Visualizza la versione completa : Temperatura
Buona sera a tutti. Mi preparo ad affrontare la mia "prima stagione estiva" insieme ad i miei piccoli amici. Da qualche giorno ho notato che la temperatura in vasca, dopo il periodo di illuminazione, pur senza riscaldatore, raggiunge i 27°C (il riscladatore invece è impostato 25,5°C).
Immagino che nelle prossime settimane la situazione peggiorerà ulteriormente, nel senso che l'acqua potrebbe ancora salire di temperatura.
Potrà ciò crearmi problemi oppure il processo è più che naturale e non devo preoccuparmi?
Grazie anticipatamente a tutti!
Losbircio
15-06-2006, 23:58
Dipende dalle piante e dal tipo di pesci che hai in vasca, potresti descivere la tua vasca specificando pesci e piante, e perchè no una bella foto. Cmq non mi preoccuperei ci sono dei metodi per dissipare il calore...+ o - costosi....hihihihihi!!! :-)) :-)) :-))
Come ti ha detto Losbircio, ci sono vari metodi se vuoi avere un quadro delle idee e delle prove fatte puoi guardare questo topic :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62211
Molti hanno adottato il metodo delle ventole sul bordo della vasca che creano un movimento che permette una milgio dissipazione del calore
Anche in natura si ha l'innalzamento della temperatura dell'acqua, ma in quel caso mica ci sono le ventole #18 #18 #17
Si ma nei nostri acquari la temperatura il più delle volte supera quella a cui i pesci normalmente sono abituati.
Ci sono pesci che nel periodo estivo in natura vivono in acque con 28°/30° gradi nei nostri acquari si raggiungono a volte anche i 33°/34° bedi l'estate scorsa.
Ecco perchè in molti stiamo studiando come affrontare il problema. Dai un occhi al topi che ho inserito sopra ci sono motivi cause e possibili soluzioni.
ci sono già 2 thread che trattano questo argomento, uno te lo ha segnalato giuvo, l'altro è in Tecnica Dolce con lo stesso nome di questo............continuate su quelli già aperti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |