PDA

Visualizza la versione completa : Strana patina su rocce

TWN-TRWN
15-06-2006, 23:40
Ciao,
dopo l'ultimo incremento di ore di luce avvenuto qualche settimana fa (3), mi sono riapparse le diatomee che mi hanno invaso nuovamente l'acquario -04
Ora mi stavo chiedendo quanto potessero durare queste maledette alghe, inoltre ho notato che si formano moltissime bollicine dalle rocce (penso sia azoto) e su molte di esse si è formata una patina verdina un po' viscida.
Questa patina si strappa se viene diretto verso di essa il getto di una pompa e prevalentemente si è formata sulle rocce del fondo, anche se non ha risparmiato alcune rocce più in superficie.
Qualcuno sà cosa potrebbe essere?
Quando vedrò tornarmi la vasca in condizioni decenti?
Ho pulito sabato le pompe e il vetro posteriore ma, inutile dirlo, nel giro di due giorni sono tornati più sporchi di prima #07

DeltoZ
16-06-2006, 00:52
ho una situazione simile anche io, diatomee, cominciano ad uscire anche qualche alghetta verde e bolle che sembrano di ossigeno, ma "forse" potrebbe essere qualche pompa che aspira aria, ogni tanto sento il risucchio, devo abbassarle.

triglauco
16-06-2006, 07:22
twn se non compili il profilo in pochi ti potranno aiutare

planetbaz
16-06-2006, 08:08
si, compila il profilo..

***dani***
16-06-2006, 09:02
immettendo qualche corallo la vasca ha cominciato a girare... aumentano i batteri, e di conseguenza la vasca si sta adattando lentamente...

il "quanto" durerà dipende da tanti fattori...

durante i cambi d'acqua aspira la patina, presumibilmente cianobatteri, e vedrai che andrà a post da se...

TWN-TRWN
16-06-2006, 21:19
Ho appena compilato il profilo e mi scuso per averlo dimenticato di fare fino ad ora #12
Comunque sia per spiegarmi, questa patina è come una pelle, però non sembrerebbero ciano...