PDA

Visualizza la versione completa : Esoftalmo pesci neon

Banananellorecchio
29-09-2014, 20:41
Buonasera a tutti,
oggi mi sono accorto che 2 neon presentano nella parte centrale degli occhi un piccolo bozzetto, puntino bianco e presumo sia esoftalmo.
L'acquario è di 90 l netti, avviato da 11 mesi, molto piantumato, faccio cambi d'acqua settimanali e la dieta è varia con 3/4 tipi di cibo.
Popolazione:
7 neon
1 ancistrus
3 neritine
oltre 50 caridine red cherry.

Ph: 7
Kh: 6
No2: 0
No3: 0

Una parte del fondo non è molto pulita perchè difficilmente raggiungibile, tempo fa è morto un neon ma dopo circa 6 mesi non mangiava e ha avuto fin dall'acquisto una macchia nera.
Come dovrei comportarmi, consigli? Grazie :)

NettunoRayne
29-09-2014, 21:13
Salve che strano nome ha lei :)
Ho lo stesso problema con un blackmoor mi servirebbe una cura anche me.

Puntina
29-09-2014, 23:00
Ciao, sei sicuro si tratta di esoftalmo? Unilaterale o bilaterale? Strano che i nitrati siano a 0...comunque puoi tentare con l'ambramicina, la trovi in farmacia. La cura va effettuata in vasca separata con aeratore, e va usata una capsula ogni 25 litri...

Banananellorecchio
30-09-2014, 20:51
NettunoRayne, purtroppo non ho l'esperienza per aiutarti, è il mio primo acquario :)

Puntina, no, non sono sicuro che sia esoftalmo, solo quello che ci assomiglia di più.
I nitrati a 0 sono una cosa con cui convivo da sempre,all' avvio ho avuto problemi di ciano batteri ora praticamente scomparsi, integro anche con seachem nitrogen, i nitrati non salgono ma ho una crescita sproporzionata delle piante.
Purtoppo non mi è facile allestire una nuova vasca per fare le cure :(

Puntina
01-10-2014, 11:03
In genere l'esoftalmo di presenta con il gonfiore di uno o di entrambi gli occhi ed é accompagnato da una sorta di patita opaca, se riesci postare una foto sarebbe ottimo. Per quanto riguarda la vasca di isolamento va bene un qualsiasi contenitore, il ciclo di cura é relativamente breve perciò la grandezza del contenitore non é così fondamentale, ovvio comunque che il pesce deve potersi muovere ecc. altrimenti so rischia solo di aumentarne lo stress e peggiorare la situazione...

Banananellorecchio
01-10-2014, 21:07
Cerco di fargli una foto ma, faccio fatica a notarlo a occhio nudo e non stanno fermi.
Ma andrebbe bene anche una vaschetta senza filtri (sui 10 L) ?! per quanti giorni?

Puntina
02-10-2014, 11:43
Sisi la vaschetta va benissimo, per i giorni devi vedere un po' tu, in certi casi sono sufficienti 4/5 giorni, in altri di più...