei pescioni, hanno bisogno di molti legni e piante e sono grandi predatori, quindi necessitano anche di cibo vivo.
Io fare la vasca per pecilidi, a terra sabbia o ghiaino fine, qualche bel sasso, radici e come piante najas, ceratophillum, e poi anubias e muschi vari. Potresti anche mettere delle caridine sul fondo.

Stray
11-11-2014, 15:13
Credo che opterò per la seconda volta sui poecillidi
Sui scalari o ciclidi africani e americani che mi dite?

stefano.c
11-11-2014, 15:20
Gli amazzonici (scalari, discus, ecc..) richiedono acque più calde. Gli africani dei laghi (Malawi tanganika, vittoria) corse potrebbero andare bene, non so di preciso le temperature, ma non hai detto che la vasca era un ex Malawi?

Stray
11-11-2014, 15:49
Si pesci Malawi resistono a quelle temperature
Scusami credevo che i ciclasoma fossero africani invece sto facendo confusione
Quindi ciclidi americani